Acquisto Alfa Romeo Mito QV mi date dei consigli?

Omen

Alfista Intermedio
5 Settembre 2010
159
82
46
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair QV
Sono un po' in crisi mentale, mi dareste una vostra opinione ?
Breve premessa:
Uso l'auto nel weekend e qualche volta di sera con la morosa, percorro circa 5000 km all'anno, mi sono sempre piaciute le auto piccole, 3 porte e con un qualche cavalluccio, per cui la mia attenzione è andata sulla mito. Sono stato a controllare gli annunci per mesi, niente di buono, ne cercavo una "normale" , ma alla fine trovo una QV 170cv tct praticamente a 1000 euro in più delle altre ed ho fatto la pazzia.
A distanza di un anno e qualcosa dall'acquisto (sono arrivato a 80 mila km) però i nodi vengono al pettine, non che l'auto abbia qualcosa che non va, affatto , ma mi rendo conto che:
1) cerchi da 18, gomma spalla 40 e buche cittadine (dalle mie parti una, dico una, strada sana non c'è) mi fanno chiamare i santi del calendario ad ogni balzo che faccio dal sedile, l'auto è trooooppo rigida anche ad andature da lumaca. Ho anche valutato di metter su dei cerchi da 16 per avere più "gomma" , ma non so quanto e se risolverei.
2) Cambio Tct, comodissimo al volante, fa sentire davvero piloti, ma mi mancano tanto il cambio manuale e la frizione. Abitudine? senso più pieno di controllo?
Non saprei! E poi ho sempre la preoccupazione che, percependolo più delicato, possa incorrere in qualche problema, manutenzione più frequente per non parlare della frizione doppia che a quanto pare, costa quanto una cena con la "figlia di mubarak" , extra compresi ....
3) Come fa la gente (normale) a comprare l'auto nuova senza il pensiero che la graffino, righino o altro? Immacolata e lucente come un gioiello, la tengo da maniaco tanto che spesso, dipende da dove devo andare, evito di prenderla e mi domando che casseruola l'ho comprata allora a fare!?
Forse era meglio rimanere con la vecchia 147...
 
La soluzione è sempre e solo Una:

309c514023ca240208de6653af40b4fc.jpeg
 
  • Like
Reactions: Domenico80
ce l'ho già! infatti come dicevo, spesso per scendere in centro prendo la vecchia e malconcia c1
 
  • Like
Reactions: kormrider
Eh allora di cosa ti lamenti... Tanto alla fine con ste strade qualunque assetto anche il più morbido risulta inefficace. Poi chiaramente se vai alla ricerca del più assoluto comfort unito al piacere di guida dovevi prendere una 166 3.0

La mito ha sempre il ponte rigido al posteriore...
Il cambio della mito stai sicuro che presto o tardi presenterà il conto. Così come il motorino elettrico dello sterzo.
 
no, ma un conto è il comfort, un conto è saltare dal sedile ad ogni buca e rischiare di spaccare qualcosa...insomma una via di mezzo,
va bene la sportività ma non essere seduto sulla panca di legno della fiat campagnola durante una escursione in montagna

La mito ha sempre il ponte rigido al posteriore...
Il cambio della mito stai sicuro che presto o tardi presenterà il conto. Così come il motorino elettrico dello sterzo.

Ah rincuorante, le cose giuste!
 
Cerca una 166 e vedrai. Giulietta alla fine è la stessa tavola di legno sulle strade bucate.
 
Non ho capito bene quale opini9ne dovremmo darti. In ogni caso se hai deciso di prendere una macchina con più cavalli è normale che la sua indole sia sportiveggiante e quindi meno comoda. Io non metterei mai i cerchi da 16”
 
Non ho capito bene quale opini9ne dovremmo darti. In ogni caso se hai deciso di prendere una macchina con più cavalli è normale che la sua indole sia sportiveggiante e quindi meno comoda. Io non metterei mai i cerchi da 16”
perché non li metteresti?
La 166 è una bellissima auto, ma un transatlantico, poco pratica per l'uso cittadino o breve fuori porta. Difficilmente faccio autostrada
 
Monta i 16 con spalla 55 e gomme 4 stagioni, e migliorerai le cose nel traffico cittadino ma ti divertirai meno in curva.

Nella mia ho dovuto eliminare i 18, nei sampietrini di Milano si spaccavano le staffette in plastica che reggono il paraurti anteriore..

la Mito purtroppo è un go Kart, più di tanto non puoi fare, io ho la 135cv..

Anche io sono d'accordo con VURT, hai una Q con i 16 sembrerebbe quella per neo patentati, esteticamente non è il massimo..
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
opinione su cosa? a quanto pare sono un utente con parere esperto