Problema grosso con il RIAR

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
49
30
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Buongiorno a tutti,

Scrivo perché purtroppo sto avendo dei problemi surreali in fase di iscrizione al RIAR, mi chiedevo quindi se su questo Forum di appassionati ci fosse qualcuno già iscritto al Registro, o conoscitore dello stesso, che potesse aiutarmi.
Vi spiego:
Siccome il mio assicuratore da quest'anno richiede il CRS per poter continuare a propormi l'assicurazione agevolata di cui ho sempre usufruito per la mia 75, ho deciso di richiedere questo certificato tramite RIAR, come mi era stato consigliato.
Inoltro la richiesta il 12 gennaio di quest'anno. Nonostante la segreteria mi avesse preventivato tempi di attesa pari a non più di 40/45 giorni (per avere il CRS tra le mani), ricevo la prima comunicazione solamente dopo un mese e mezzo, a seguito di ripetuti e cortesi solleciti. Mi dicono che stanno ancora esaminando la mia auto (cosa ci voglia per controllare 5/6 foto e 4 dati non lo so...). Così attendo. Passano altre settimane, durante le quali ho l'auto ferma in garage senza assicurazione, finché non mi dicono, dopo altre chiamate, che la mia richiesta è stata approvata, e posso finalmente iscrivermi. Così pago la quota associativa+la cifra per avere il CRS, circa 180 euro se non ricordo male, e attendo. Dopo altre 3 settimane ancora nulla. Così richiamo e chiedo chiaramenti. La segreteria mi dice che il CRS è stato spedito, ma ci sono problemi con i corrieri. Dico che non c'è problema e aspetto. Passa un mese. O il corriere è morto oppure c'è qualcosa che non quadra. Inizio a stufarmi, così faccio chiamare dal mio avvocato. A lui dicono che il CRS NON è mai stato spedito, poiché ci sono alcuni problemi con timbri, marchi o quel che è (ergo mi hanno spudoratamente mentito, perché poi, non lo so). Si scusano e dicono che spediranno tutto immediatamente. Passa un altro mese e non ricevo nulla. Faccio mandare dall'avvocato dell'associazione consumatori una PEC per dare un ultimatum. Ma da allora sono passate 3 settimane e sta gente non si è degnata nemmeno di rispondere. Vorrei capire se è normale una situazione del genere, ergo il RIAR si intasca i soldi della gente e poi sparisce, oppure se c'è qualche furbone che si arrotonda lo stipendio con i soldi dei nuovi iscritti, senza che la presidenza sappia nulla.

In tutto questo non ho parlato dell'assurdità legata al fatto che per ottenere il CRS sia necessaria l'iscrizione ad un Club. La solita furbata all'Italiana. Se la mia auto è storica lo è a prescindere dall'iscrizione. Dovrebbe essere lo stato a garantirmi la certificazione.

Grazie per l'attenzione, scusate la pesantezza ma sono veramente senza parole, visto il trattamento indecente che ho subito da quella che si spaccia come un'associazione seria, ma appare piuttosto come una truffaldina masnada di buffoni.
 
Spiace leggere come ti hanno trattato, e prendo per corretto quanto hai scritto, che la presentazione che hai fatto dell'auto fosse buona,
e comunque a darti ragione ci sono le date: da 12 gennaio a 12 maggio, 4 mesi

aggiornaci se si muovesse qualcosa


non ho idea che problemi abbiano in questo momento al RIAR, ma fai bene a pubblicizzare la cosa magari si organizzano meglio;

se avevano problemi di organico ci facevano più bella figura se erano trasparenti e ti dicevano che erano in ritardo e ci avrebbero messo 4 o 5 mesi, invece di prenderti in giro già dalla previsione iniziale e poi dalle scuse successive, almeno a me di solito da più fastidio la presa in giro che il danno materiale; quella del corriere è indigeribile, offende l'intelligenza di chi ascolta e infanga chi la formula, cosi come il non sapere se la pratica è accettata, svolta oppure no oppure andata smarrita

Posso citare invece una ottima esperienza recente tramite ASI, di cui di mio normalmente non avrei fatto le lodi,
anche io sopporto male questi enti con balzelli (e fin qui pazienza) e lentezze e talora istruzioni fumose (qui no pazienza);
per carità hanno una funzione da svolgere, fare da filtro su vetture storiche in buono stato, ma fanno perdere troppo tempo;

Comunque questa volta un buon lavoro:
un conoscente ha appena fatto un CRS tramite ASI per una Matra-Simca Espace (più conosciuto come Renault Espace), dopo invio di foto e dati si aspettava 2-3 mesi di attesa, invece non solo il suo libretto descrittivo è stato considerato privo di errori di compilazione, ma ha anche ricevuto il certificato CRS in 4 giorni ( !? ) forse perché ha inviato la richiesta tramire il responsabile di un club che era conoscente di personale in ASI ?
bho, non so, comunque per una volta efficenti. gliene do atto volentieri


Ora, capisco che una Alfa vien voglia di certificarla tramire RIAR, però se queste tempistiche del 2023 fossero confermate anche da altri casi, ricordo esiste anche ASI, che forse è anche più generale ai fini assicurativi;

in famiglia non avevamo preferenze particolari tra RIAR e ACI, avendo iscritto ASI anche auto non alfa, quando è toccato ad un paio di alfa per abitudine abbiamo usato ancora ASI,
e quest'estate dovremo fare un'altra, scoprirò che tempistiche anno al momento

=================

Ho visto che le assicurazioni sono arrivate a migliorare le regole che anche loro impongono per rilasciare polizze per veicoli storici es:

- molte assicurazione per stipulare un contratto per una storica richiededono che sia presente e assicurata almeno un'auto normale per ogni componente della famiglia; in effetti è il modo più semplice e senza regole/limitazioni d'uso troppo antipatiche per essere sicuri che una storica di un tipo meno pregiato diciamo non sia solo un ripiego per risparmiare sull'assicurazione per uso prima auto

- alcune assicurazioni hanno riammesso anche vetture con CRS ed età "solo" tra i 25 e i 30 anni (ho sentito persino tra 20 e 25 anni) purché siano assicurate in un gruppo di altre auto storiche invece ultratrentennali e di cui almeno un paio con CRS;
oppure hanno delle polizze apposite per vetture che chiamano ASI 1 piuttosto che AS2 etc in base al fatto che abbiano 30 anni oppure di meno
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie mille per la risposta,
Esatto! Non mi dà fastidio il tempo di attesa, seppur sia lunghissimo, ma la presa in giro. Non capisco davvero perché mentire più e più volte!

Grazie per i consigli!
Il mio assicuratore non mi ha posto vincoli particolari a parte il CRS. Ciononostante mi fa comunque un'assicurazione bassa (250 euro, guida libera, no limite ai km o utilizzo, polizza cristalli e varie altre coperture). Comunque la mia 75 è un'auto storica a tutti gli effetti, per uso lavorativo ho un'altra auto recente, quindi l'assicuratore già lo sa.

Se per caso volessi provare a richiedere il CRS tramite ASI (in caso la situazione con il RIAR non si risolva), c'è un modo per chiederlo direttamente a loro, oppure bisogna passare per forza di cose dai tanti piccoli club associati?

Grazie!!
 
Ne pago 170 l'anno senza alcuna certificazione storica. Cambia assicurazione e non perdere tempo con sti Pagliacci del riar, sono solo mafie.
 
  • Like
Reactions: Giacomo983 e Robiro
Grazie mille per la risposta,
Esatto! Non mi dà fastidio il tempo di attesa, seppur sia lunghissimo, ma la presa in giro. Non capisco davvero perché mentire più e più volte!

Grazie per i consigli!
Il mio assicuratore non mi ha posto vincoli particolari a parte il CRS. Ciononostante mi fa comunque un'assicurazione bassa (250 euro, guida libera, no limite ai km o utilizzo, polizza cristalli e varie altre coperture). Comunque la mia 75 è un'auto storica a tutti gli effetti, per uso lavorativo ho un'altra auto recente, quindi l'assicuratore già lo sa.

Se per caso volessi provare a richiedere il CRS tramite ASI (in caso la situazione con il RIAR non si risolva), c'è un modo per chiederlo direttamente a loro, oppure bisogna passare per forza di cose dai tanti piccoli club associati?

Ciao,per avere il crs devi essere tesserato Asi,come ti dicevano sopra,il riar è meglio lasciarlo stare facendo capo a quella roba che è nata fondendosi con i mangiaformaggi puzzolenti d'oltralpe .
Ti iscrivi ad un club,scegli quello che ti è più vicino e vai.
Adesso fanno tutto telematicamente,sono molto rapidi,altrimenti sara vintage ti assicura senza tante storie se sei nella loro lista chiusa (anch'essa lista di proscrizione faziosa e con poco senso)
io pago 190 della mia ts
 
Ciao, mi hanno preceduto mentre ti rispondevo ;)

no purtroppo hanno standardizzato le spese, credo siano simili;
al momento ti conviene sperare di risolvere con riar avendoli già pagati

nel dubbio se hai la possibilità di ristampare le foto e i dati, li rimanderei al RIAR,
con annessa spiegazione che stai aspettando dal 12 gennaio; non vorrei qualcuno avesse perso la pratica e la stanno cercando;
se poi proprio non ne esci, tenti il rimborso e vai di ASI

anche con ASi devi avere l'iscrizione (in questo caso ad ASI) tramite l'iscrizione ad un club (questa al club locale la hai già, dovresti integrare la quota ASI), forse anche pagare di nuovo le spese per iscrizione auto, e quasi di sicuro quelle per la pratica CRS

queste spese sono solo al primo anno,
poi, cosa su cui sono fumosi di proposito tutti i siti e le fonti di informazioni,
ottenuto il certificato CRS potresti anche non continuare a rinnovare la tua iscrizione ASI, l'iscrizione come tua auto storica certificata del'auto dopo risulta permanente:

- per la Regione
- per i controlli stradali
- per alcune assicurazioni

ho scritto alcune assicurazioni:

altre assicurazioni per attivare la polizza storica non si accontentano di età dell'auto e del CRS ottenuto, a volte pretendono anche il rinnovo dell'iscrizione del proprietario ad ACI ( o RIAR ?); in alternatica (più razionale) alcune chiedono nvece che il proprietario abbia anche una prima auto con polizza normale enon pretendono che rinnovi ogni anno la tua iscrizione a ASI /RIAR

per questo conviene chiedere a più assicurazioni per sapere bene cosa richiedono,
sennò in caso di singola auto d'epoca ( e non di polizza per un gruppo di veicoli storici, li la convenienza c'é sempre e si possono indicare 2 guidatori, es. padre e figlio), come ti hanno scritto sopra spesso costa meno fare una assicurazione normale (almeno al nord italia, so che in alcune aree del sud può essere più cara l'assicurazione normale)

Poi ho scritto Tua auto storica perchè c'è un aspetto farsa,
se l'auto cambia proprietrario, il CRS non sarebbe più valido ( anche se l'auto è sempre la stessa ! ) e va aggiornato con nuovo proprietario (non so se le spese sono ancora uguali o ridotte, ma c'è sicuro che bisogna iscriversi come persona un altro anno)

anche per questo consiglio di far trascrivere sul libretto auto in motorizzazione il CRS una volta ottenuto, 30e se fai da te, 100e con agenzia

una volta trascritto sul libretto diventa permanente ed "ereditabile" anche in caso di cambio di proprietario (almeno, la Lombardia si regola così)
ed è comunque più semplice da esibire in caso di controlli su strada o presso assicurazione

cioè una assicurazione potrebbe o meno accontentarsi del CRS sul libretto, senza ptetendere se è stato aggiornato il CRS cartaceo con attuale proprietario

===

In generale almeno un anno una tantum secondo me conviene pagare il balzello e iscriversi e fare:

- il CRS
- oppure il certificato superiore, prima in Asi si chiamava "targa oro", se l'auto è quasi perfetta come stato e originalità; il costo delle pratiche è uguale o quasi, ma in quella di livello superiore dovrebbe effettivamente venire un commissario a vedere l'auto di persona e sono molto più selettivi, se ci sono troppi difetti ti "rimandano"

per poi averlo una volta per tutte ( e ancora meglio trascriverlo a libretto auto), potrebbe tornare utile (?) in caso di ulteriori restrizioni di utilizzo delle auto non Euro 4-5-6 decise dal proprio comune di residenza nei prossimi anni
 
Ultima modifica:
Situazione simile.
Acquisto Alfa Romeo 146 ti, con CRS e RIAR. Questi documenti seguono il proprietario e non l'autovettura, è una Ca**ata enorme.
Adesso devo fare tutta la trafila, iscrizione a club ASI e richiesta CRS, per cercare una assicurazione. E molte compagnie non me la fanno una polizza perché la macchina ha 27 anni e non 30. Sto male 😂
 
Io ho dovuto aspettare 6 mesi per il CRS della mia 75...
Lasciamo stare che se ci penso vorrei prendere un lanciafiamme
Comunque, prova con sara assicurazioni
Richiedono solo che il modello sia dentro la lista ACI, senza crs e cose varie (sperando che gli funzioni il sistema e riconosca la macchina)
Quante cazzate comunque
30 Club, 100 euro di qui, 150 di lì.. ma ci rendiamo conto? E più la burocrazia!
 
  • Like
Reactions: Giacomo983
Il RIAR Alfa Romeo, che dovrebbe essere un registro al servizio e tutela degli appassionati che possiedono auto del marchio. Purtroppo questo di cui stiamo parlando con la sede nel museo di Arese è l'apoteosi del peggior sistema statale italiano, Fantozzi era un dilettante rispetto a questi, e non venitemi a dire che sono oberati di lavoro per favore come mi hanno detto nella portineria del Museo di Arese, Parlare telefonicamente con la sig.ra che gestisce le pratiche al mercoledì e al venerdì, se non ricordo male, è matematicamente impossibile, non parliamo poi dell'eventualità di farsi ricevere recandosi personalmente all'ingresso del museo di Arese, ti dicono che non possono ricevere perché sono sempre oberati di lavoro, questi il lavoro non lo svolgono lo tengono a mano vuoi mai che finisca che poi gli tocca stare a guardare internet per far passare il tempo. Ma tutto sto lavoro che fanno qualcuno mi spiega per chi lo fanno perché tutti e ripeto ma proprio tutti quelli che conosco e hanno avuto a che fare con il RIAR e la loro impiegata che si dovrebbe interfacciare con gli utenti, hanno esattamente il problema lamentato da chi ha aperto il post: impossibile comunicare con l'ente, mancanza di risposte e tempi biblici. Oggi tutti gli enti che voglio migliorare o comunque verificare l'andamento dei propri servizi chiedono un feedback al termine del servizio o prestazione erogata, spero che la Direzione che gestisce questo registro lo introduca da domani mattina che poi ridiamo noi. :mad:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto