Perdita olio guarnizione pompa del vuoto e correlazione con problemi geometria variabile turbo

lore94a

Alfista principiante
9 Marzo 2023
16
9
14
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.0 multijet
Buongiorno a tutti, ho una domanda per chi possiede oppure ha posseduto un'alfa romeo con il 2.0 jtdm (io ho la brera con questo motore):

è risaputo che su questo motore la guarnizione O-ring della pompa del vuoto dopo un pò di anni non tiene più bene e provoca una perdita d'olio dalla pompa del vuoto, ma questo problema può causare una perdita di depressione che va al tubicino che comanda la geometria variabile del turbo con conseguente leggero ritardo di apertura/chiusura della geometria variabile?

Oppure la perdita di olio dalla pompa del vuoto causa solo un problema di trafilamento d'olio?
Grazie mille.
 
La pompa del vuoto agisce anche con l'impianto frenante della macchina hai problemi di pedale duro in frenata?

Telo chiedo in quanto se riesce a mantenere il vuoto per i freni lo farà anche per la turbina.

Non sempre la perdita della pompa comporta una perdita di depressione al sistema, certo bisogna comunque procedere alla sua sostituzione quanto prima, od evitare imbrattamento del motore e visto che aiuta in frenata direi che è il caso di non pensarci due volte e cambiarla, e successivamente capire se il problema della turbina è ancora presente..

Nel mio caso e capitato che perdeva olio ma senza problemi di sorta ai sistemi connessi, (motorizzazione diversa) in ogni caso ho provveduto alla sua sostituzione..
 
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La pompa del vuoto agisce anche con l'impianto frenante della macchina hai problemi di pedale duro in frenata?

Telo chiedo in quanto se riesce a mantenere il vuoto per i freni lo farà anche per la turbina.

Non sempre la perdita della pompa comporta una perdita di depressione al sistema, certo bisogna comunque procedere alla sua sostituzione quanto prima, od evitare imbrattamento del motore e visto che aiuta in frenata direi che è il caso di non pensarci due volte e cambiarla, e successivamente capire se il problema della turbina è ancora presente..

Nel mio caso e capitato che perdeva olio ma senza problemi di sorta ai sistemi connessi, (motorizzazione diversa) in ogni caso ho provveduto alla sua sostituzione..
Ciao Antonio, grazie per la risposta, dovrei fare qualche prova per verificare se effettivamente il pedale del freno è duro, faccio una prova e verifico, comunque se è così provo a dirlo al meccanico, anche perchè la mia macchina ha 170000 km e 14 anni e comincia ad avere alcuni problemi non gravi legati soprattutto all'età, la tua auto quanti km/anni aveva quando hai cambiato la pompa del vuoto?
 
Ciao Antonio, grazie per la risposta, dovrei fare qualche prova per verificare se effettivamente il pedale del freno è duro, faccio una prova e verifico, comunque se è così provo a dirlo al meccanico, anche perchè la mia macchina ha 170000 km e 14 anni e comincia ad avere alcuni problemi non gravi legati soprattutto all'età, la tua auto quanti km/anni aveva quando hai cambiato la pompa del vuoto?
Ciao, figurati..

Nel mio caso dopo 60.000Km. e 9 anni, una prova del 9 è staccare il tubicino connesso alla pompa (sgancio rapido) e verificare se fa il classico rumore stile tappo dello spumante.

Metti in moto il motore e dai delle pompate decise al freno, spegni apri il cofano e sgancia il tubicino, se fa il vuoto lo senti..
 
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Nella maggioranza dei casi basta sostituire la guarnizione. Poi le pompe vuoto si può guastare ma è abbastanza raro che si rompe..
 
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Se perde la guarnizione tra basamento e pompa si, con 15/25 euro di guarnizione tela cavi, ma se perde l'oring interno e difficile reperirlo, per alcuni modelli su ebay è possibile acquistare l'oring incriminato in altri casi come nel mio è stato necessario la sostituzione..

Nel mio caso trafilava dall'oring rosso, che non sono riuscito a reperire..
IMG_1779.JPG
 
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Ciao, figurati..

Nel mio caso dopo 60.000Km. e 9 anni, una prova del 9 è staccare il tubicino connesso alla pompa (sgancio rapido) e verificare se fa il classico rumore stile tappo dello spumante.

Metti in moto il motore e dai delle pompate decise al freno, spegni apri il cofano e sgancia il tubicino, se fa il vuoto lo senti..
Ciao Antonio, grazie, io purtroppo non ho molta manualità e non sarei capace di fare la prova staccando il tubicino che dici, comunque ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che probabilmente la perdita non viene dal depressore, ma sembra che ci sia del trafilamento di olio dalla testata (lui mi ha fatto notare che dopo aver provato la macchina l'olio era liquido intorno alla testata, mentre vicino al depressore l'olio era asciugato e secco, tipo morchia). Comunque, facendo una prova a motore spento e premendo il freno 4 o 5 volte fino ad esaurire il vuoto, sento come un rumore di sfiato, è normale?
Se perde la guarnizione tra basamento e pompa si, con 15/25 euro di guarnizione tela cavi, ma se perde l'oring interno e difficile reperirlo, per alcuni modelli su ebay è possibile acquistare l'oring incriminato in altri casi come nel mio è stato necessario la sostituzione..

Nel mio caso trafilava dall'oring rosso, che non sono riuscito a reperire..
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grazie anche per questo, buono a sapersi comunque, spero che nel mio caso quando avrò bisogno di sostituirlo i pezzi siano ancora in commercio
 
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Nella maggioranza dei casi basta sostituire la guarnizione. Poi le pompe vuoto si può guastare ma è abbastanza raro che si rompe..
Ciao Gigi, grazie per la risposta, ma nel caso in cui si guastasse (tipo guasto da usura) come farei ad accorgermene? farei fatica a premere il pedale del freno oppure il pedale del freno diventerebbe durissimo?
 
Ciao Antonio, grazie, io purtroppo non ho molta manualità e non sarei capace di fare la prova staccando il tubicino che dici, comunque ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che probabilmente la perdita non viene dal depressore, ma sembra che ci sia del trafilamento di olio dalla testata (lui mi ha fatto notare che dopo aver provato la macchina l'olio era liquido intorno alla testata, mentre vicino al depressore l'olio era asciugato e secco, tipo morchia). Comunque, facendo una prova a motore spento e premendo il freno 4 o 5 volte fino ad esaurire il vuoto, sento come un rumore di sfiato, è normale?

grazie anche per questo, buono a sapersi comunque, spero che nel mio caso quando avrò bisogno di sostituirlo i pezzi siano ancora in commercio
Il rumore che senti è normale, l'importante è che a motore spento il pedale dopo un paio di pompate diventa duro, e successivamente mettendo in moto tendo il pedale schiacciato l'effetto opposto, sintomo che sta creando il vuoto e il pedale diventa morbido..

Se il meccanico ha visto un trafilamento d'olio dalla testa sicuramente si tratta del carter punterie, però tieni presente che l'olio potrebbe diventare liquido anche per il calore, secondo me conviene pulire tutto il motore e successivamente verificare da dove arriva la perdita con certezza, prima di smontare parti che magari sono apposto..

Se la pompa è guasta non crea il vuoto a sufficienza e il pedale diventa duro e anche la frenata è più lunga..

Fai pulire la parte e facci sapere cosa si riscontra..
 
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Il rumore che senti è normale, l'importante è che a motore spento il pedale dopo un paio di pompate diventa duro, e successivamente mettendo in moto tendo il pedale schiacciato l'effetto opposto, sintomo che sta creando il vuoto e il pedale diventa morbido..

Se il meccanico ha visto un trafilamento d'olio dalla testa sicuramente si tratta del carter punterie, però tieni presente che l'olio potrebbe diventare liquido anche per il calore, secondo me conviene pulire tutto il motore e successivamente verificare da dove arriva la perdita con certezza, prima di smontare parti che magari sono apposto..

Se la pompa è guasta non crea il vuoto a sufficienza e il pedale diventa duro e anche la frenata è più lunga..

Fai pulire la parte e facci sapere cosa si riscontra..
Ok grazie, appena ho un'attimo in cui riesco a lasciargli la macchina (faccio circa 400 km alla settimana) gliela faccio pulire e vi faccio sapere.
 
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