Alfa 146 1.3 boxer non tiene il minimo e si spegne sia a freddo che a caldo

Potrebbe essere il corpo farfallato sporco o il motorino del minimo andato, se fosse quest'ultimo con la diagnosi si vedrebbe.
Ciao Entony, grazie per la risposta. La pulizia del corpo farfallato non ha dato esiti purtroppo. Provo a cambiare il motorino del minimo che tra l'altro mi è arrivato questa mattina. Speriamo bene perché sto diventando *****. Grazie ragazzi, siete dei grandi.
 
Non so se ce l hai già,ma dovresti procurarti un cavo diagnosi con l adattatore fiat a 3 pin e il programma multiecuscan,in questo modo puoi vedere se ci sono errori in centralina col tuo portatile,senza bisogno di andare da un elettrauto.
 
Non so se ce l hai già,ma dovresti procurarti un cavo diagnosi con l adattatore fiat a 3 pin e il programma multiecuscan,in questo modo puoi vedere se ci sono errori in centralina col tuo portatile,senza bisogno di andare da un elettrauto.
Sinceramente non l'ho ancora preso, però penso che sarò costretto a provvedere a breve perché non trovo soluzione al problema. Grazie mille.
 
  • Like
Reactions: entony88
Sinceramente non l'ho ancora preso, però penso che sarò costretto a provvedere a breve perché non trovo soluzione al problema. Grazie mille.
Di nulla! Intanto prova a sostituire il motorino del minimo visto che ormai l hai acquistato,e nel frattempo, nel caso nn l avessi ancora fatto,dai una pulita anche al foro dove alloggia. Facci sapere come va! In caso ci sarebbe anche da verificare se ci sono crepe nel manicotto di aspirazione,e sul tubo che collega i vapori olio all' aspirazione e che passa dietro,vicino al filo dell'acceleratore.
 
Buongiorno ragazzi,
Al momento sono riuscito a pulire il corpo farfallato, cambiare il motorino del minimo ed i vari sensori/connettori ma il problema rimane.
Ho provato poi a staccare il tubo di compensazione pressione, la macchina gira leggermente più alta e non ha problemi di spegnimento al minimo anzi, si stabilizza subito sui 900 giri senza avere quel fastidioso vuoto (a freddo si spegneva al minimo, a caldo invece dopo le accelerazioni scendeva a 400 giri per poi rimanere stabile sui 700-800 giri.
Cosa mi conviene fare? Sostituire il regolatore di pressione? Preciso che non ho ancora acquistato il cavo per fare l'auto diagnosi. Grazie mille come al solito ragazzi. Vi auguro una buona giornata
 
Io lo cambierei
 

Allegati

  • IMG_20230522_095349.jpg
    IMG_20230522_095349.jpg
    81.7 KB · Visualizzazioni: 45
Da quello che hai staccato il tubicino
 
Ma il tubicino l hai già controllato se è integro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma il tubicino l hai già controllato se è integro?
Ragazzi il tubo sembra ok, almeno il primo tratto non sembra usurato. Ho staccato il tubicino direttamente dall' aspirazione ma come lo metto sembra che l'auto si affoghi, abbassa il numero di giri e tende a spegnersi soprattutto a freddo, a caldo invece in rilascio il numero di giri scende per poi assestarsi ma per fortuna almeno non si spegne... Posso girare con il tubicino staccato? Sennò non mi resta altro da fare che cambiare i regolatori di pressione, penso che ne porta due... Quale cambio? 😅