Alfa romeo 147 1.6 twin spark, corde del cambio montate al contrario?

147prblmsolving

Nuovo Alfista
21 Maggio 2023
12
0
1
Regione
Toscana
Alfa
147
Salve sono nuovo,non mj sono ancora presentato poiché ho avuto un po di difficoltà a muovermi nel sito, sono anni vi seguo, comunque andando al dunque sono possessore di alfa romeo 147 1.6 twin spark, ho effettuato sostituzione completa di corde del cambio e leva nuovi qualche mese fa dopo almeno 3 anni di patimento nel trovare qualcuno che me l aggiustasse, nel frattempo ho avuto modo di darmi al fai da te per tanto credo di aver trovato un errore nel montaggio delle corde. Praticamente dopo la sostituzione tutto andava perfetto ad eccezione di 1 e seconda marcia, la prima non entrava quasi mai e nel mettere la 2 la leva finiva in folle come se avesse difficoltà ad entrare e non seguisse la 2. Prima di questo intervento c erano mille difetti nel leveraggio ma non questo, tempo fa mi capito per l appunto di sganciare le corde del cambio dalla campana e rimontare per sbaglio al contrario cioè incrociate diversamente da come andava portando lo stesso errore poi risolto mettendole in modo corretto. Dato che nessuno è dico nessun meccanico nella mia zona ci capisce niente ne vuole averci niente a che fare ce qualche anima gentile che sa darmi una mano? Non vorrei invertire le corde inutilmente e fare danno prima. Per risolvere momentaneamente ho regolato più lunga l'unica corda registrabile e le marce entrano, tuttavia passando da prima a seconda la leva tende sempre ad andare in folle inoltre essendo più lunga la corda adesso la leva presenta forte gioco a marce inserite, vi prego qualcuno mi aiuti ho speso tantissimi soldi e non so piu come muovermi. Qualcuno avesse schema o conoscenza di quale corda passa sopra e quale sotto mi darebbe una grande mano, dato che dovrò poi comunque registrare ulteriormente la corda da solo.
 
io ho fatto quel lavoro ingrato almeno un paio di volte e sono sempre riuscito a rimontare tutto senza problemi; mi sembra difficile che sia un problema di passaggio cavi, in quanto sono obbligati.. ti metto un po' di foto, magati ti aiutano a capire se hai sbagliato qualcosa.

PS: dove i cavi terminano sul cambio hai rimesso i fermi correttamente? Sono arrivati a battuta?
 

Allegati

  • 001.png
    001.png
    6.4 KB · Visualizzazioni: 99
  • 03.jpg
    03.jpg
    83.2 KB · Visualizzazioni: 105
  • 02.jpg
    02.jpg
    185.9 KB · Visualizzazioni: 118
  • 01.jpg
    01.jpg
    220.6 KB · Visualizzazioni: 135
  • Like
Reactions: kormrider
Si forse tu riesci a capirmi, come vedi ci sono due cavi e ad un certo punto diciamo si intrecciano, il discorso è il cavo con la testa blu passa sopra o sotto l altro cavo? Questo intendevo per montato al contrario, purtroppo senza infilare la testa dentro quella zona non si può vedere nemmeno dalle tue foto. Dato che quando erano rotte provai a modificarle e nel rimontaggio la corda blu la feci passare sopra l altra e non sotto dando questo identico problema, poi provai a far passare la corda blu sotto l'altra per agganciarla e il problema infatti sparì. Ripeto non so se riesco a farmi capire, prima di agganciarsi sulla campana si vede che le corde fanno una specie di intreccio, come si vede anche nello schema la corda con testa blu passa sotto l'altra, nel mio passa sopra.
Come si vede nella tua terza foto la fune con testa blu dovrebbe stare sotto e l'altra sopra
 
Si forse tu riesci a capirmi, come vedi ci sono due cavi e ad un certo punto diciamo si intrecciano, il discorso è il cavo con la testa blu passa sopra o sotto l altro cavo? Questo intendevo per montato al contrario, purtroppo senza infilare la testa dentro quella zona non si può vedere nemmeno dalle tue foto. Dato che quando erano rotte provai a modificarle e nel rimontaggio la corda blu la feci passare sopra l altra e non sotto dando questo identico problema, poi provai a far passare la corda blu sotto l'altra per agganciarla e il problema infatti sparì. Ripeto non so se riesco a farmi capire, prima di agganciarsi sulla campana si vede che le corde fanno una specie di intreccio, come si vede anche nello schema la corda con testa blu passa sotto l'altra, nel mio passa sopra.
Come si vede nella tua terza foto la fune con testa blu dovrebbe stare sotto e l'altra sopra
il fatto è che indipendentemente dall'incrocio dei cavi lo spostamento è relativo tra l'innesto sul leveraggio e l'appoggio sul cambio.. il cavo potrebbe essere anche intrecciato ma la corsa sarebbe sempre quella. Al massimo si usurerebbe prima.
Sicuro che lato torretta del cambio gli appoggi siano arrivati correttamente a battuta sulla platica? Potresti aver perso qualcosa in quel punto (hai rimesso tutti i fermi, vero?).
Nella prima foto vedi il giro che fanno le corde, nella seconda il dettaglio sotto la torretta.

PS: do per scontato che con la corda registrabile tu abbia ricentrato la leva.
 

Allegati

  • 05.jpg
    05.jpg
    297.8 KB · Visualizzazioni: 89
  • 06.jpg
    06.jpg
    221.6 KB · Visualizzazioni: 99
La leva l'ho centrata anche perché risultava spostata a sinistra dopo l'intervento, tu quindi dici che non può esserci stato un errore nel far passare le funi nell'ultimo tratto prima di agganciarsi? Perché nella prima foto vedo che passa sotto, ma nella foto in cui la slitta è smontata passa sopra, come attualmente montato nella mia
La leva lho regolata a testina sganciata dal fulcro per evitare che si spostassero le marce nell'operazione rompendo gli agganci in plastica
 
Domanda: te hai un benzina.. che torretta hai messo? Quella dei benzina costa un sacco ed è introvabile mentre quella dei diesel si trova meglio ed esistono dei kit di revisione.. Però sono diverse!!

Comunque la regolazione va fatta a testina inserita: togli il fermo di plastica e lo rimetti quando la leva è centrata. Quello che comanda è il cambio; la leva nell'abitacolo deve andare di conseguenza.
Per l'incrocio, sopra o sotto è irrilevante.
 
Guarda io ormai sono diventato meccanico ed autoricambista dietro a quest'auto, ho ordinato tutto originale e specifico per twin spark, confrontando con codici immagini e tutto, addirittura cambiai il selettore dove si agganciano le testine poiché ero ignorante, quel pezzo di metallo dove ci sono quelle boccole nere e che di solito si lubrifica quando la leva è incollata, la procedura di un famoso sito inglese di alfisti per capirsi. Tutto è nuovo nel leveraggio e perfetto nonché montato da centro bosch service con regolare fattura, tuttavia i meccanici una volta montato non hanno voluto sapere più nulla e mi hanno detto che le funi sono autoregistranti, cosa non vera. L'unica cosa che posso fare credo sia lubrificare il nuovo selettore con boccoline cosa che non feci quando lo montai e provare a registrare meglio la corda. Se non cambia niente proverò a far passare l'altra corda sotto prima di agganciarla sperando di non rompere nulla, come detto questo errore di 2 che se ne va in folle o addirittura in 4 già mi era successo quando incrociai male le funi, sembrano intuitive nel montaggio ma non è così. Ripeto insisto su questo fattore poiché ci ho avuto già a che fare, non ho provato ancora perché adesso le corde sono nuove e a romperle mi seccherrbbe non poco e perché il lavoro non è corto per accedervi, forte rischio di perdere i fermi sotto l auto
 
se le marce escono mi viene da pensare che le corde non facciano tutta la corsa e qualcosa resti in tensione.
Prima di smontare tutto per scambiare i cavi prova a rieffettuare la registrazione: la corda registrabile dovrebbe essere quella che agisce sul "destra/sinistra" della leva del cambio; dopo aver tolto il fermo sulla corda prova a muovere il leveraggio sulla campana del cambio in modo che trovi la posizione in cui sta più "comodo", a questo punto centra la leva e rimetti il fermo. A mio avviso c'è un po' di gioco sul leveraggio del cambio (magari perchè si sono usurati i vari rimandi) e tu hai registrato le corde in modo che le marce non entrano completamente.

Potresti provare anche ad effettuare la registrazione con il cambio in 4 (la marcia che ti esce) sempre nello stesso modo: metti il cambio in 4, togli il fermo, muovi il leveraggio in modo da essere sicuro che la marcia sia entrata completamente ed a questo punto rimetti il fermo mentre qualcuno dentro l'abitacolo ti tiene la leva del cambio in posizione
 
Ultima modifica:
se le marce escono mi viene da pensare che le corde non facciano tutta la corsa e qualcosa resti in tensione.
Prima di smontare tutto per scambiare i cavi prova a rieffettuare la registrazione: la corda registrabile dovrebbe essere quella che agisce sul "destra/sinistra" della leva del cambio; dopo aver tolto il fermo sulla corda prova a muovere il leveraggio sulla campana del cambio in modo che trovi la posizione in cui sta più "comodo", a questo punto centra la leva e rimetti il fermo. A mio avviso l'è un po' di gioco sul leveraggio del cambio (magari perchè si sono usurati i vari rimandi) e tu hai registrato le corde in modo che le marce non entrano completamente.

Potresti provare anche ad effettuare la registrazione con il cambio in 4 (la marcia che ti esce) sempre nello stesso modo: metti il cambio in 4, togli il fermo, muovi il leveraggio in modo da essere sicuro che la marcia sia entrata completamente e correttamente ed a questo punto rimetti il fermo mentre qualcuno dentro l'abitacolo ti tiene la leva del cambio in posizione
Questo che vedi è il cambio di una Barchetta (molto simile alla 147): i comandi della leva del cambio arrivano su un leveraggio che può comunque usurarsi e causare un po' di gioco. Magari a causa del gioco hai registrato la leva del cambio in modo che quando metti la 4 sul cambio il leveraggio non è arrivato completamente ad innestare la marcia
 

Allegati

  • cambio barchetta.png
    cambio barchetta.png
    357.8 KB · Visualizzazioni: 73
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è il leveraggio che potrebbe aver preso gioco e renderti difficile la registrazione della corda.

2121900002.png