Targa che si scolorisce da un momento all altro.

Che vi devo dire... Saranno come minimo 4 anni che giro con targhe ristampate e non ho mai avuto problemi. I fori si possono sempre rifare.
 
Mi pare una buona occasione per sottoporre a #ragnofurious moderatore ed esperto in materia alcune domande:

-E' legale restaurare una targa ossia manometterla, naturalmente senza variarne il contenuto?

-in cosa si incorre anche solo "restaurarla"?

-si può ristampare ed utilizzare una nuova targa?

Grazie.
Manometterla è una cosa, restaurarla è un'altra.
So per certo che non è legale piegare la targa (ad es. per farla stare in un portatarga non europeo), scomporla e ricomporla (ad es. rendendo quadrata una targa rettangolare), inclinarla oltre i 15 gradi rispetto alla verticale, spostarla rispetto alle posizioni previste nell'omologazione (ad es. dall'asse veicolo verso destra o sinistra, a parte le Alfa Romeo che sono le uniche omologate con la targa anteriore a lato), e altri casi simili.
Ripassare i caratteri della combinazione alfanumerica per ripristinarne la leggibilità non è manomissione, ma al limite il rimedio ad una carenza qualitativa della targa originale.
 
Ognuno è libero di agire come meglio crede ci mancherebbe. Erano solo dei consigli pratici per non perdere tempo appresso al sistema che è studiato appositamente per fregare soldi alla gente.

Quando avevo la 156 e il GT assieme alle precedenti 145 e 146 giravo con una copia sola per tutte e quattro le vetture pagando una sola assicurazione e una sola revisione. Applicando il sistema svizzero/tedesco: una targa sola removibile per 15 vetture.

È la consuetudine che fa legge.
 
Non ho capito... facevi così in Italia o in Svizzera?
 
Ognuno è libero di agire come meglio crede ci mancherebbe. Erano solo dei consigli pratici per non perdere tempo appresso al sistema che è studiato appositamente per fregare soldi alla gente.

Quando avevo la 156 e il GT assieme alle precedenti 145 e 146 giravo con una copia sola per tutte e quattro le vetture pagando una sola assicurazione e una sola revisione. Applicando il sistema svizzero/tedesco: una targa sola removibile per 15 vetture.

È la consuetudine che fa legge.
Ma pure quelli con le moto da cross girano con targhette piccoline assolutamente identiche alle originali ma di forma ridotta.. Li diciamo che è illegale, ma se li fermano sanno che l'alternativa è avere sta gente che gira senza targa quindi un occhio lo chiudono.. Te che invece di passare col pennarello dei numeri fai rifare la targa intera da uno che la stampa bene ma non troppo, diciamo che qualche sospetto lo puoi dare.. e anche solo il dubbio tfa si che ti fermino e ti tengano li per controlli approfonditi, che io sinceramente non ho voglia di fare e meno tempo passo con certi personaggi e meglio sto.. Poi sono scelte eh, come detto io evito volentieri
 
Se non erro vendono già delle pellicole adesive d'applicare, hai miei tempi facevamo le lettere su misura con il plotter pellicola 3M che per toglierla dovevi usare il raschietto e veniva a piccoli pezzettini..

la cosa importante e non modificare mai il logo della repubblica italiana e la parte catarifrangente, anche in caso di perdita della targa è consentito circolare anche con un semplice foglio scritto a mano che identifica il numero di targa a vista, messo o sul cruscotto visibile o anche attaccato alla scocca della targa, naturalmente con dietro la denuncia dei carabinieri e foglio che se in attesa di rifare la targa causa smarrimento o furto..

esistono anche le lettere adesive per targa ripetitrice (rimorchi ecc..)

Comunque se la targa ha perso il colore delle lettre potrebbe risultare non leggibile da parte dei militari, e di conseguenza verbalizzare, idem se non è fatta bene potrebbe in prima vista insospettire e di conseguenza fermati per accertamenti..

Hai miei tempi il motocross senza targa doveva esser trasportato sul carrello fino a destinazione, pena sequestro del mezzo e verbale a seguito..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e igoroptik
dove caxxo lo metto io figlio con tutti i suoi bagagli ^??
eh esaggggerato... un solo figlio + bagagli non ci sta in una golf? vi portate dietro tutta la casa in vacanza? 🤣
Innanzitutto la targa è fatta di alluminio, finché non si mette il fondo per prima cosa non si attaccherà mai niente. Qualsiasi vernice pennarello non importa, l'alluminio fa l'ossidazione ed elimina tutto quello che a sulla sua superfice. Io non posso dare nessun consiglio perché non voglio fare una brutta figura.
si, ma sopra la vernice c' è una lamina plastificata che la protegge, quando quella si sfoglia, la vernice può iniziare a rovinarsi
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
eh esaggggerato... un solo figlio + bagagli non ci sta in una golf? vi portate dietro tutta la casa in vacanza? 🤣

si, ma sopra la vernice c' è una lamina plastificata che la protegge, quando quella si sfoglia, la vernice può iniziare a rovinarsi
Di questo non lo so.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto