Minimo irregolare da una temperatura di 15° in su

Io pensavo anche ad un problema di centralina, siccome non lo fa sempre ma solamente quando la temperatura esterna è superiore a 13 gradi
Questo inverno funzionava benissimo, il minimo era perfetto
L’auto di per sè viaggia bene, ogni tanto oscilla leggermente a velocità costante ma raramente (l’avrà fatto 2/3 volte in 2 mesi)
Invece partendo a freddo, con temperatura sopra i 13 gradi si sente decisamente
E ad esempio oggi con temperatura esterna 25 gradi, oscillava parecchio e si sente proprio
 
Io pensavo anche ad un problema di centralina, siccome non lo fa sempre ma solamente quando la temperatura esterna è superiore a 13 gradi
Questo inverno funzionava benissimo, il minimo era perfetto
L’auto di per sè viaggia bene, ogni tanto oscilla leggermente a velocità costante ma raramente (l’avrà fatto 2/3 volte in 2 mesi)
Invece partendo a freddo, con temperatura sopra i 13 gradi si sente decisamente
E ad esempio oggi con temperatura esterna 25 gradi, oscillava parecchio e si sente proprio
Prima di smontare le sonde, visto che comunque hai pulito il sensore map, provala. Un’altra cosa che puoi fare è staccare il negativo della batteria per 30 minuti, al riattacco aspetta almeno altri 30 minuti prima di accendere il quadro
 
Prima di smontare le sonde, visto che comunque hai pulito il sensore map, provala. Un’altra cosa che puoi fare è staccare il negativo della batteria per 30 minuti, al riattacco aspetta almeno altri 30 minuti prima di accendere il quadro
Questa mattina lo faceva uguale il 'difetto'.. oggi provo a staccare la batteria come mi hai consigliato e vediamo se va...
Grazie!
 
  • Like
Reactions: VURT
Aggiornamento:
il difetto ora lo fa ma non più sempre.. mi spiego, solitamente ogni volta che accendevo la macchina e non era in temperatura e la temperatura esterna superiore a 13 gradi, il minimo era ballerino
Ieri pomeriggio dopo una lunga sosta e il motore totalmente freddo, accendo l'auto in pieno sole che segnava temperatura esterna di 35 gradi (mi aspettavo facesse rumori di un trattore) e il minimo era perfettamente piatto
Ieri sera invece temperatura esterna 18 gradi e motore totalmente freddo, accendo l'auto e per qualche secondo ha oscillato (sicuramente meno rispetto a prima di pulire il sensore MAP e di fare il procedimento della batteria, però non era stabile)
 
Aggiornamento:
il difetto ora lo fa ma non più sempre.. mi spiego, solitamente ogni volta che accendevo la macchina e non era in temperatura e la temperatura esterna superiore a 13 gradi, il minimo era ballerino
Ieri pomeriggio dopo una lunga sosta e il motore totalmente freddo, accendo l'auto in pieno sole che segnava temperatura esterna di 35 gradi (mi aspettavo facesse rumori di un trattore) e il minimo era perfettamente piatto
Ieri sera invece temperatura esterna 18 gradi e motore totalmente freddo, accendo l'auto e per qualche secondo ha oscillato (sicuramente meno rispetto a prima di pulire il sensore MAP e di fare il procedimento della batteria, però non era stabile)
Allora metti un aggettivo nel serbatoio. Poi metti un po’ in ammollo il sensore map con pulitore freni. Io quando avevo la Giulia Diesel riempivo il tappo della bomboletta di pulitore freni e ci poggiavo il sensore. Restava immerso nel prodotto solo la parte da pulire.
 
Prima a pranzo appena accesa era piatta completa, dopo circa 30 secondi al minimo ha iniziato ad oscillare...
Questa sera provo a smontare di nuovo il map e lo metto in ammollo nel liquido per freni
Leggevo anche del sensore sul flauto degli iniettori (sensore alta pressione rail), che potrebbe essere sporco... Che tu sappia potrebbe essere?
 
Ieri pomeriggio ho di nuovo smontato il map e l'ho lasciato due orette a mollo nel liquido per i freni, di sporco ne è uscito un po' e la cosa che ho notato è che la parte forata ha un colore verdino (sembra corroso) e stamattina il difetto lo faceva come ieri..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora metti un aggettivo nel serbatoio. ....
NON E' FACILE.jpg
 
  • Like
Reactions: VURT