Stelvio 2.2 mjet Q4 AT8 210 cv Competizione Nero vulcano 2023 (MI)

cloude

Alfista principiante
11 Maggio 2023
23
49
15
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
stelvio 1.jpg
stelvio 2.jpg
stelvio3.jpg
 
Buongiorno a tutti, anche se gia' ho partecipato a qualche discussione, mi presento ufficialmente come nuovo alfista (principiante nei confronti del marchio).
Come tale, e' la mia prima alfa romeo, e vorrei condividere le prime impressioni, sensazioni rigorosamete personali, soggettive,
che non hanno l'intento di elogiare nessun marchio, o discriminarne altri, solo le mie umili considerazioni sulla mia nuova auto e sulle proposte
ricevute da alfa romeo.
Vorrei fare una premessa, dove elenco quelle che sono secondo me delle lacune, che alfa potrebbe implementare, e darebbero maggiore lustro
ai suoi prodotti. Le mie esperienze precedenti, sono con vetture full optional di diverse case costruttrici, tedesche e giapponesi.
Su questa nuova stelvio 2023, e' gia' stato detto che le possibilita' di scelta come optional e colori, sono molto limitate e si basano soprattutto su pacchetti imposti per tipo di modello scelto,e fin qui nulla di nuovo rispetto ad altri marchi, ma ora elenco quello che mi sarebbe piaciuto poter scegliere o che ho percepito come una "mancanza" per rimanere completamente soddisfatto e quello che invece mi ha piacevolmente sorpreso:

- Alfa Romeo, cosi come fiat ha con abart, e altre marche hanno ad esempio Amg,M,Gr, ecc ecc, manca di una sua linea di tuning ufficiale, che potrebbe essere ad esempio autodelta o squadra corse ,dove poter trovare quei "piccoli" accorgimenti per "soddisfare" chi ne sente la mancanza in termini di potenza ed estetica. La competizione nello specifico, a mio giudizio, avrebbe dovuto avere quei 30 cv in piu' rispetto agli altri modelli che ne giustificassero il nome, e che come sappiamo tutti, si otterrebbero facilmente con una mappa dedicata.

- Negli allestimenti, al di la dei colori degli interni, mi e' mancata la possibilita' di scegliere un interno sportivo con seduta in alcantara. Questo non per un vezzo personale, ma per l'efficacia che hanno questo tipo di tessuti sulla guida. Mi spiego: ribadendo la soggettivita' della questione, non sopporto i sedili in pelle, su nessuna autovettura, non perche ti fanno sudare in estate o si consumano piu' degli altri, ma perche' purtroppo sulla pelle si scivola; non so se capita anche a Voi, ma col sedile in pelle, molto spesso ci si ritrova a riposizionarsi sul sedile e a volte in frenata si tende proprio a scivolare in avanti.Ecco, questo con i sedili in alcantara non succede e l'esperienza di guida "sportiva" e decisamente piu' appagante.

-Il cambio.Bene ma non benissimo. Pur constatandone la qualita' costruttiva, quello che mi manca di piu', e' la possibilita' di avere l'automatico sportivo. Avendolo avuto su praticamente tutte le vetture,e avendolo sempre sfruttato a pieno, lo trovo indispensabile, soprattutto in tangenziale/autostrada quando il traffico e' intenso. L'automatico puro, richiede purtroppo molte frenate (che siano adas o vulute) perche' la macchina avanza per forza di inerzia. Lo sportivo, avendo i rapporti piu' corti e una mappa dedicata, ti permette di non toccare quasi mai i freni.

-Gli interni. Ero prevenuto, consapevole di trovare sicuramente una qualita' "inferiore". E invece no, sotto questo aspetto devo riconoscere di avere
trovato la stessa qualita' di marchi piu' blasonati. Molto curati e di una notevole qualita' di pelle. Dovro' attendere per valutarne la durata, ma esteticamente siamo al top.

-Il colore nero vulcano e' bello, sotto il sole glitterato. Ho avuto diverse auto di questo colore, tutti neri diversi, pastello, metallizzati, opachi,tutti comunque diversi come tonalita', e questo riconosco essere tra i piu' belli. La verniciatura e' curata, anche ispezionando nei punti piu' angusti dove a volte si trovano colature, devo dire di aver riscontrato ( e l'ho fatto minuziosamente con una pila), una cura ai dettagli che non mi sarei aspettato .Bene.

-Silenziosita'. Anche su questo fronte ero prevenuto, ma devo dire che il livello di insonarizzazione supera di molto altri marchi blasonati (crucchi e non, anche ad alte velocita'). Anche nel traffico, l'ambiente e' silenzioso e i rumori restano fuori.

-Impianto audio e info. Fino ad oggi ho provato impianti specifici offerti dalle case come HK/Bose/HF. Non e' male l'audio, si sente alto, ma percepisco la mancanza di corposita' nei bassi/sub e un intervento un po troppo massiccio degli alti. Per il resto, non sopportando gli schermi cinesi che troppi stanno adottando su nuovi modelli,compresa la tonale, apprezzo molto la strumentazione e lo schermo, che oltre ad avere un aspetto armonioso,
sono comodi da usare e abbastanza intuitivi. Avrei solo , ma qui divento sicuramente "irritante", tenuto lo schermo a canocchiale, spostato di un paio di cm a sx, perche' lo percepisco quasi decentrato ripetto alla seduta del guidatore ( perfettamente visibile lato velocita'/nascosto parzialmente dal volante lato giri motore) ma potrebbe essere una mia impressione. Il cavo per carplay, nel 2023 su una vettura di questo livello non e' accettabile.

-Motore. Come gia' detto precedentemente, per essere un 2.2 da 210 cv, rapportato ad altri marchi con cilindrate 2k e 180/190 cv, devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di piu'. Un po' troppo sobrio anche in mappa D. Sicuramente potrebbe dare di piu' (credo sia volutamente tenuto sotto potenzialita' per vari motivi di affidabilita'/durata ecc). Non che non sia performante, ma ripeto, 40 cv in piu', li dovrei percepire piu' chiaramente, anche se poi se la giocano anche il peso ecc.

-Assetto e guidabilita'. Ottimo, anche se i cerchi da 21 in mappa d si fanno sentire, soprattutto sul dritto ad alte velocita',ma lo trovo normale, avendo guidato anche con dei 22. Penso sia giusto cosi, per avere la percezione del limite e controllare la tenuta, che a volte viene sopravvalutata e causa problematiche ai meno esperti ( generico per molte vetture).
La comodita' c'e', la tenuta c'e', il piacere di guida pure. Non trovo tantissima differenza come molti hanno scritto nel forum, arrivando da altri brand, ma devo ammettere che da guidare e' piacevole.

Altre considerazioni vorrei farle dopo aver vissuto un po di piu' il mezzo, anche perche' non posso dire di conoscerlo e probabilmente non lo sto sfruttando a pieno per quello che mi offre. Accetto consigli e critiche, sperando possano essere costruttive e non ledano la liberta' di pensiero .
 
Nella fretta ho dimenticato un aspetto molto importante, considerando che e' stato introdotto per la prima volta su questo modello:

-I Fari matrix- Beh, qui siamo su alti livelli. Immediata l'accensione sotto ponti e gallerie. Illuminano perfettamente la strada e se hai davanti qualcuno in autostrada e abbagli, gli fai praticamente un servizio fotografico con flash. Forse come qualcuno ha detto, avrebbero dovuto modificare leggermente il frontale e farli dedicati senza riutilizzare il disegno gia' presente, ma come operativita', funzionano alla grande!!! Benissimo.
 
ciao e auguri stupenda!
interessante leggere anche le tue opinioni
Allestimento che aspettavo di ammirare, lo sguardo è aggressivo e accativante, meglio tardi che mai con questi led! che faticaccia
Una cosa che mi da rabbia, è la mancanza di avere una modalità individual personalizzabile
per il resto da anni è un prodotto di altissimo livello
se riesci a fare qualche foto degli interni saranno spettacolari anch'essi
goditela ;)
 
Complimenti, meravigliosa 👍
 
Complimenti per la macchina. Concordo sulla poca scelta nella personalizzazione, pochi colori esterni, nessuna scelta per l'interno, adesso è veramente una pena il configuratore. Non che fosse super anni fa, però potevi scegliere tra un bel po' di accoppiamenti interno-esterno. Come interni secondo me la Stelvio è bellissima, poco da invidiare alle tedesche, solo forse sulla definizione del display centrale. Su quello della strumentazione non so, io ho gli strumenti analogici e mi bastano. Con i cerchi da 21" adesso i dischi sembrano piccoli, ci vorrebbero i carboceramici della quadrifoglio :)
Ma hai il tetto apribile? Quello da molta luce all'interno, indispensabile secondo me con gli interni scuri.
 
Complimenti per la macchina. Concordo sulla poca scelta nella personalizzazione, pochi colori esterni, nessuna scelta per l'interno, adesso è veramente una pena il configuratore. Non che fosse super anni fa, però potevi scegliere tra un bel po' di accoppiamenti interno-esterno. Come interni secondo me la Stelvio è bellissima, poco da invidiare alle tedesche, solo forse sulla definizione del display centrale. Su quello della strumentazione non so, io ho gli strumenti analogici e mi bastano. Con i cerchi da 21" adesso i dischi sembrano piccoli, ci vorrebbero i carboceramici della quadrifoglio :)
Ma hai il tetto apribile? Quello da molta luce all'interno, indispensabile secondo me con gli interni scuri.
Grazie Maurino. Piu' che i cerchi, sono le pinze secondo me ad essere un po piccole visti i cerchi ( poi chiaramente in proporzione pure i dischi, ma basterebbero un po piu' grandi, la carboceramica sarebbe forse troppo impegnativa, almeno per il motore che monto io/ poi meglio non parlare del costo se ti tocca cambiarli -sgrat sgrat).
SI , ho il tetto apribile, ma devo ancora capire bene le funzionalita. Su auto precedenti lo avevo anch'esso panoramico, ma con vetro unico su tutto il tetto,
e si apriva a 3/4. Su stelvio si apre decisamente meno ed e' diviso in due ( forse meglio per la sicurezza). Comunque concede "luce" e aria, anche ai passeggeri dietro e sicuramente illumina. Io lo uso principalmente aperto a basculante perche' fumo, e fa respirare l'abitacolo. Merita comunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto