Alfa 146 1.3 boxer non tiene il minimo e si spegne sia a freddo che a caldo

Ciao, premessa:

rileggendo la discussione non saprei se conviene partire come primo tentativo da questo sensore, ho guardato ora su internet e mi sbagliavo sui prezzi, dopo pandemia costano un po di più , circa 30e ricambio di marca ma non fiat (che dovrebbe andar bene), e molto di più in scatolina Fiat

per scrupolo controlla se il tubicino che porta al sensore non sia screpolato, si solito può essere screpolato nella curva a gomito in gomma, o la curva a gomito essere lasca e non fare più tenuta ermetica, falsano la lettura del valore di pressione aria, è il danno più comune rispetto al sensore stesso

controllerei anche il connettore del sensore temperatura blocco motore (staccarlo, eventualmente anech spruzzare disossidante, ricollegarlo), era in una immagine precedente, in pratica è su un basetta sotto ai collettori di aspirazione a ragno, (mi pare quella lato passeggero?), lo riconosci perche ha un amollette di sicurezza antisganciamento

candele sai che tipo sono e quanti km hanno? hai visto mai fossero consumate

e poi l'imperfezione al minimo potrebbe forse (?) connesso a quache modifica/spiffero da trtobvare/tubazione applicata con l'impiato gpl, ma non ho capito/visto bene le parti interessate, da dove a dove va il tubo che staccandolo ti alza un po il minimo, che come già suggerivano ma gari semplicemente aiuta il motore a fare entrare più aria, non vorrei sviarti invece di aiutarti

Detto questo,

se anche per curiosità/tentativo vuoi cambiare il sensore pressione assoluta, per scupolo controlla se la tua auto ha questo tipo di sensore (per auto con inzione IAW Marelli, come sulla alfa 33, con solo minimi aggiornamenti sulla 145-146) attaccato la tubino che si diceva, dovrebbe arrivcare ad un supporto sulla paratia motore con agganciato il sensore
Screenshot(39).png

oppure se hai la variante per l'aggiornamento successivo a iniezione Rochester (non credo, la tua è il 1.3, dovrebbe aver mantenuto iniezione IAW marelli su tutta la produzione; il tipo di iniezione lo puoi anche leggere sull'adesivo sul box della centralina o magari nel libretto dell'auto)

Scareenshot(39).png


Il primo è usato da molte decine di modelli di auto anche non fiat, lo trovi con i suoi codici ricambio:
46531222
60811067

il secondo anche è usato su più vetture, ha codici ricambio:
60811534
7696064

guarderei prima su ebay (meglio che autodoc) o presso un ricambista fisico in città
 
Ultima modifica:
Ciao, premessa:

rileggendo la discussione non so ti conviene partire come primo tentativio da questo sensore, ho guardato ora su internet e mi sbagliavo sui prezzi, dopo pandemia costano un po di più , circa 30e ricambio di marca ma non fiat (che dovrebbe andar bene), e molto di più in scatolina Fiat

per scrupolo controlla se il tubicino che porta al sensore non sia screpolato, si solito può essere screpolato nella curva a gomito in gomma, o la curva a gomito essere lasca e non fare più tenuta ermetica, falsano la lettura del valore di pressione aria, è il danno più comune rispetto al sensore stesso

controllerei anche il connettore del sensore temperatura blocco motore (staccarlo, eventualmente anech spruzzare disossidante, ricollegarlo), era in una immagine precedente, in pratica è su un basetta sotto ai collettori di aspirazione a ragno, (mi pare quella lato passeggero?), lo riconosci perche ha un amollette di sicurezza antisganciamento

candele quanti km hanno?

e poi l'imperfezione al minimo potrebbe forse (?) connesso a quache modifica/spiffero da trtobvare/tubazione applicata con l'impiato gpl, ma non ho capito/visto bene le parti interessate, da dove a dove va il tubo che staccandolo ti alza un po il minimo, che come già suggerivano ma gari semplicemente aiuta il motore a fare entrare più aria, non vorrei sviarti invece di aiutarti

Detto questo,
se vuoi cambiare il sensore pressione assoluta, per scupolo controlla se la tua auto ha questo tipo di sensore (per inzieione Marelli, come sulla 33) attaccato la tubino che si diceva
Visualizza allegato 251996

oppure se hai la variante per l'aggiornamento a iniezione Rochester (non credo, la tua è il 1.3, dovrebbe aver mantenuto iniezione IAW marelli su tutta la produzione)

Visualizza allegato 251997

Il primo ha codici ricambio:
46531222
60811067

il secondo ha codici ricambio:
60811534
769606

Ciao, premessa:

rileggendo la discussione non so ti conviene partire come primo tentativio da questo sensore, ho guardato ora su internet e mi sbagliavo sui prezzi, dopo pandemia costano un po di più , circa 30e ricambio di marca ma non fiat (che dovrebbe andar bene), e molto di più in scatolina Fiat

per scrupolo controlla se il tubicino che porta al sensore non sia screpolato, si solito può essere screpolato nella curva a gomito in gomma, o la curva a gomito essere lasca e non fare più tenuta ermetica, falsano la lettura del valore di pressione aria, è il danno più comune rispetto al sensore stesso

controllerei anche il connettore del sensore temperatura blocco motore (staccarlo, eventualmente anech spruzzare disossidante, ricollegarlo), era in una immagine precedente, in pratica è su un basetta sotto ai collettori di aspirazione a ragno, (mi pare quella lato passeggero?), lo riconosci perche ha un amollette di sicurezza antisganciamento

candele quanti km hanno?

e poi l'imperfezione al minimo potrebbe forse (?) connesso a quache modifica/spiffero da trtobvare/tubazione applicata con l'impiato gpl, ma non ho capito/visto bene le parti interessate, da dove a dove va il tubo che staccandolo ti alza un po il minimo, che come già suggerivano ma gari semplicemente aiuta il motore a fare entrare più aria, non vorrei sviarti invece di aiutarti

Detto questo,

se anche per curiosità/tentativo vuoi cambiare il sensore pressione assoluta, per scupolo controlla se la tua auto ha questo tipo di sensore (per inzieione Marelli, come sulla 33) attaccato la tubino che si diceva, dovrebbe arrivcare ad un supporto sulla paratia motore con agganciato il sensore
Visualizza allegato 251996
oppure se hai la variante per l'aggiornamento a iniezione Rochester (non credo, la tua è il 1.3, dovrebbe aver mantenuto iniezione IAW marelli su tutta la produzione)

Visualizza allegato 251997

Il primo è usato da molte decine di modelli di auto anche non fiat, lo trovi con i suoi codici ricambio:
46531222
60811067

il secondo anche è usato su più vetture, ha codici ricambio:
60811534
7696064

guarderei prima su ebay (meglio che autodoc) o presso un ricambista fisico in città
Bobkelso davvero non so come ringraziarvi dell'aiuto che mi state fornendo tutti. Il tubicino sopra l'aspirazione si collega al sensore di pressione del GPL, staccandolo dall'aspirazione o dal sensore stesso nel motore entra più aria e raggiunge i giri che gli servono per non spegnersi (a freddo) ma anche a caldo tende ad affogarsi senza spegnersi. La macchina andrebbe anche bene staccando il tubicino se non fosse che va a GPL per un po e poi passa automaticamente a benzina. Oggi se riesco provo a fare le verifiche che mi hai detto e poi se volete ci riaggiorniamo. Siete davvero dei grandi, preparati e sinceri. Grazie.
 
Ps.: forse ho capito meglio, dalla tua foto non avevo vedevo il dettaglio del tubino posto sotto al tubo più grande;
ha senso anche che l'alimentazione GPL venga interrotta per motivi di sicurezza se viene rilevata una anomalia sul senore (staccando il tubino)

lo scatolino sulla linea del gas ho visto dai codici della tua foto è un multi sensore, non li conoscevo:

- pressione gas sulla linea, temperatura gas, e MAP, cioè pressione aria nel collettore di aspirazione,
in pratica duplica anche il sensore pressione assoluta aria dell'impianto a benzina (quello di cui mettevo i codici qui sopra) invece che leggerne il valore dalla centralina benzina come invece penso faccia la centralina gas per altri segnali (es giri, sonda lambda, temperaura blocco motore, etc);



sensore map gas - Screenshot(39).png

- i beccucci grandi sono la linea di passaggio del gas, con sensore temperatura e pressione del gas,

- i beccucci piccoli posti sotto sono uno per il tubino che porta il valore di depressione aria dal collettore che mi hai appena spiegato,
e l'altro non lo so, tu riesci a vedere dove si collega il tubino attaccato all'altro beccuccio piccolo? magari c'è uno spiffero o scompenso di pressione su questo altro tubino?

a questo punto ti direi puoi quasi escludere problemi al sensore pressione assoluta benzina, al limite vedere se ha screpolature (spifferi) sulla linea

-- da capire se hai qualche differenza nel difetto quando vai a benziana rispetto a quando vai a gpl, e se il difetto è comparso o un po' c'e sempre stato

Ok, buona ricerca/test e buona giornata
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Questa mattina guardando un po' il vano motore della 146 ho notato che il tubo di sfiato dei vapori dell'olio (correggetemi se sbaglio) cioè quello che parte da sotto la valvola a farfalla sino alla parte appena al di sotto del tappo di riempimento olio è staccato (proprio in quest'ultima parte).
Penso che con le vibrazioni si sia rotto l'inserto dove inserire il tubicino.
Come posso rimediare? Potrebbe essere questo il motivo dell'irregolarità al minimo?
Grazie e buon fine settimana
 
Molto probabilmente è quello il problema. prova a tapparlo provvisoriamente con un bullone per esempio e vedi se risolvi il problema. Anzi,io ti consiglierei di montare un decanter prima di mandare i vapori olio in aspirazione,perchè imbrattano i sensori.
 
Molto probabilmente è quello il problema. prova a tapparlo provvisoriamente con un bullone per esempio e vedi se risolvi il problema.
Ciao Entony, provo grazie.
Quel tubicino avrebbe la funzione di immettere i vapori di olio in combustione per bruciarli?
Speriamo sia questo, non saprei come ricollegare il tubicino perché l'innesto si è rotto... ☹️
 
Ciao Entony, provo grazie.
Quel tubicino avrebbe la funzione di immettere i vapori di olio in combustione per bruciarli?
Speriamo sia questo, non saprei come ricollegare il tubicino perché l'innesto si è rotto... ☹️
Esattamente! Essendo l'innesto rotto entra aria extra in aspirazione e sballa il minimo e la carburazione.
 
@Leo Facci sapere se hai risolto!
Ciao Entony,
Grazieeee... Per ora sono in alto mare, ho provato a chiudere l'ingresso di aria ma non ci sono variazioni. Attendo i cavi per provare a fare una diagnostica (mai fatta) e speriamo davvero bene. Problema comunque marcato solo sulla prima accensione della giornata, poi la macchina rimane accesa anche se con bruschi crolli di giri. Forse qualche sensore, davvero non capisco e i meccanici qui in zona meno ancora di me. Un abbraccio, grazie davvero tante per tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi,
Penso di avere ancora bisogno del vostro aiuto. Sono riuscito a fare una pulizia approfondita del corpo farfallato e dell'alloggio del motorino del minimo (sporchi), ho sostituito anche il sensore angolo farfalla ma la macchina presenta ancora il problema di spegnimento al minimo a freddo. La macchina è più pronta e reattiva ma l'aria automatica non funziona, quando metto in moto non aumenta in automatico il numero di giri fino a che raggiunge la temperatura, si stabilizza sui 900 e come accellero scende a 500 e si spegne. Per riuscire ad usarla a freddo devo sfrizionare come un *****... Abbastanza imbarazzante... Che altro mi suggerite di fare? Grazie ragazzi, siete anima e corpo con queste vetture. Buona giornata