Valori sonda 2.0 ts

Takkino01

Alfista principiante
9 Gennaio 2023
93
38
19
Regione
Calabria
Alfa
156
Ciao ragazzi, sto continuando a sistemare la mia 156 euro 2. Da quando l'ho presa ho notato che fa un po' di puzza di benzina e a caldo al minimo non ha un andamento molto lineare, infatti l'anticipo di accensione varia da 7,5 a 11 gradi, non sta sempre fisso, ho deciso quindi di controllare i valori della sonda da alfaobd. Il valore tensione sonda lambda è molto instabile come si può vedere dall'immagine allegata, oscilla tra picco massimo 900 e minimo 45 circa, mentre il valore integratore sonda lambda sembra più stabile. Secondo voi sono corretti come valori oppure la sonda è andata? Il sensore temperatura che va sul termostato c'entra qualcosa secondo voi? Il meccanico mi ha detto che lui rilevava alcuni valori sbagliati che secondo lui potevano dipendere da questo sensore, infatti stiamo aspettando che arrivi l'originale.
 

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È tutto nei limiti....493mV sei a carburazione lambda intorno a 1....i valori di tensione è corretto che si muovano così nell'intorno di 490 500mV.... quando esce fuori range ti si accende la spia....è ok
 
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È tutto nei limiti....493mV sei a carburazione lambda intorno a 1....i valori di tensione è corretto che si muovano così nell'intorno di 490 500mV.... quando esce fuori range ti si accende la spia....è ok
Ma alcune volte scende a 90mV. L'anticipo di accensione invece come mai al minimo è un po' ballerino? Dovrebbe stare intorno a 7-8 gradi stabile giusto? Invece balla tra 6 e 12 gradi, infatti al minimo è un po' altalenante
 
Lo sbalzo può essere dovuto al fatto che prende aria da qualche parte ( magari un manicotto crepato )o da valori di iniezione sballati (magari benzina sporca) ....io intanto ci camminerei un bel pò, vedi come va agli alti dopo i 4500 giri...anche il debimetro potrebbe dare rogne...
Ma intanto usala e provala per un bel pò
 
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Pulito la sonda lambda con pulisci contatti e riprovata per un giretto tirando un po'. Questi i valori, qual'è la differenza tra lambda sensor voltage e lambda sensor integrator?
 

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Nessun errore in centralina o spia accesa, l'auto tira benissimo, c'è solo il problema che fa un leggero on-off in rilascio in seconda a 3000 giri circa e che cambia ritmo a minimo, ma non regime, il regime sta sempre intorno 800-880 giri, ma ogni tanto cambia ritmo e di conseguenza anche l'anticipo che non sta lineare
 
Primo post
Foto uno e due fatte a freddo la sonda non è in funzione,
Foto tre e quattro a caldo si vede che la sonda lavora

La tensione deve oscillare in continuazione tra circa 100mV e 900mV e con un periodo di uno, due secondi,
Con il tempo la sonda invecchiando, diventa meno sensibile e si abbassa la tensione che raggiunge, a 800, 700, 600, 500, etc.
Costringendo la centralina ad ingrassare, per cui va sostituita,
NON è possibile pulire l'elemento sensibile della sonda se è invecchiato,

L'integratore deve appunto integrare con qualche mV sopra e sotto il valore neutro di 1V,
Segna 1V fisso quando è in errore la sonda
 
Primo post
Foto uno e due fatte a freddo la sonda non è in funzione,
Foto tre e quattro a caldo si vede che la sonda lavora

La tensione deve oscillare in continuazione tra circa 100mV e 900mV e con un periodo di uno, due secondi,
Con il tempo la sonda invecchiando, diventa meno sensibile e si abbassa la tensione che raggiunge, a 800, 700, 600, 500, etc.
Costringendo la centralina ad ingrassare, per cui va sostituita,
NON è possibile pulire l'elemento sensibile della sonda se è invecchiato,

L'integratore deve appunto integrare con qualche mV sopra e sotto il valore neutro di 1V,
Segna 1V fisso quando è in errore la sonda
Ciao ti ringrazio per la spiegazione, a caldo il valore lambda sensor voltage oscilla proprio tra 100mv e 900mv. Quindi deve oscillare così e non avere un andamento lineare?
 
Esatto, deve oscillare

Nella foto il tracciato di una originale alfa (bosch) nuova, appena montata su 156 euro2
 

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A freddo,
La lambda deve raggiungere 300°C
Il motore 85/90°C

Prima la sonda è inibita e la centralina fornisce una tensione neutra fissa di circa 450mV
 
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