Mappatura motore

Ma sì facciamo 500 e non se ne parli più
🚗
Certo, avrebbero potuto fare la "furbata" come fecero i Jap dopo il "gentleman agreement" di anni fa, quando decisero di non andare oltre i 276CV (o come fecero qui da noi per star dentro al 1.5CV dei cinquantini):
- crei un motore che va decisamente di più (come potenziale o come dato di fatto)
- lo strozzi (sui 50ini ci mettevano collettore di aspirazione e scarico strozzati a metà diametro o meno: sul Fifty anni 1989 cambiavi collettore d'aspirazione, e segavi via lo strozzo allo scarico e passavi da 45 a 80km/h, mantenendo tutto il resto originale, e per portarlo da 3 marce - legge infame dell'epoca - a 4 bastava aprire uno sportellino dietro al pignone finale, levare un rasamento da 1cm e metterci l'ingranaggio della quarta al suo posto)
- lo vendi e aspetti che i preparatori si accorgano che quel motore può fare tranquillamente il doppio della potenza
- il tuo motore (e la tua auto se costruita bene) diventano "mitologici" a anche dopo 30 anni vengono ricercati.

Un esempio tra tutti? Il Toyota 2JZ-GTE, 6 cilindri in linea biturbo che stava sulla Supra da 276CV, un closed deck in acciaio che (senza andare a cambiare parti interne quali bielle o pistoni), poteva tranquillissimamante reggere oltre 700CV e, cambiando pistoni e bielle (oltre a turbo, iniettori ecc) arrivare a robe mostruose tipo 1200CV.
Ma ci sarebbe anche l'RB26 di Nissan, più delicato ma dall'altissimo potenziale anch'esso e che pesava anche 100kg meno...

Vedi anche: Motori contro: RB26DETT VS 2JZ-GTE, potenza bruta o raffinatezza? - Rollingsteel.it

Invece qui al massimo si può cercare un "economicissimo" GME Maserati da impiantare al posto del nostro... Tristezza.
 
Ultima modifica:
Il toyota è veramente un mito immortale <3
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Certo, avrebbero potuto fare la "furbata" come fecero i Jap dopo il "gentleman agreement" di anni fa, quando decisero di non andare oltre i 276CV (o come fecero qui da noi per star dentro al 1.5CV dei cinquantini):
- crei un motore che va decisamente di più (come potenziale o come dato di fatto)
- lo strozzi (sui 50ini ci mettevano collettore di aspirazione e scarico strozzati a metà diametro o meno: sul Fifty anni 1989 cambiavi collettore d'aspirazione, e segavi via lo strozzo allo scarico e passavi da 45 a 80km/h, mantenendo tutto il resto originale, e per portarlo da 3 marce - legge infame dell'epoca - a 4 bastava aprire uno sportellino dietro al pignone finale, levare un rasamento da 1cm e metterci l'ingranaggio della quarta al suo posto)
- lo vendi e aspetti che i preparatori si accorgano che quel motore può fare tranquillamente il doppio della potenza
- il tuo motore (e la tua auto se costruita bene) diventano "mitologici" a anche dopo 30 anni vengono ricercati.

Un esempio tra tutti? Il Toyota 2JZ-GTE, 6 cilindri in linea biturbo che stava sulla Supra da 276CV, un closed deck in acciaio che (senza andare a cambiare parti interne quali bielle o pistoni), poteva tranquillissimamante reggere oltre 700CV e, cambiando pistoni e bielle (oltre a turbo, iniettori ecc) arrivare a robe mostruose tipo 1200CV.
Ma ci sarebbe anche l'RB26 di Nissan, più delicato ma dall'altissimo potenziale anch'esso e che pesava anche 100kg meno...

Vedi anche: Motori contro: RB26DETT VS 2JZ-GTE, potenza bruta o raffinatezza? - Rollingsteel.it

Invece qui al massimo si può cercare un "economicissimo" GME Maserati da impiantare al posto del nostro... Tristezza.
Ma quelli erano motori realizzati per una certa potenza che per vari motivi venivano depotenziati e qui ci stava il ripristino della potenza. Nel caso specifico direi che è un po' la stessa cosa se si porta la Giulia benzjna da 200 a 280 CV. Se invece si sceglie di andare oltre la potenza prevista in fase di progettazione per un motore, un qualche effetto sull'affidabilità bisogna pur aspettarselo, e questo sarà tanto maggiore quanto più si spinge sull'aumento dei cavalli.
 
Ma quelli erano motori realizzati per una certa potenza che per vari motivi venivano depotenziati e qui ci stava il ripristino della potenza. Nel caso specifico direi che è un po' la stessa cosa se si porta la Giulia benzjna da 200 a 280 CV. Se invece si sceglie di andare oltre la potenza prevista in fase di progettazione per un motore, un qualche effetto sull'affidabilità bisogna pur aspettarselo, e questo sarà tanto maggiore quanto più si spinge sull'aumento dei cavalli.
Quello che intendo è che avrebbero potuto progettarlo come il 2.0 Mercedes AMG, che di serie fa 421CV, e poi mapparlo per 200 e 280CV. Ma avendo una base che volendo (cambio turbina e magari iniettori) arriva a 450CV.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Non riesco a non dire che avrebbero potuto/dovuto far uscire il solo 250cv con lo stesso basamento maserati ...mannaggia alla puppazza
 
Non riesco a non dire che avrebbero potuto/dovuto far uscire il solo 250cv con lo stesso basamento maserati ...mannaggia alla puppazza
Il basamento maserati non era previsto, avrebbero usato solo quello giulia, ma purtroppo gli è andata male, e sono stati costretti a fare il basamento maserati, ma non è che è stato voluto, è stata una causa di forza maggiore
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il basamento maserati non era previsto, avrebbero usato solo quello giulia, ma purtroppo gli è andata male, e sono stati costretti a fare il basamento maserati, ma non è che è stato voluto, è stata una causa di forza maggiore
Si si, era chiaro.
Però dal momento che si sono accorti che serviva un pugrade potevano uniformarlo
Se uno volesse potrebbe montare il 2.0 masedrati su giulia?