Utilizzare il cambio in M

magari arrivasse a 1000, la mia cambia molto molto prima, 1500, 1800, a seconda di come decide.
Ma non parlo di kickdown, parlo in decelerazione, sto frenando, scende un po’ sotto i 2000 e TAC, mi ritrovo il rapporto più basso, e sono in M …. indipendentente se il DNA ce l’ho in Normal oppure in Dynamic (in A non l’ho mai messo, non so neanche se funziona).
La mia Giulia my20 in M tiene la marcia sempre e scala solo quando scende troppo.
Con 8 marce e quella Coppia capita di entrare con una marcia di troppo e solo a quel punto interviene da solo
 
  • Like
Reactions: viper307
Appurato delle differenze, sarebbe interessante censire i comportamenti in base al MY## e magari fosse possibile alla versione sulla centralina cambio
 
Unica cosa sicura che puoi fare è trovare la mappa cambio migliore tra le varie che hanno fatto e mettere quella credo che le migliori siano le prime serie non. Primissima però perche quelle del 2016 non avevano una mappa proprio decente almeno sulla Giulia di mio fratello era così era molto meglio la mappa di uno Stelvio 210 del 2017 che ho provato…

Provo a chiedere in concessionaria dove ho eseguito i tagliandi se possono stamparmi uno storico, faccio prima così che a cercarli io.
Intanto, ho capito che forse sono io che devo tararmi rispetto al cambio, nel senso che, analizzando un po' come cambia lui da solo (che probabilmente stupido non è), devo cambiare anche io in quel range e non aspettare che i giri scendano troppo, altrimenti la macchina cambia da sola.
 
Provo a chiedere in concessionaria dove ho eseguito i tagliandi se possono stamparmi uno storico, faccio prima così che a cercarli io.
Intanto, ho capito che forse sono io che devo tararmi rispetto al cambio, nel senso che, analizzando un po' come cambia lui da solo (che probabilmente stupido non è), devo cambiare anche io in quel range e non aspettare che i giri scendano troppo, altrimenti la macchina cambia da sola.
Io mi sono adeguato al contrario: ormai so che cambia da solo e lo lascio fare in autonomia, durante le frenate al limite lo riporto sù io.
Con OBD2 e MES sul telefono si riesce a dentificare la versione caricata sulla centralina cambio?
 
Mi sembra di sì.
Ora sono in ufficio, stasera che torno a casa controllo, dovrei avere un log di un vecchio allineamento sul pc (vecchio ma comunque successivo agli aggiornamenti fatti in concessionaria), mi sembra che riporti la versione di SW installata sulle varie centraline.
 
Mi sembra di sì.
Ora sono in ufficio, stasera che torno a casa controllo, dovrei avere un log di un vecchio allineamento sul pc (vecchio ma comunque successivo agli aggiornamenti fatti in concessionaria), mi sembra che riporti la versione di SW installata sulle varie centraline.
Anche sull'app per cellulare? Figo
 
Anche sull'app per cellulare? Figo
Questo non lo so, uso l'applicativo su un portatile windows.
Appena ho visto che MultiEcuScan su cellulare voleva 79€ all'anno ho desistito.
Fossero stati 79€ e basta, lo avrei anche acquistato, ma pagare un abbonamento per qualcosa che uso ogni tanto è uno spreco di soldi.

Sul cellulare uso CarScannerPro
 
Neanche ho mi sono abbonato, ma già nella versione base fa fare diverse letture (non scrittture) di parametri.
Se si trova un metodo abbastanza accessibile a tutti per leggere la versione in centralina cambio si può censire il diverso comportamento in base alla versione
 
Ragazzi c'è qualcuno che risponde ad una semplicissima domanda: "Si può fare, sì o no?"
Che sia sbagliato, giusto, che la mia macchina sia strana e le vostre no, non mi interessa, vorrei capire se qualcuno può intervenire sulla programmazione del cambio e faccia in modo che non scali le marce da sola quando è in M.

Grazie
Ciao si dovresti fare una mappa del cambio perché comunque è gestito da una sua centralina e comunque fatti salvare i dati originali su una Pennetta come si fa' quando si effettua una mappatura a banco prova si salvano i dati originali altrimenti se un giorno la dovresti rivedere con un semplice PC puoi riportarla originale altrimenti se non si a più le mappe originali si deve ricorrere alla officina alfa li ti costerebbe tantissimo io ho fatto fare mappa cambio e motore e quando la guido in M non ho fastidi e sono io a gestire le cambiate sia in alto e soprattutto in basso certo che se scendi troppo di velocità da 130 a 50 km orari non cali tu allora li subentra la centralina del cambio e ti scala di marcia ma se fai solo la mappa del cambio ti ritrovi le marce troppo lunghe per questo si fa la mappa motore e cambio io la mia da 180 CV e 430 NM e arrivata a 224.4 e 550 NM EGR valvole farfalla del collettore aspirazione bloccate aperte in fine ho fatto svuotare il FAP che un vero tappo per il propulsore e comunque ho saputo da fonti sicure che nel 2025 la revisione si farà esclusivamente tramite porta OBD così facendo non si può nemmeno mettere un'atra macchina originale sotto revisione perché tramite OBD gli indica i numeri del telaio della macchina e li sono guai per tutti noi che abbiamo effettuato modifiche che dovremmo rimetterla tutta originale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allungare i rapporti con una mappa!?!