Mappatura motore

Se tolgono il superbollo anziché mettere le mani alla mia posso pensare sul serio di prendere una Q da 500 cavallucci abbondanti... così anche le gite al mare con la moglie saranno più serene 😉
ho cercato rapidamente su Internet, non sono preparato sull'argomento perchè il mio target di cavalleria è under-200 quindi pur conoscendo diversi aspetti tecnici della Q ho sempre trascurato quelli amministrativi; è corretto 3800 euro di superbollo per la Q? se la cifra è questa, non saprei, sono di parte perchè sono un sostenitore dei motori originali è vero che non è poco ma anche comprare un 280, elaborarlo fino a 400 o piu, costi, inaffidabilità indotta, rischi..... in definitiva, un appassionato (tipo @fabizero ) sarebbe disposto ad accollarsi una Giulia Q da 510 cavalli se solo non avesse il superbollo? ovvero la discriminante è davvero solo quella? perchè a me sembra poco significativa.
 
Non vorrei raccontare amare verità, ma il parco circolante dei 2.9 QV si riduce a vista d'occhio e i ricambisti di ricambi usati sono affogati di ricambi delle QV, Sono bei giocattoli, ma i costi di gestione spesso vengono sottovalutati.
 
  • Like
Reactions: rickrd
E' una supercar, non ci si può aspettare una cosa paragonabile alla 2.2 160cv
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Quello che intendo è che avrebbero potuto progettarlo come il 2.0 Mercedes AMG, che di serie fa 421CV, e poi mapparlo per 200 e 280CV. Ma avendo una base che volendo (cambio turbina e magari iniettori) arriva a 450CV.
Sì ma penso che alla fine sia sempre una questione di costi. Un motore progettato e costruito per avere 450/500 cavalli credo che costi di più di uno fatto per averne 250/280. Anche perchè il motore ce l'avevano già: quello della quadrifoglio.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
ho cercato rapidamente su Internet, non sono preparato sull'argomento perchè il mio target di cavalleria è under-200 quindi pur conoscendo diversi aspetti tecnici della Q ho sempre trascurato quelli amministrativi; è corretto 3800 euro di superbollo per la Q? se la cifra è questa, non saprei, sono di parte perchè sono un sostenitore dei motori originali è vero che non è poco ma anche comprare un 280, elaborarlo fino a 400 o piu, costi, inaffidabilità indotta, rischi..... in definitiva, un appassionato (tipo @fabizero ) sarebbe disposto ad accollarsi una Giulia Q da 510 cavalli se solo non avesse il superbollo? ovvero la discriminante è davvero solo quella? perchè a me sembra poco significativa.
La mia era una battuta... ma fino ad un certo punto diciamo. Sicuramente una giulia Q non la prenderei per fargli fare la stessa vita di una giulia da 280 cv. Sarebbe un auto/sogno da custodire possibilmente per la vita e non per andare a lavoro tutti i giorni. Pagherei molto di più comunque per mantenerla ma avrei un prodotto che vale quello che spendo. Se a questo ci devo invece aggiungere altri 4mila euro all anno di tasse semplicemente io acquirente reputo che il prodotto non valga la spesa, rispetto ad una "normale" giulia da 200 cv che regala emozioni "simili" sopratutto se opportunamente personalizzata
 
La mia era una battuta... ma fino ad un certo punto diciamo. Sicuramente una giulia Q non la prenderei per fargli fare la stessa vita di una giulia da 280 cv. Sarebbe un auto/sogno da custodire possibilmente per la vita e non per andare a lavoro tutti i giorni. Pagherei molto di più comunque per mantenerla ma avrei un prodotto che vale quello che spendo. Se a questo ci devo invece aggiungere altri 4mila euro all anno di tasse semplicemente io acquirente reputo che il prodotto non valga la spesa, rispetto ad una "normale" giulia da 200 cv che regala emozioni "simili" sopratutto se opportunamente personalizzata
effettivamente se la tieni come auto "da sfizio" con cui fai pochi KM e intendi tenerla a vita, 4k all'anno possono essere un discriminante ragionevole, per me.
 
Le q varranno molto ma solo le cambio manuale le altre varranno molto meno perché molto più diffuse è uguale a molte altre che hanno cambi automatico… comunque volendo potevano anche fare il motore v6 e depotenziarlo a 300 o meno togliere cv e molto facile con mappa e strozzature salire invece è un po’ più complicato specialmente con auto moderne che sono già spesso tirate già al limite con cv..
 
ho cercato rapidamente su Internet, non sono preparato sull'argomento perchè il mio target di cavalleria è under-200 quindi pur conoscendo diversi aspetti tecnici della Q ho sempre trascurato quelli amministrativi; è corretto 3800 euro di superbollo per la Q? se la cifra è questa, non saprei, sono di parte perchè sono un sostenitore dei motori originali è vero che non è poco ma anche comprare un 280, elaborarlo fino a 400 o piu, costi, inaffidabilità indotta, rischi..... in definitiva, un appassionato (tipo @fabizero ) sarebbe disposto ad accollarsi una Giulia Q da 510 cavalli se solo non avesse il superbollo? ovvero la discriminante è davvero solo quella? perchè a me sembra poco significativa.
Si, ma a quei 3800 € ci devi aggiungere altri 1400/1500€ circa del bollo vero e proprio, dipende dalla regione dove viene pagato, quindi arriviamo quasi a 6000€ annui solo di bollo, e si, sono un ottimo deterrente. Quando ho preso la mia sprint, con quel tasso di sconto per dipendenti fiat la quadrifoglio mi veniva poco meno di 60000 €, e pensi che se non era per il superbollo non l'avrei presa? Piccolo sacrificio e finanziaria e tutto si fa.... ma così no, è davvero troppo!
 
  • Like
Reactions: danardi
Ma quelli erano motori realizzati per una certa potenza che per vari motivi venivano depotenziati e qui ci stava il ripristino della potenza. Nel caso specifico direi che è un po' la stessa cosa se si porta la Giulia benzjna da 200 a 280 CV. Se invece si sceglie di andare oltre la potenza prevista in fase di progettazione per un motore, un qualche effetto sull'affidabilità bisogna pur aspettarselo, e questo sarà tanto maggiore quanto più si spinge sull'aumento dei cavalli.
qll però sono tutte modifiche meccaniche "esterne" al motore..
ho cercato rapidamente su Internet, non sono preparato sull'argomento perchè il mio target di cavalleria è under-200 quindi pur conoscendo diversi aspetti tecnici della Q ho sempre trascurato quelli amministrativi; è corretto 3800 euro di superbollo per la Q? se la cifra è questa, non saprei, sono di parte perchè sono un sostenitore dei motori originali è vero che non è poco ma anche comprare un 280, elaborarlo fino a 400 o piu, costi, inaffidabilità indotta, rischi..... in definitiva, un appassionato (tipo @fabizero ) sarebbe disposto ad accollarsi una Giulia Q da 510 cavalli se solo non avesse il superbollo? ovvero la discriminante è davvero solo quella? perchè a me sembra poco significativa.
in totale la Q paga circa 5000 euri
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si si, era chiaro.
Però dal momento che si sono accorti che serviva un pugrade potevano uniformarlo
Se uno volesse potrebbe montare il 2.0 masedrati su giulia?
Purtroppo la fiat è un azienda, e come tale guarda i costi/profitti, sicuramente si potrebbe fare, ma finché non ammortizzato i costi dei basamenti, non li unificheranno mai, fra qualche anno, ammesso che la giulia sia ancora in commercio e quasti motori ancora in circolo, probabilmente si, ma fino ad allora...