D N A : comportamenti, pregi, difetti, impressioni...

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
5,912
4,638
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Da me soprannominato :
Divertimento
Nonno
Anestesia

stavo però notando significativi comportamenti diversi nelle 3 modalità ma questo è molto normale.

Due delle mie lamentele più grandi che posso muovere verso questa macchina sono il seghettamento del motore alla prima accensione giornaliera e il brusco (scattoso) passaggio da elettrico a termico in città.
Dopo un intervento in officina un paio di settimane fa, come avevo già scritto, il "seghettamento" alla prima accensione giornaliera direi che è quasi del tutto sparito e la "scattosità" nel passaggio da elettrico a termico si è ammorbidita.

Tra ieri ed oggi ho fatto qualche km in città in A più per curiosità che per altro ed ho fatto invece un'interessante scoperta : in A, la "scattosità" del passaggio da elettrico a termico è praticamente inesistente.
Segno che, come sospettavo, è tutta una questione di sw e che volendo, molto probabilmente, anche in N si potrebbe fare qualcosa per migliorare questo passaggio.

Peccato che in A è quasi indecente viaggiare...almeno per i mie gusti, ben inteso.
Se tale scattosità venisse drasticamente ridimensionata nche in N così come in A, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta.

Per il resto, che dire?
In D lo sterzo è più duro, la frenata più potente ed il motore più pronto (il top).
Non capisco come mai la possibilità di selezionare gli ammortizzatori più morbidi (per chi ha il controllo elettronico) si possa fare solo in questa modalità e non anche nelle altre N e A. Un peccato...

In N la macchina è normale, anche se il cambio quando schiacci tutto il kick down, si prende una pausa caffè prima di reagire e quando arriva in zona rossa del contagiri, ci rimane per troppo tempo al punto che mi sento di dover intervenire subito con le palette perchè mi pare di far soffrire il motore inutilmente.

In A mi sa che rivedrò maggiormente questa modalità per la città, ma solo per il fatto che quella famosa "scattosità" a cui mi riferisco è quasi del tutto assente. Peccato che per far andare avanti la macchina bisogna pestare decisamente di più l'acceleratore.
 
Per il resto, che dire?
In D lo sterzo è più duro, la frenata più potente ed il motore più pronto (il top).
Non capisco come mai la possibilità di selezionare gli ammortizzatori più morbidi (per chi ha il controllo elettronico) si possa fare solo in questa modalità e non anche nelle altre N e A. Un peccato...
Ero convinto che il D gli ammortizzatori si indurissero e volendo tu li potessi portare allo standard di A ed N... non il contrario.
Per il resto, non posso dare feedback perchè fondamentalmente plugin e mild hybrid sono fondamentalmente due auto diverse, soprattutto per la gestione DNA.
In realtà faccio ancora a capire il significato di "seghettamento" o_O
 
Ero convinto che il D gli ammortizzatori si indurissero e volendo tu li potessi portare allo standard di A ed N... non il contrario.
Per il resto, non posso dare feedback perchè fondamentalmente plugin e mild hybrid sono fondamentalmente due auto diverse, soprattutto per la gestione DNA.
In realtà faccio ancora a capire il significato di "seghettamento" o_O
Provo a risponderti : un motore che viaggia ad onda quadra, che singhiozza, che strattona con frequenza elevatissima.
 
  • Wow
Reactions: Fede1275
infatti stando a roma e con il casino del traffico io uso spesso A e mi ci trovo alla grande ...forse per quello che non notavo tanto questo passaggio elettrico termico
 
Può essere ma il principale difetto non era tanto il passaggio elettrico termico quanto il "seghettamento" a freddo
 
Quando provai la 130 Hybrid (subito dopo la presentazione) non mi fece impazzire perchè notavo parecchio il passaggio da elettrico a termico... e se devo essere onesto in N l'ho notato anche sulla plugin, ma chissà quanti aggiornamenti son stati fatti nel frattempo !
 
Io sulla mia plug in il passaggio da elettrico a termico lo avverto per lo più per il rumore che cambia fatte salvo un paio di occasioni a bassa velocità su cambio di pendenza dove l'intervento per supportare la spinta è stato un po' più brusco
 
Io sulla mia plug in il passaggio da elettrico a termico lo avverto per lo più per il rumore che cambia fatte salvo un paio di occasioni a bassa velocità su cambio di pendenza dove l'intervento per supportare la spinta è stato un po' più brusco
L'ho provata in N in salita e ad un certo punto per un sorpasso mi si è attaccato il termico a 5000giri di botto... mi son pure spaventato :)
Ora, appena arriva la mia, vedrò se con aggiornamenti, che spero mi abbiano fatto, la cosa è cambiata :)
 
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Io non la uso mai in N, nel traffico ed in città vado in A, mentre se ho strada libera passo direttamente in D.
In A apprezzo molto il fatto che in colonna, negli stop ravvicinati o altre situazioni simile sfrutta bene l'elettrico.
In D invece pare di avere una macchina diversa, con motore, cambio e freni belli reattivi quindi tutto sommato diventa molto divertente considerando che è pur sempre un suv