2.2 Diesel Consumo enorme di Adblue su stelvio

Lo e anche mappa ecc se per quello… non è che mi piace consigliare cose illegali ma avvolte e unica soluzione… se il sistema funzionasse bene e non dasse problemi!! Poi è assurdo che se finisco adblu auto non parte più e non si può usare!! E un obbligo che potevano sicuramente evitare bastava solo spia e motore ì protezione con poco potenza per scoraggiare a viaggiare senza!!
Infatti anche la mappa è illegale, così come l’esclusione dell’EGR.
A volte vedi come “unica soluzione” quella di togliere le cose che non riesci a gestire.
In realtà sono possibili delle regolazioni per ridurre lo spreco di adblue nel caso in cui sia eccessivo (e quindi inutile), mantenendo l’auto oltre che perfettamente legale e con omologazione valida, anche molto meno inquinante con tanti ringraziamenti dai nostri figli e nipoti
 
Il problema non è che il cliente o officina non riesce a gestire me e la casa madre che deve fare cose affidabili e risolvere i problemi dei componenti da loro istallati vai a dirlo a chi ha Stelvio con sensori nox o 159 euro 4 con dpf a metà macchina che era praticamente impossibile che funzionasse bene troppo distante dai gas caldi o le pinto 1.3 mjt euro 4 con dpf e 500… con stesso problema.. alla fine è sempre il cliente che mette soldi e va avanti indietro da officina.. ha più senso se uno toglie una cosa per problemi che per sfizio eliminare un dpf da un euro 6 ha poco senso.. su un euro 4 se si vuole usare auto e non sostituire olio motore ogni 3000 km c’è poco da fare!!
 
L’adblue non ha problemi, è (forse) da registrare
 
Le auto con adblue, se non hanno problemi, sono gestibilissime, se chi le compra fa dell'auto diesel l'uso che ci si aspetta. Poi che escano modelli come la 159 euro4 con il dpf a metà auto, progettualmente "cannate", sta anche un pò a chi compra non prendere i primi pezzi di una nuova serie ma orientarsi su roba collaudata e senza problemi o con problemi noti e gestibili.
 
L'adblue viene consumato in funzione della quantità di nox da abbattere in fase di postcombustione, il sistema si autoregola in base alla lettura della sonda lambda a valle. forse farei smontare la sonda e gli darei una pulita. Considera che una riduzione del funzionamento delle egr determina un maggior consumo di adblue giustificato dalla presenza di nox in eccesso rilevabili allo scarico.
L'adblue meglio comprarlo in taniche all'autoricambi, perchè essendo una miscela di urea ed acqua distillata, comprato alla pompa potrebbe essere un poco come il vino e relativo oste degli stornelli romani.
Anche la marca dell'adblue in taniche è importante, meglio un produttore tedesco e se possibile la basf.
 
Allora su Stelvio il serbatoio è 16 litri. Con l'ultimo pieno ho fatto 6.600 km ed ancora non mi segnala l'aggiunta.considerate che, secondo alfa, dovrebbe fare tra i 400 e i 500km con 1 litro. Quindi tra i 6400 e i 7500 km. Poi il consumo è anche relativo a quanto si corre. Ad esempio se si va molto sopra i 130 consuma molto adblue. Diciamo che 3000k m con 10 litri è pochino però se l'avessi usata molto a giri alti potrebbe anche starci
 
Ultima modifica:
Con 2.0 MJET 170 CV percorro circa 7.500 km. E' una Euro 6 D temp. Penso che nella tua ci sia qualcosa nel dosaggio, errato, dell'urea. Conviene far verificare in assistenza.
 
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La mia (Veloce MY22) mediamente mi consente 4500km con un pieno. C'è da dire che me la godo, per cui sono certo che guidandola sempre entro i limiti, aumenterei quel numero.
 
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L’adblue non ha problemi, è (forse) da registrare
mi fai sapere gentilmente quale marca di adblu va meglio?? meglio acquistare alla pompa o la classica tanica da 10litri?