Minimo irregolare da una temperatura di 15° in su

Prova a cambiarlo
Ci stavo proprio pensando, credo che lo ordinerò su ebay che ho già trovato il codice corretto
Poi tra un mesetto farò anche un bel tagliando

Ahahahah avevo capito che intendesse l'additivo!
A riguardo ho utilizzato Bardhal top diesel 1 litro diluito in alcuni pieni.. prima volta 200ml su 20 litri di gasolio per 'trattamento d'urto' come consigliato da qualcuno qui sul forum e successivamente seguendo le dosi indicate dalla fabbrica.
Dopo 5000km un altro lt sempre diluito su alcuni pieni e diciamo che si sente più fluido il motore ma il minimo non cambia nulla
Sicuramente fa bene l'additivo e continuerò ad usarlo con cadenza ma per il problema che ho non risolve

@VURT
 
Ultima modifica:
La temperatura ballerina dipende dal sensore posto sotto lo specchietto destro..ti diranno che bisogna sostituire l'intero specchietto..
Falso..basta contattare la ditta elkab che vende proprio questi sensori..
È proprio lei a fornirli ad alfa per le Giulietta..poi ti armi di pazienza,tagli e cuci il nuovo e tutto torna come prima..con una 50ina d euro al massimo te la cavi se il lavoro lo fai te.
Per gli altri problemi non saprei che dirti se non controllare la batteria..
Per esempio la mia ha il minimo più alto del solito quando la carica della batteria è al di sotto del 60% se non erro..e il valore di carica lo controllo con l'app ALFADPF..
Il tutto torna alla normalità se la carica aumenta in seguito a un tragitto bello lungo oppure in seguito a una carica col caricabatterie.
 
La temperatura ballerina dipende dal sensore posto sotto lo specchietto destro..ti diranno che bisogna sostituire l'intero specchietto..
Falso..basta contattare la ditta elkab che vende proprio questi sensori..
È proprio lei a fornirli ad alfa per le Giulietta..poi ti armi di pazienza,tagli e cuci il nuovo e tutto torna come prima..con una 50ina d euro al massimo te la cavi se il lavoro lo fai te.
Per gli altri problemi non saprei che dirti se non controllare la batteria..
Per esempio la mia ha il minimo più alto del solito quando la carica della batteria è al di sotto del 60% se non erro..e il valore di carica lo controllo con l'app ALFADPF..
Il tutto torna alla normalità se la carica aumenta in seguito a un tragitto bello lungo oppure in seguito a una carica col caricabatterie.
Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda il sensore della temperatura posizionato sotto allo specchietto mi ha sballato la temperatura 2 volte in un anno, quindi non mi preoccuperei... la batteria invece l'ho sostituita perchè me ne avevano messa una di una marca che non avevo mai sentito (immagino una cinesata) e allora l'ho sostituita con la FIAMM originale modello ad hoc per la giulietta... quindi escludo possa trattarsi della batteria
Tra l'altro il cambio della batteria non ha cambiato nulla nel modo di comportarsi dell'auto..
 
Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda il sensore della temperatura posizionato sotto allo specchietto mi ha sballato la temperatura 2 volte in un anno, quindi non mi preoccuperei... la batteria invece l'ho sostituita perchè me ne avevano messa una di una marca che non avevo mai sentito (immagino una cinesata) e allora l'ho sostituita con la FIAMM originale modello ad hoc per la giulietta... quindi escludo possa trattarsi della batteria
Tra l'altro il cambio della batteria non ha cambiato nulla nel modo di comportarsi dell'auto..
Tu cmq con l app che nominavo prima fai un tentativo per vedere lo stato di carica della batteria..certo se non ce l'hai devi acquistare un obd però la stessa app ti può tornare utile per altre cose relative ai parametri dell'auto.
 
Prova a cambiarlo
Ho provato a sostituirlo ma mi va in protezione il motore...
Ho provato anche il reset della centralina per vedere se tornava a posto, ma nulla.. alla fine ho rimontato il vecchio sensore e la macchina almeno funziona...
Secondo voi perchè cambiando sensore va in protezione?
 
Salve ragazzi ache io stesso problema giulietta 1.6 120 cv con motore freddo minimo inregolare qualcuno è riuscito a risolvere si sa cosa può essere?
 
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e volevo rispondervi in merito al minimo irregolare del 1.6 multijet, che a me si presenta solo d'estate a motore freddo. Dopo 2 anni credo di aver risolto la quadra. Sono circa 3 mesi che utilizzo solo diesel plus, in particolare eni, ma solo perché ci passo davanti. Pare che il problema un questione almeno per me è risolto. La giulietta ora a freddo non sussulta più. Unica eccezione è stata 2 domeniche fa che ho messo diesel normale e dopo un paio di giorni di nuovo minimo irregolare. Poi venerdì ho rimesso diesel plus ed oggi pomeriggio è tornata regolare. Credo di essere abbastanza sicuro che dipenda dal carburante. Spero di essere d'aiuto a qualcuno. Buonaserata
 
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e volevo rispondervi in merito al minimo irregolare del 1.6 multijet, che a me si presenta solo d'estate a motore freddo. Dopo 2 anni credo di aver risolto la quadra. Sono circa 3 mesi che utilizzo solo diesel plus, in particolare eni, ma solo perché ci passo davanti. Pare che il problema un questione almeno per me è risolto. La giulietta ora a freddo non sussulta più. Unica eccezione è stata 2 domeniche fa che ho messo diesel normale e dopo un paio di giorni di nuovo minimo irregolare. Poi venerdì ho rimesso diesel plus ed oggi pomeriggio è tornata regolare. Credo di essere abbastanza sicuro che dipenda dal carburante. Spero di essere d'aiuto a qualcuno. Buonaserata
Ciao! Anche a me il problema si presenta solo d'estate, o meglio, solo quando la temperatura esterna supera i 15 gradi...
Dovrei provare per qualche mese a girare sempre con il diesel premium e vedere se cambia qualcosa. Ho già provato diversi additivi ma non è cambiato nulla, con il diesel premium ma non è cambiato nulla. Però il diesel premium facevo un pieno quando era proprio in piena riserva e lo consumavo, poi 3-4 pieni normale e poi un pieno di premium... dovrei provare a farlo continuativo e vedere se risolvo!
Grazie di aver condiviso la tua esperienza, ti aggiornerò!
 
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Ciao! Anche a me il problema si presenta solo d'estate, o meglio, solo quando la temperatura esterna supera i 15 gradi...
Dovrei provare per qualche mese a girare sempre con il diesel premium e vedere se cambia qualcosa. Ho già provato diversi additivi ma non è cambiato nulla, con il diesel premium ma non è cambiato nulla. Però il diesel premium facevo un pieno quando era proprio in piena riserva e lo consumavo, poi 3-4 pieni normale e poi un pieno di premium... dovrei provare a farlo continuativo e vedere se risolvo!
Grazie di aver condiviso la tua esperienza, ti aggiornerò!
Buongiorno, figurati. Come ti ripeto ci son voluti 2-3 mesi buoni ma pare che ho risolto. E comunque continuerò ad usare solo gasolio premium visto che non faccio molta strada. Spero riuscirai a risolvere, ciao.