[GUIDA] Sostituzione cinghia di distribuzione 2.2 Jtdm

Buongiorno, ho fatto eseguire in concessionaria Alfa Romeo la sostituzione del kit cinghia (comprensivo di pompa dell acqua) e kit servizi alla mia Giulia 180cv del 2018. Vi allego foto dei pezzi smontati dai quali si evince che avrebbero potuto percorrere anche altri 50K km.... Tuttavia la sicurezza non è mai troppa e cmq era previsto dopo 100000/5 anni come da LUM.
Mi sorge però un dubbio sul filtro vapori blow/by.....Avevo sotto quello con codice finale 173, quindi vecchio modello del quale era consigliata da casa madre la sostituzione con mod nuovo con codice finale 456 (vedi cod su scatola in foto). Questo filtro é disponibile come ricambio dal 2021 per ovviare al problema dei vapori di olio che imbrattano il filtro dell aria e l aspirazione. Se notate però il mio vecchio filtro(2^ e 3^ foto con cod finale 173...) è identico al nuovo modello, cioè CHIUSO, non si vede l elemento filtrante che si vede in giro in rete come vecchio tipo....pur avendo però stampigliato il vecchio codice. Peraltro era pulito e l aspirazione era normalmente unta, ma senza aver imbrattato il filtro. Vorrei capire dove sta la differenza tra i 2 filtri e come mai non è aperto, cioè non si vede , appunto, l elemento filtrante a vista nonostante sia col vecchio codice....
 

Allegati

  • IMG-20230607-WA0008.jpg
    IMG-20230607-WA0008.jpg
    112.1 KB · Visualizzazioni: 70
  • IMG-20230607-WA0011.jpg
    IMG-20230607-WA0011.jpg
    198.5 KB · Visualizzazioni: 69
  • IMG-20230607-WA0010.jpg
    IMG-20230607-WA0010.jpg
    118.4 KB · Visualizzazioni: 65
  • IMG-20230607-WA0002.jpg
    IMG-20230607-WA0002.jpg
    138.7 KB · Visualizzazioni: 76
  • IMG-20230607-WA0014.jpg
    IMG-20230607-WA0014.jpg
    112.6 KB · Visualizzazioni: 78
  • IMG-20230607-WA0001.jpg
    IMG-20230607-WA0001.jpg
    184 KB · Visualizzazioni: 71
  • IMG-20230607-WA0003.jpg
    IMG-20230607-WA0003.jpg
    136.1 KB · Visualizzazioni: 81
  • Like
Reactions: igoroptik
Rispondo riguardo l'usura delle componenti: che siamo tutti d'accordo sulla possibilità di farle durare ancora 50mila km ok, ma non è che dalle foto si evinca alcunchè, i tendicinghia se non li hai in mano non puoi sapere se il cuscinetto è ancora buono e la cinghia ricordatevi che inganna. tutti pensano che sia evidente lo stato di usura della cinghia, invece (insegnamento di mio padre) perchè si aspettano che se usurata presenti evidenti segni, che nessuno trova mai, perchè quando appaiono evidenti crepe o sfilacciamenti non si fa in tempo a vederli in quanto dopo 2 minuti si strappa o sgrana i denti. credeteci o no, speculare sul cambio cinghia non è salutare, alla fine è quello che hai fatto anche tu, sostituito secondo LUM.
 
Rispondo riguardo l'usura delle componenti: che siamo tutti d'accordo sulla possibilità di farle durare ancora 50mila km ok, ma non è che dalle foto si evinca alcunchè, i tendicinghia se non li hai in mano non puoi sapere se il cuscinetto è ancora buono e la cinghia ricordatevi che inganna. tutti pensano che sia evidente lo stato di usura della cinghia, invece (insegnamento di mio padre) perchè si aspettano che se usurata presenti evidenti segni, che nessuno trova mai, perchè quando appaiono evidenti crepe o sfilacciamenti non si fa in tempo a vederli in quanto dopo 2 minuti si strappa o sgrana i denti. credeteci o no, speculare sul cambio cinghia non è salutare, alla fine è quello che hai fatto anche tu, sostituito secondo LUM.
concordo e nessuno penso abbia viglia di non seguire le indicazione del costruttore, ma come scritto in precedenza non soltanto da me, nel 2023 100mila km come limite per la sostituzione delle cinghie è davvero troppo basso...questo intervallo breve sommato al tagliando annuale (altro limite breve) fa lievitare di molto i costi di manutenzione rispetto ai competitors.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Torno nei perimetri. Lavoro fatto in alfa ieri e oggi ho di nuovo la mia Stelvio. Che dire l auto va benissimo cambiato kit distribuzione cinghie servizi e tagliando 100000. Lavoro pulito nn hanno sporcato nulla nel vano e ci mancherebbe lo avevano trovato pulitissimo rispetto a gente che con auto con la metà dei km ha i nidi di quaglie nel vano. Mi hanno chiesto di fare un giro per mandarla in temperatura poi sono tornato ed hanno aggiunto un po di liquido nel circuito secondario. Fatto poi circa 300 km e l auto va ancora meglio di prima. Comunque ripeto 100000 km sono troppo pochi per fare distribuzione era tutto nuovo e nessun segno di trasudamento o usura visibile. L auto ha meno di due anni anche.
si anch'io l'ho notata "diversa" nonostante il mio basso chilometraggio......forse rispetto a prima noto una leggera vibrazione che prima non notavo 🤷‍♂️ !
 
Rispondo riguardo l'usura delle componenti: che siamo tutti d'accordo sulla possibilità di farle durare ancora 50mila km ok, ma non è che dalle foto si evinca alcunchè, i tendicinghia se non li hai in mano non puoi sapere se il cuscinetto è ancora buono e la cinghia ricordatevi che inganna. tutti pensano che sia evidente lo stato di usura della cinghia, invece (insegnamento di mio padre) perchè si aspettano che se usurata presenti evidenti segni, che nessuno trova mai, perchè quando appaiono evidenti crepe o sfilacciamenti non si fa in tempo a vederli in quanto dopo 2 minuti si strappa o sgrana i denti. credeteci o no, speculare sul cambio cinghia non è salutare, alla fine è quello che hai fatto anche tu, sostituito secondo LUM.
L usura sui tendicinghis ed il loro gioco conpletamente assente, giustificherebbe secondo me un aumento di percorrenza chilometrica, almeno s 120mila/ 6 anni in totsle sicurezza. Resta il dubbio sul blow by....
 
.
 
Ultima modifica:
Non tutti fanno la distribuzione completa, anche se non è obbligatorio, comunque, per me i ricambi COMPLETI sono:

1) KIT DISTRIBUZIONE :
Cinghia dentata
Rullo tenditore
Rullo tenditore
Guidacinghia/galoppino
Pompa Acqua

2) KIT CINGHIA SERVIZI :
Cinghia Servizi
Tendicinghia
Rullo tenditore

3) KIT BLOWBY :
Blowby
Oring
Oring
Paraolio

4) LIQUIDO REFRIGERANTE :
Paraflu UP

5) CONTROLLO VISIVO INTERCOOLER:
SE vi trovate della schiuma, bollicine, vi consiglio di cambiarlo prima di far danni

Ciao a tutti, devo fare il tagliandissimo diesel alla mia 2.2 Q4 210 di 5 anni e 58.000 km e pensavo, già che la porto, di fare anche la distribuzione.
Mi consigliate di fare eseguire a priori tutti questi 5 passaggi con relativi ricambi o dato il chilometraggio pensate sia più sensato limitarmi a dire all’officina Alfa che vorrei fare la distribuzione come da LUM e affidarmi al meccanico Alfa per decidere se fare tutto o meno? Grazie dei pareri!
 
Ciao a tutti, devo fare il tagliandissimo diesel alla mia 2.2 Q4 210 di 5 anni e 58.000 km e pensavo, già che la porto, di fare anche la distribuzione.
Mi consigliate di fare eseguire a priori tutti questi 5 passaggi con relativi ricambi o dato il chilometraggio pensate sia più sensato limitarmi a dire all’officina Alfa che vorrei fare la distribuzione come da LUM e affidarmi al meccanico Alfa per decidere se fare tutto o meno? Grazie dei pareri!
Quanto conti di tenere l'auto? hai un piano?
 
Quanto conti di tenere l'auto? hai un piano?
L’ho presa un anno e 10.000 km fa da rete FCA, era un fine NLT Leasys, me l’hanno tagliandata prima di darmela.
Alla tua domanda in altri tempi avrei risposto “altri 5 anni”, che per me vuol dire arrivare a 110mila km.
Oggi ti rispondo che conto di tenerla il più possibile (quindi fine 2028), ma che è una euro 6B (senza AdBlue) e quindi dipende soprattutto da quanto diventeranno aggressive nel breve termine le politiche anti diesel dei Comuni e di conseguenza da come e se varierà l’appetibilità dell’auto sul mercato dell’usato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, devo fare il tagliandissimo diesel alla mia 2.2 Q4 210 di 5 anni e 58.000 km e pensavo, già che la porto, di fare anche la distribuzione.
Mi consigliate di fare eseguire a priori tutti questi 5 passaggi con relativi ricambi o dato il chilometraggio pensate sia più sensato limitarmi a dire all’officina Alfa che vorrei fare la distribuzione come da LUM e affidarmi al meccanico Alfa per decidere se fare tutto o meno? Grazie dei pareri!
Non ho capito se hai due scelte tra l'officina del tagliandissimo e un altro meccanico "alfa"