Frenare in discesa

Corretto.
Ma un bel freno motore con la marcia giusta dentro no?

Vai a spiegarglielo alle donne...se dico a mia moglie come si usa il cambio in sequeziale (e ci ho provato più volte, compreso la mia prima automagtica cioè la V60) mi risponde sempre che l'automatico è fatto apposta per fare tutto da solo e basta.
Non ci sono storie 😭
 
Corretto.
Ma un bel freno motore con la marcia giusta dentro no?
Se abbiamo bisogno dell Hill descent per fare una discesa facciamoci venire a prendere da un carro funebre elettrico a guida autonoma fino al vialetto con la lapide.
assolutamente si

mi chiedo quale difficoltà comporti scendere una discesa senza toccare il freno ogni 2x3

vedo praticamente tutti i giorni automobili davanti a me che accendono le luci freno davanti ad ogni curva oppure che continuano a frenare lungo una lunga discesa dalla quale con Giulia diesel manuale scendo in quinta a 90 al ora a velocità costante (chiaramente parliamo di una strada larga e con curve molto ampie che volendo può essere percorsa a velocità molto superiore)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Vai a spiegarglielo alle donne...se dico a mia moglie come si usa il cambio in sequeziale (e ci ho provato più volte, compreso la mia prima automagtica cioè la V60) mi risponde sempre che l'automatico è fatto apposta per fare tutto da solo e basta.
Non ci sono storie 😭
riguardo l' automatico, la più moderna auto automatica su cui abbia viaggiato recentemente era una Compass 2.0 mjet AT9, in salita scalava solo quando il motore soffriva in sottocoppia facendo rumore e vibrano... mi chiedo se ci voglia tanto a farlo un pochino prima ed evitarlo, come ho sempre fatto io con il cambio manuale, dove per abitudine che non riesco a togliermi, tengo sempre d' occhio i giri motore, su auto o moto che sia
 
riguardo l' automatico, la più moderna auto automatica su cui abbia viaggiato recentemente era una Compass 2.0 mjet AT9, in salita scalava solo quando il motore soffriva in sottocoppia facendo rumore e vibrano... mi chiedo se ci voglia tanto a farlo un pochino prima ed evitarlo, come ho sempre fatto io con il cambio manuale, dove per abitudine che non riesco a togliermi, tengo sempre d' occhio i giri motore, su auto o moto che sia
Mio figlio ha appena preso la l auto da te citata. Il cambio NON è minimamente paragonabile a Giulia /Stelvio.
Un cambio del genere mi avrebbe fatto rimpiangere il manuale. Poi come si dice
ci si abitua

Ps Mi è capitato di provare una Compass a Bz a 6 marce autom ed è ancora peggio!
 
  • Like
Reactions: RGS1000
risolto con campagna di richiamo
anch'io ho una lancia ypsilon hybrid 1.0 3 cilindri 70 cv!! mi fai sapere gentilmente come fai a sapere se ci sono campagne di richiamo, aggiornamenti, etc? la mia ha fatto 2 anni ad aprile, mai nessuno mi ha contattato da Lancia!! 2 volte portata in officina x tagliandi lancia
 
I motori a gasolio hanno poco freno motore perché non hanno la farfalla.
Sui mezzi da lavoro. mettevano dei sistemi aggiuntivi per non affaticare i freni.
La Giulia non fa eccezione.
Qualunque Diesel almeno euro3 ha la farfalla
 
Penso che l'unico sistema è provare: per esempio, usare il freno motore (sullo scarico) o il retarder dei veicoli pesanti su fondi viscidi (neve / ghiaccio) non è molto sicuro (eufemismo)
Non ho idea di come potrebbe reagire il recupero di energia della Tonale, ma di primo acchito mi verrebbe da dire che se l'azione frenante non è troppo decisa potrebbe essere meno pericoloso.
Sia sui camion con freno motore / retarder, sia su auto con frenata rigenerativa, non appena la centralina esp rileva o la necessità di correzione dell’angolo di imbardata o una mancanza di trazione su una ruota, viene sospesa temporaneamente la “frenata”.
 
I motori a gasolio hanno poco freno motore perché non hanno la farfalla.
Sui mezzi da lavoro. mettevano dei sistemi aggiuntivi per non affaticare i freni.
La Giulia non fa eccezione.
beh ma dipende anche dalla progettazione del motore

il 1.6 crdi (euro 6) ha 0 assoluto freno motore, procedere in folle o con la marcia inserita è quasi uguale

il 2.2 jtdm ha indubbiamente più freno motore e le vetture in questione sono simili come peso e aerodinamica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto