Affidabilita' del cambio MT6

FrancescoBnz

Alfista principiante
8 Giugno 2023
91
44
30
Emilia Romagna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Salve a tutti ragazzi, sono intendo ad acquistare una Giulia 160cv MT6 con 70.000 km del 2019. La macchina è stupenda, l'unica cosa che mi fa paura è il cambio. So che la 160cv ha 400nm, quindi abbastanza in più della 150 (magari in futuro si potrà mappare mantenendo la coppia, in modo da evitare danni e portarla magari a 190/200cv)
Il cambio è migliorato dal 2016? E' affidabile o dovrei fuggire a gambe levate?
L'auto è da un privato, infatti gli chiedero di andare da un meccanico in zona che ho già contattato, che mi farà un check generale e dei km. Consigli ulteriori?
 
Io la comprerei a prescindere manuale sono rare e quindi il valore sicuramente sarà maggiore. i problemi lievi sono più che altro suo leveraggi che hanno avuto un richiamo mi sembra,provala bene e se non trovi nulla di strano problemi non ci sono..
 
Io la comprerei a prescindere manuale sono rare e quindi il valore sicuramente sarà maggiore. i problemi lievi sono più che altro suo leveraggi che hanno avuto un richiamo mi sembra,provala bene e se non trovi nulla di strano problemi non ci sono..
ad oggi le MT6 valgono sempre e cmq molto meno delle AT8. su questo tipo di vettura a mio parere, l'automatico è un MUST.
 
  • Like
Reactions: Gascan e veloce86
Le auto valgono di più quando sono ricercate e in numero minore vai a vedere le quotazioni di una Giulia q manuale visto che Automatico si può tranquillamente acquistare nuova manuale no!! Vale lo stesso per i modelli normale diesel visto che benzina non la hanno mai fatta apparte la q..
 
Grazie mille ragazzi, io vengo da un audi 170cv del 2007. So che non è il miglior manuale del mondo, ma mi basta che non si scassi e che regga una mappatura leggera senza toccare la coppia.

Quest'auto è praticamente nuova e non vorrei perdere l'affare
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Salve a tutti ragazzi, sono intendo ad acquistare una Giulia 160cv MT6 con 70.000 km del 2019. La macchina è stupenda, l'unica cosa che mi fa paura è il cambio. So che la 160cv ha 400nm, quindi abbastanza in più della 150 (magari in futuro si potrà mappare mantenendo la coppia, in modo da evitare danni e portarla magari a 190/200cv)
Il cambio è migliorato dal 2016? E' affidabile o dovrei fuggire a gambe levate?
L'auto è da un privato, infatti gli chiedero di andare da un meccanico in zona che ho già contattato, che mi farà un check generale e dei km. Consigli ulteriori?
La mia precedente Giulia manuale ha percorso 100 mila chilometri e mai nessun problema ne al cambio e ne di nessuna altra natura
 
Grazie mille ragazzi, io vengo da un audi 170cv del 2007. So che non è il miglior manuale del mondo, ma mi basta che non si scassi e che regga una mappatura leggera senza toccare la coppia.

Quest'auto è praticamente nuova e non vorrei perdere l'affare
A memoria ricordo un solo utente qui sul forum che è stato tanto sfortunato da demolire il cambio...se non lo usi da incosciente il rischio è prossimo allo zero
 
la mia, precedente al 2019, non ha avuto nessun problema e nessun richiamo, ho una 150 manuale.
Il manuale Getrag delle diesel era offerto anche sulla 180/190cv, ma non oltre, proprio perché regge meno coppia dello ZF automatico.

Tra l'altro credo che il 2019 sia stato l'ultimo anno in cui era disponibile la manuale, per cui io la prenderei di corsa, dato che per me manuale sarebbe un motivo in più per prenderla. Ma se devi cambiare risparmiando un decimo di secondo e non ti diverte il manuale è altro discorso.

ad oggi le MT6 valgono sempre e cmq molto meno delle AT8. su questo tipo di vettura a mio parere, l'automatico è un MUST.

Non seguo i prezzi e non so se vale di più o di meno. Davvero vale "molto meno" sempre e comunque? A parità di allestimento e condizioni d'uso? Sarà....
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Ciao, sono proprietario di una giulia my 2016 180cv full optional e attualmente con all'attivo 170.000 km e un orologio svizzero sia il motore che il cambio,, il mio meccanico dice che le prime sono state costruite con più cura e quindi sono più affidabili sia dal punto meccanico che livello di finiture.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti ragazzi, sono intendo ad acquistare una Giulia 160cv MT6 con 70.000 km del 2019. La macchina è stupenda, l'unica cosa che mi fa paura è il cambio. So che la 160cv ha 400nm, quindi abbastanza in più della 150 (magari in futuro si potrà mappare mantenendo la coppia, in modo da evitare danni e portarla magari a 190/200cv)
Il cambio è migliorato dal 2016? E' affidabile o dovrei fuggire a gambe levate?
L'auto è da un privato, infatti gli chiedero di andare da un meccanico in zona che ho già contattato, che mi farà un check generale e dei km. Consigli ulteriori?
personalmente all'epoca (2016) acquistai la Diesel perchè preferivo il cambio manuale.... oggi il mio cambio ha 228.000 km ed è perfetto.... d'altronde sono talmente fissato con il manuale che quando ha 217.000 km il motore mi ha abbandonato ho montano un motore nuovo...quindi ti consiglio il manuale, l'automatico è ottimo ma il piacere del manuale è ben maggiore.
Ciao, sono proprietario di una giulia my 2016 180cv full optional e attualmente con all'attivo 170.000 km e un orologio svizzero sia il motore che il cambio,, il mio meccanico dice che le prime sono state costruite con più cura e quindi sono più affidabili sia dal punto meccanico che livello di finiture.
condivido, personalmente pensavo fosse un azzardo ma ero disposto a rischiare... l'ho presa ad ottobre 2016 e ne sono decisamente soddisfatto!