Prigioniero scarico tranciato. Alfa Giulia 2.2 jtdm 150cv

filippo.neri.it

Alfista Intermedio
21 Marzo 2020
90
221
44
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd
Ciao a tutti,
Dopo 160.000 km senza nessun problema, anche a me capita qualche magagna.

Prigioniero collettore di scarico n°1 lato distribuzione rotto a metà dopo una allegra tirata di 32 km a 254km/h(di più non andava) in autobahn.

Sfiato instantaneo dalla guarnizione di scarico che é spanciata in fuori in penso mezzo secondo.

Un'ora di tempo la turbina era smontata, un'ora il prigioniero era tolto.

Nel dubbio ordinata una turbina maggiorata con cuscinetti ceramici e giranti modificate.

Prima che rimonto, volete un tutorial?
 
Si certo!

Sarebbe anche bello avere qualche video con i sintomi che si sentono quando succede un caso del genere.

Così che la gente può confrontare con i rumori che sente sulla propria vettura. :)
 
A che serve mettere turbina maggiorata quando già la 210 ha il sensore di giri turbina per limitare.. inoltre questo motore è abbastanza lèggerino rispetto ai precedenti e le modifiche pesanti e molto probabile che il motore si apra..
 
Il video ormai non lo posso fare, ho già smontato.
I lati positivi della maggiorazione non sono tanti perché comunque si parte da una base molto buona.
Lavoreranno principalmente sulle giranti e monteranno un cuscinetto di Maggiore qualità.
La macchina aveva bancato 120.000 km fa 242 cavalli, con mappa e scarico, e circa 10.000 km fa ne avevo bancati 236.
Dopo il lavoro la ributto sul banco e provo a vedere quanti ne ha, in caso faccio un paio di correzioni sulla vgt del turbo
 
  • Like
Reactions: fabizero
Cambia i prigionieri con altri di qualita' superiore
 
Ovviamente..
9 prigionieri , 9 bulloni, guarnizione collettore, guarnizione EGR, guarnizione carico e scarico tubi olio, guarnizione flangia DPF e guarnizione manicotto intercooler
 
A che serve mettere turbina maggiorata quando già la 210 ha il sensore di giri turbina per limitare.. inoltre questo motore è abbastanza lèggerino rispetto ai precedenti e le modifiche pesanti e molto probabile che il motore si apra..
L'opener ha la 150 cavalli (un po' vitaminizzata....)
 
Lasciate perdere le immagini ma ho appena tolto i guanti ..
IMG20230608194805.jpg

Stasera abbiamo cominciato così.. piano di appoggio della testa tirato con lo scotch brite.
IMG20230608194907.jpg

Carrello della spesa fatto.. prigionieri rondelle guarnizioni oring dadi..
Turbina portata e ritirata, intanto altri pezzi si stavano facendo la spa dentro la vasca ad ultrasuoni..
IMG20230608200854.jpg

Qui ho appena montato i prigionieri, dopo aver pulito i filetti, con pulitore freni, e aver innaffiato di grasso ceramicato i filetti.. 1300° di tenuta dovrebbero bastare per evitare ulteriori grippaggi e rotture.. contando che il moncone mi é costato un'ora di lavoro xk era tranciato a filo e ho dovuto forare e usare il maschio rovescio.
IMG20230607210445.jpg

Sto infame maledetto
...
IMG20230608202750.jpg

Tempo finito, tirato fuori i pezzi che mancano dalla vasca ad ultrasuoni.. in riassunto 180€ a Ceccato solo di minuteria.. 4 rondelle di acciaio per il tubo di carico, 2 guarnizioni per il tubo di scarico, 10 prigionieri, 10 dadi, guarnizione collettore aspirazione, oring uscita turbina, guarnizione metallica scarico, filtro olio originale , guarnizione tubo EGR. Di tasca mia metto le due rondelle di rame sui raccordi acqua della turbina perché userò delle bombate a schiacciamento..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
devo fare un doveroso disclaimer:
- sono meccanico da 10 anni, e da 5 anni chiptuner.
- non ridete, ho a disposizione penso 11 ponti sollevatori, e lo sto facendo a casa in giardino sotto la tettoia.
- NON FATE QUESTE COSE A CASA che fate danni
il prigioniero che ho estratto? tra toglierlo e fare una merda di passa un millesimo di secondo. ho forato un prigioniero montato sulla testa, senza fare alcun danno, perchè è il mio mestiere e so farlo. Se lo fate voi, se siamo fortunati spaccate una punta, se siete sfortunati vi trovate un foro passante sulla testa. i miei colleghi quando ho fatto vedere il prigioniero tolto mi hanno tutti dentro "gran culo perchè normalmente io spacco il maschio"

sto lavorando nel vialetto di casa con un carrello da 3500€ e nei cassetti ho 7 dinamometriche(si, son un acquistatore compulsivo di attrezzatura)
Sembra facile? lo è, se fai ste cose da mattina a sera e hai quintali di chiavi snodi snodini prolunghe. tanto per capire, ho 3 assortimenti con tutte le chiavi attacco ribe possibili e immaginabili, corte lunghe, da 1/2 3/8 1/4
E' un topic per farvi vedere come si fa, non per dirvi fatelo. NON FATELO.
Per montare questa turbina bisogna sapere dove e come mettere le mani, bisogna avere una buona diagnostica(post montaggio), sapere come addescare la turbina e sapersi snodare con le braccia in orifizi veramente stretti.