Tonale diesel o E-hibryd ?

la co2 diminuisce e lo sconto pure!! lunedì sono andato x fare l'ordine del mio bel Tonale DIESEL e il conce mi ha comunicato che lo sconto sull intera gamma Tonale a giugno è del 7% mentre ad aprile era 9%! ho rinviato tutto a luglio!! ma a luglio non guarderò più nessuna percentuale!! ordino e basta!! 😅😅😅😊😂 intanto ieri mi è scaduta l'assicurazione al mio piaggio beverly e mia moglie mi ha cucinato le orecchiette con le cime di rapa!! vi piacciono i miei post più brevi e caserecci?
Orecchiette... Se tua moglie bissa ... 4 ore e son lì...
 
2000kw di potenza fornita? A 500v sono 4000A e vorrebbe dire che il cavo di ricarica è talmente grosso che serve un carro ponte per spostarlo 🤣
Metti anche 800v sono comunque 2500A. Ci vogliono le blindosbarre di rame…

Ad ogni modo era appunto solo per raccontare l’assurdo. Per fare 213kWh equivalenti ai 60L di Diesel in 3 minuti come sul Diesel servono oltre 4MW alla colonnina altro che 350kW che peraltro ancora nessuna macchina riesce a sfruttare tanto meno in maniera costante dal 5% al 100%… io 4MW a una macchina li darei solo volessi farla saltare in aria 😅 poi contando che un turbogas medio + ciclo combinato fornisce sui 400MW al massimo vorrebbe dire che se in autostrada ci sono 50 auto che caricano in direzione nord e 50 che caricano in direzione sud dobbiamo fare un turbogas ad ogni coppia di autogrill 😂 Qua stiamo esagerando per spiegare l’assurdo spero nessuno si metta a sbufalare pure le battute (semivere).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Metti anche 800v sono comunque 2500A. Ci vogliono le blindosbarre di rame…

Ad ogni modo era appunto solo per raccontare l’assurdo. Per fare 213kWh equivalenti ai 60L di Diesel in 3 minuti come sul Diesel servono oltre 4MW alla colonnina altro che 350kW che peraltro ancora nessuna macchina riesce a sfruttare tanto meno in maniera costante dal 5% al 100%… io 4MW a una macchina li darei solo volessi farla saltare in aria 😅 poi contando che un turbogas medio + ciclo combinato fornisce sui 400MW al massimo vorrebbe dire che se in autostrada ci sono 50 auto che caricano in direzione nord e 50 che caricano in direzione sud dobbiamo fare un turbogas ad ogni coppia di autogrill 😂 Qua stiamo esagerando per spiegare l’assurdo spero nessuno si metta a sbufalare pure le battute (semivere).
E poi come insegna il caso della Spagna, la rete di distribuzione elettrica viene messa in crisi dalle energie rinnovabili... Costruire impianti eolici e fotovoltaici è relativamente semplice, adeguare il sistema elettrico ai picchi di energia e sbalzi di produzione durante la giornata un po'meno
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma poi tutti gli articoli stampati ormai riportano un dato alquanto mer do so : il tempo di ricarica dal 20 all'80% della batteria !!!!!!
Ma che casso me ne faccio? Come quelli che dicono che la benzina non aumenta perchè loro vanno a fare sempre e soltanto 20€ dal distributore 🤣
 
il tempo di ricarica dal 20 all'80% della batteria !!!!!!
beh in realtà ha senso per due motivi:
1 scendere regolarmente a bassa % prima di ricaricare aumenta sensibilmente l' usura della batteria nel tempo
2 la ricarica nella parte finale è decisamente più lenta quindi se passare dal 20 al 40% richiede metti 15 minuti, dal 80 al 100% richiede mezz' ora
 
beh in realtà ha senso per due motivi:
1 scendere regolarmente a bassa % prima di ricaricare aumenta sensibilmente l' usura della batteria nel tempo
2 la ricarica nella parte finale è decisamente più lenta quindi se passare dal 20 al 40% richiede metti 15 minuti, dal 80 al 100% richiede mezz' ora
Assolutamente vero, ciò non toglie che una auto da 80kWh se la carichi in autostrada dal 20 all’80 ogni volta la usi solo per 48kWh che equivale a fare 13,5L di gasolio ad ogni sosta (in equivalente kilometrico a pari auto / aerodinamica etc considerando riscaldamento spento sull’elettrica).

Ora io non so chi definirebbe un auto Diesel con serbatoio da 15L un auto pratica “tanto ci sono distributori ovunque”
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Piezio77
Ora io non so chi definirebbe un auto Diesel con serbatoio da 15L un auto pratica “tanto ci sono distributori ovunque”
pratica no ma sarebbe assai meno limitante, perché ci si può portare dietro una tanica di 10 litri e soprattutto 15 litri li rifornisci ovunque in tipo 2 minuti da quando ti fermi a quando riparti


io la moto la rifornisco mediamente ogni 230-300km (serbatoio 10 litri riserva inclusa) e non è assolutamente una limitazione, ma fosse una moto elettrica l' autonomia sarebbe tipo 100km e la ricarica anziché 2 minuti richiederebbe 1 ora, la situazione sarebbe drasticamente differente
 
  • Like
Reactions: Piezio77
pratica no ma sarebbe assai meno limitante, perché ci si può portare dietro una tanica di 10 litri e soprattutto 15 litri li rifornisci ovunque in tipo 2 minuti da quando ti fermi a quando riparti


io la moto la rifornisco mediamente ogni 230-300km (serbatoio 10 litri riserva inclusa) e non è assolutamente una limitazione, ma fosse una moto elettrica l' autonomia sarebbe tipo 100km e la ricarica anziché 2 minuti richiederebbe 1 ora, la situazione sarebbe drasticamente differente
Certo d’accordissimo.

Era solo per dire che la gente non ritiene pratica un auto con 15L di gasolio, ma il marketing spaccia per una figata super pratica “ormai come le auto tradizionali” una BEV da 80kWh che si ricarica in soli 20 minuti dal 20% all’80%… Ma per carità. Piuttosto sempre più pratico un Diesel con serbatoio da 10L… tipo una Aixam 😂
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto