Affidabilita' del cambio MT6

Ciao, sono proprietario di una giulia my 2016 180cv full optional e attualmente con all'attivo 170.000 km e un orologio svizzero sia il motore che il cambio,, il mio meccanico dice che le prime sono state costruite con più cura e quindi sono più affidabili sia dal punto meccanico che livello di finiture.
Il tuo meccanico sara' bravo ma ha detto una inesattezza grande grande...Che vuol dire che le prime erano meglio e le ultime allora cosa sono delle ciofeche?? A parte che proprio con l'avanzare della produzione si ottengono invece dei miglioramenti e/o affinamenti che vengono inseriti di volta in volta proprio per aumentare l'affidabilita' ed eliminare alcuni difetti che potrebbero nascere nell'ambito dell'inizio della produzione di un nuovo modello.
 
Vero poi dipende se vogliono abbattere costi e fanno economia mettono materiali più scadenti o tolgono cose coperture esempio ecc..
 
Orcatro. Io alla fine domani vado a vedere un'automatica perché il tizio della manuale quando gli ho proposto di andare in un'officina che ho trovato io per fare check km e una diagnosi (mezz'ora di tempo), mi ha chiesto se fossi un carabiniere e che invece saremmo dovuti andare dal suo meccanico
 
Orcatro. Io alla fine domani vado a vedere un'automatica perché il tizio della manuale quando gli ho proposto di andare in un'officina che ho trovato io per fare check km e una diagnosi (mezz'ora di tempo), mi ha chiesto se fossi un carabiniere e che invece saremmo dovuti andare dal suo meccanico
si vede che ha qualche problema con i Carabinieri.... hai fatto bene a lasciarlo perdere, se non consentono una verifica vuol dire che c'è qualche problema!
Il mio motore ha durato fin troppo per come lo uso, quindi sono più che soddisfatto... però ho imparato la lezione e quindi ogni 10.000 km olio nuovo, lo 0/20 è troppo fine per un uso intenso.
 
Il tuo meccanico sara' bravo ma ha detto una inesattezza grande grande...Che vuol dire che le prime erano meglio e le ultime allora cosa sono delle ciofeche?? A parte che proprio con l'avanzare della produzione si ottengono invece dei miglioramenti e/o affinamenti che vengono inseriti di volta in volta proprio per aumentare l'affidabilita' ed eliminare alcuni difetti che potrebbero nascere nell'ambito dell'inizio della produzione di un nuovo modello.
Non volevo assolutamente dire ciò. Non sono ciofeche, solo che probabilmente le prime sono costruite con maggior cura nei dettagli, vedi ad esempio la mia è stata consegnata in concessionaria avvolta da una pellicola che ricopriva totalmente l auto ( tipo quelle che si vedono caricate sulle bisarche tipo maserati ecc ) mentre negli anni successivi le Giulia caricate sulle bisarche anno solo una copertura parziale, e magari per un discorso di ottimizzazione di costi hanno variato alcune componenti. Sicuramente hanno eliminato alcuni difetti di gioventù e aumentato l affidabilità ma questo non sempre vuol dire che le ultime versioni siano costruite meglio.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Salve a tutti ragazzi, sono intendo ad acquistare una Giulia 160cv MT6 con 70.000 km del 2019. La macchina è stupenda, l'unica cosa che mi fa paura è il cambio. So che la 160cv ha 400nm, quindi abbastanza in più della 150 (magari in futuro si potrà mappare mantenendo la coppia, in modo da evitare danni e portarla magari a 190/200cv)
Il cambio è migliorato dal 2016? E' affidabile o dovrei fuggire a gambe levate?
L'auto è da un privato, infatti gli chiedero di andare da un meccanico in zona che ho già contattato, che mi farà un check generale e dei km. Consigli ulteriori?
Il cambio è sempre stato quello dal 2016 al 2019, ho avuto un problema soltanto all’inizio dovuto al leveraggio, mi sono sempre chiesto come abbiano fatto a far uscire una leva così contrastata e “vibrante” dallo stabilimento: risolto da un bravo autorizzato che me l’ha settato perfettamente.
La 150 aveva 380Nm dichiarati mentre la 160 400Nm, ma nella realtà sono probabilmente identici. Non credo che avrai mai problemi seri al cambio dovuti alla coppia, più probabile a frizione/volano.
A distanza di 6 anni sono tutt’ora convinto della scelta, nonostante l’automatico migliore sul mercato ed un manuale non così eccezionale, per il mio stile di guida ed i percorsi che frequento (pochissimo urbano) rimane nettamente più coinvolgente: l’automatico continua ad esaltarmi quanto guidare un’elettrica, provato anche in pista, zero soddisfazione a fronte di ottime prestazioni.
Sicuramente lo ZF montato sul vecchio Bmw 320 sarebbe stata una scelta praticamente perfetta
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ad oggi le MT6 valgono sempre e cmq molto meno delle AT8
Le AT8 valevano di più finché le manuali erano in produzione, ora basta farsi un giro su autoscout per vedere che, a parità di anno e chilometraggio:
- i prezzi delle diesel si equivalgono
- i prezzi delle Q manuali sono molto più alti

. su questo tipo di vettura a mio parere, l'automatico è un MUST.
Perché permette a partire da Leclerc per finire ad una capxa di guidare bene, mentre una manuale è più selettiva per cui se non ci sai fare, non ci sai fare: un must è permettersi un’auto di questa categoria, mentre l’automatico è solo un mezzo per renderla più fruibile a tutti, più comoda e per rasare qualche decimo di secondo gareggiando in pista
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza