Prigioniero scarico tranciato. Alfa Giulia 2.2 jtdm 150cv

,comunque non me ne volere ma andare a 254 km orari per 32 km specialmente con un motore che ha sul groppone 160000km vuol dire andarsela a cercare con il lanternino la magagna e per come la vedo io devi ritenerti molto fortunato che non hai fatto danni molto più consistenti,tenere quell'andatura per parecchi km significa far surriscaldare all'ennesima potenza tutte le componenti termiche
e aggiungo che con quelle temperature e stress, l' olio 0w20 assume la consistenza e da la protezione del acqua
 
C'è questa convinzione che gira da decenni sui forum dell'olio "migliore".
Migliore rispetto a cosa? Ci son migliaia di Giulia che girano con lo 0w20, e fin'ora morie di motori non ne ho viste. Cst a caldo e a freddo son motivo di discussione sui forum, ma la scelta della specifica del costruttore vede molti più parametri che le sole viscosità. Rispetti la specifica e sei a posto.

Riguardo la ricerca della disgrazia. C'è questa convinzione basata sul nulla che andare a cannone in autostrada alza le temperature.. é basata sul niente.
Hai in limitatore di quantità di gasolio in funzione della temperatura aria aspirata, un limitatore di quantità di gasolio in funzione della pressione atmosferica, un limitatore di quantità di gasolio in funzione della temperatura gasolio, un fattore riduttivo in funzione del tasso di cenere nel filtro particolari, un fattore riduttivo in funzione della pressione differenziale, 6 single value Egt limiter ecc
Quando la temperatura sale, la macchina taglia gasolio, cambia mappa anticipo, ecc ecc ecc.. se logghi le Egt con una tirata in 4a piena, i tuoi 850° post turbo li vedi.
Se logghi una 6a, una 8a, ti metti con un mattone sul gas, sempre quelli vedi.. perché la quantità di gasolio vengono ridotte per arrivare al massimo a quelle Egt..
Non ho citato i torque limiter sul cambio tra le altre cose, in funzione della marcia, della temperatura dell'atf ecc ecc.

Il danno che ho fatto si sistemava con 3.50€ di un prigioniero e un dado.
La macchina é mia voglio fare i lavori fatti bene, e tutto quello che ho smontato l'ho cambiato, e ho colto l'occasione per una leggera modifica alla turbina..

Sul fatto delle morchie, sull'impianto di lubrificazione sono inesistenti, conta che ho fatto 150 km da ieri e faccio fatica a fare il livello dell'olio con l'asta (é a ancora troppo trasparente l'olio). Merito dei flush che faccio ogni tagliando.
Il collettore, qualcosa avrà, benché sia escluso tutto.. ma con 3.4 bar di turbina se si stacca qualcosa si può staccare dopo 1000 km a 5000 giri come dopo un sorpasso banale a 2500 che dura mezzo secondo
 
C'è questa convinzione che gira da decenni sui forum dell'olio "migliore".
Migliore rispetto a cosa? Ci son migliaia di Giulia che girano con lo 0w20, e fin'ora morie di motori non ne ho viste. Cst a caldo e a freddo son motivo di discussione sui forum, ma la scelta della specifica del costruttore vede molti più parametri che le sole viscosità. Rispetti la specifica e sei a posto.

Riguardo la ricerca della disgrazia. C'è questa convinzione basata sul nulla che andare a cannone in autostrada alza le temperature.. é basata sul niente.
Hai in limitatore di quantità di gasolio in funzione della temperatura aria aspirata, un limitatore di quantità di gasolio in funzione della pressione atmosferica, un limitatore di quantità di gasolio in funzione della temperatura gasolio, un fattore riduttivo in funzione del tasso di cenere nel filtro particolari, un fattore riduttivo in funzione della pressione differenziale, 6 single value Egt limiter ecc
Quando la temperatura sale, la macchina taglia gasolio, cambia mappa anticipo, ecc ecc ecc.. se logghi le Egt con una tirata in 4a piena, i tuoi 850° post turbo li vedi.
Se logghi una 6a, una 8a, ti metti con un mattone sul gas, sempre quelli vedi.. perché la quantità di gasolio vengono ridotte per arrivare al massimo a quelle Egt..
Non ho citato i torque limiter sul cambio tra le altre cose, in funzione della marcia, della temperatura dell'atf ecc ecc.

Il danno che ho fatto si sistemava con 3.50€ di un prigioniero e un dado.
La macchina é mia voglio fare i lavori fatti bene, e tutto quello che ho smontato l'ho cambiato, e ho colto l'occasione per una leggera modifica alla turbina..

Sul fatto delle morchie, sull'impianto di lubrificazione sono inesistenti, conta che ho fatto 150 km da ieri e faccio fatica a fare il livello dell'olio con l'asta (é a ancora troppo trasparente l'olio). Merito dei flush che faccio ogni tagliando.
Il collettore, qualcosa avrà, benché sia escluso tutto.. ma con 3.4 bar di turbina se si stacca qualcosa si può staccare dopo 1000 km a 5000 giri come dopo un sorpasso banale a 2500 che dura mezzo secondo
Prova a dare un'occhiata alla girante della turbina dopo aver percorso 1km a 180km orari e vedrai checè incandescente, dopo una tirata a 250 km orari per ben 30 km ti lascio immaginare la temperatura degli organi in movimento del monoblocco,quali albero motore e pistoni per non parlare del dilatamento e del consumo delle fasce il tutto rapportato ad un'auto di 160000km,poi sicuramente non c'è scritto da nessuna parte che il motore debba necessariamente saltare all'aria,ma fidati che ti è andata di lusso che hai fatto solo un danno da 3,50 euro,del resto se fosse tutto nella norma ti garantisco che non avresti tranciato il prigioniero
 
  • Like
Reactions: kormrider
La girante é incandescente allo stesso modo, dopo 1 km a cannone o dopo 32.
Idem per le temperature che hai citato..
Stai ragionando di una macchina €6b come si ragionava con la vecchia fiat 500 raffreddata ad aria della ventola.

La gestione elettronica gestisce le temperature in maniera attiva e continua. Se hai un EGR limiter a 850 in sonda 1, arrivi a 850, 851 non li vedrai mai. Taglia l'iniezione, cambia anticipi, ecc ecc ecc.
Se hai un limitatore di temperatura gasolio a 80 °, non vedrai mai 81°.
Scarica alfaobd, attacca un elm da 30€ e guarda.
Tu puoi stare quando vuoi con il piede giù, la realtà é che la macchina quando va oltre ai suoi parametri di sicurezza alza virtualmente il pedale dell'acceleratore al posto tuo
 
Il video ormai non lo posso fare, ho già smontato.
I lati positivi della maggiorazione non sono tanti perché comunque si parte da una base molto buona.
Lavoreranno principalmente sulle giranti e monteranno un cuscinetto di Maggiore qualità.
La macchina aveva bancato 120.000 km fa 242 cavalli, con mappa e scarico, e circa 10.000 km fa ne avevo bancati 236.
Dopo il lavoro la ributto sul banco e provo a vedere quanti ne ha, in caso faccio un paio di correzioni sulla vgt del turbo
Può essere che la rottura sua arrivata anche perché su quella zona avevi già lavorato sostituendo lo scarico? Io ho rotto 2 Viti sostituendo il downpipe. Poi rimettendo su il pezzo lo si fa con l apposito grasso e non dovrebbe più essere un problema
 
Si stresso molto di più il motore a salire di giri bassi con marce lunghe che andare via sempre a tavoletta!!
 
La girante é incandescente allo stesso modo, dopo 1 km a cannone o dopo 32.
Idem per le temperature che hai citato..
Stai ragionando di una macchina €6b come si ragionava con la vecchia fiat 500 raffreddata ad aria della ventola.

La gestione elettronica gestisce le temperature in maniera attiva e continua. Se hai un EGR limiter a 850 in sonda 1, arrivi a 850, 851 non li vedrai mai. Taglia l'iniezione, cambia anticipi, ecc ecc ecc.
Se hai un limitatore di temperatura gasolio a 80 °, non vedrai mai 81°.
Scarica alfaobd, attacca un elm da 30€ e guarda.
Tu puoi stare quando vuoi con il piede giù, la realtà é che la macchina quando va oltre ai suoi parametri di sicurezza alza virtualmente il pedale dell'acceleratore al posto tuo
in passato sono riuscito a fare danni su diverse auto....😉😇 e molti di questi proprio tirando l auto ed esplorando quindi limiti anche di temperatura e stress. Questo non vuol dire che sia un esperto eh.... ma credo sia oggettivo dire che se vai a bassi giri e fai fiatare l auto è molto diverso che non spingerla al massimo sopratutto se è stata modificata più o meno pesantemente
 
Si ma come spiegato ore c’è moltissima elettronica e sensori che fanno da filtro e spaccare un motore per uso gravoso e molto più difficile.. poi i motori moderni sono molto più leggerino di quelli vecchi.. che reggono il doppio della potenza senza aprirsi.. specialmente i diesel!!
I motori oggi si rompono per difetti di costruzione o montaggio o manutenzione non eseguita..
 
Può essere che la rottura sua arrivata anche perché su quella zona avevi già lavorato sostituendo lo scarico? Io ho rotto 2 Viti sostituendo il downpipe. Poi rimettendo su il pezzo lo si fa con l apposito grasso e non dovrebbe più essere un problema
il downpipe pesa penso 1/10 del dpf, ha comunque la sua staffa che lo supporta e scarica il peso sul castello della testa.
l'avevo ipotizzato anche io, ma studiando il sistema di fissaggio della marmitta il peso viene tutto scaricato sul bullone da 17 della staffa e sul tampone antivibrazione che è a 10 cm dalla flangia del downpipe.
li semplicemente usano prigionieri fiat che non valgono niente, sulle lancia ypsilon con gli stessi prigionieri saltano sempre i primi 3..


in passato sono riuscito a fare danni su diverse auto....😉😇 e molti di questi proprio tirando l auto ed esplorando quindi limiti anche di temperatura e stress. Questo non vuol dire che sia un esperto eh.... ma credo sia oggettivo dire che se vai a bassi giri e fai fiatare l auto è molto diverso che non spingerla al massimo sopratutto se è stata modificata più o meno pesantemente
le gestioni moderne sono molto molto più raffinate delle vecchie.
non serve andare tanto indietro con gli anni, i fattori riduttivi in funzione della temperatura gasolio si son cominciati a vedere con l'adozione delle cp4, parliamo del 2012-13 per le audi se non ricordo male
alfa sulle 159 2.0 170cv (l'ultima versione) non aveva ancora limitatori in funzione della temperatura gasolio (ho una 159 2.0 170cv e ho studiato il damos della mappa a fondo)
conta che il delta di pressione rail per l'accensione della mil sulle edc16 gruppo fiat era 200 bar in negativo, ergo potevi avere la cp1 che girava a 1400 bar invece di 1600 e non accendeva alcuna spia.. adesso con 50 bar in meno su 2000 ti tira su il dtc di deriva bassa pressione rail..
anche lo scostamento pressione turbina era molto più largo.. sulle 2.0 170 telaio alfa avevi 2 mm di scostamento su 9 di escursione della vgt prima di accendere la spia, che voleva dire girare a 3 bar invece di 2.8 senza saperlo
Ora con pressioni più alte lo scostamento permesso è ancora più basso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto