Upgrade impianto frenante Giulia QV da ghisa a CCB

Amentefredda

Alfista principiante
13 Novembre 2018
51
30
29
Regione
Lombardia
Alfa
4C
Motore
1.750
Altre Auto
Maserati Levante S
Signori Buongiorno,
Mi ripresento, visto che manco da un pezzo da queste parti.
In origine possedevo una 4C, poi sono passato a Maserati con MC20 e freni CCB.
Ora, pur mantenendo la MC20 ho ordinato una Giulia QV rosso Etna, che arrivera'...
Sembra non si possano avere i freni CCB, ma ho in garage i dischi in carbonio di ricambio e un set di pinze per la MC20.
Sorpresa: il materiale CCB di MC20 e Giulia QV e' intercambiabile.
Per cui potrei passare dai freni in acciaio a quelli carboceramici gratuitamente.
Ho una domanda pero' il software del BBW (frenata elettronica) deve essere cambiato?
Nel caso sarebbe possibile farlo?
 
Elettronica si adegua da sola se cambi i materiali.. ovviamente i carbo ceramica sono tt in altra cosa rispetto al impianto normale in acciaio.. se fai uso intenso di freni e vai anche in pista e meglio avere freni adeguato secondo me sono in optional irrinunciabile su auto potenti come la Giulia qv Maserati ecc.. dovrebbe essere di serie!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Signori Buongiorno,
Mi ripresento, visto che manco da un pezzo da queste parti.
In origine possedevo una 4C, poi sono passato a Maserati con MC20 e freni CCB.
Ora, pur mantenendo la MC20 ho ordinato una Giulia QV rosso Etna, che arrivera'...
Sembra non si possano avere i freni CCB, ma ho in garage i dischi in carbonio di ricambio e un set di pinze per la MC20.
Sorpresa: il materiale CCB di MC20 e Giulia QV e' intercambiabile.
Per cui potrei passare dai freni in acciaio a quelli carboceramici gratuitamente.
Ho una domanda pero' il software del BBW (frenata elettronica) deve essere cambiato?
Nel caso sarebbe possibile farlo?
Non mi meraviglia che sono intercambiabili vista la collaborazione Maserati Alfaromeo. Anche alcuni particolari della carrozzeria sono comuni con alcuni modelli Maserati come ad esempio la nuova Gran Turismo
 
Elettronica si adegua da sola se cambi i materiali.. ovviamente i carbo ceramica sono tt in altra cosa rispetto al impianto normale in acciaio.. se fai uso intenso di freni e vai anche in pista e meglio avere freni adeguato secondo me sono in optional irrinunciabile su auto potenti come la Giulia qv Maserati ecc.. dovrebbe essere di serie!!
L’ ho acquista esclusivamente come alternativa alla MC20 per l’ uso in pista
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ha la possibilità fa bene a farlo… ovviamente qui si parla di altro che di costi..