Vibrazioni cambio in terza marcia Alfa 159 JTDm

tom brady

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2008
23
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
diesel
Ciao a tutti....qualche volta, a dire la verita abb spesso, quando in 3a passo i 2000 giri e poi rallento e passo sotto i 2000 giri comincia a vibrare il cambio, cio succede passando sotto i 2000 fino ai 1700 apoi passati i 1700 basta...
ho provatoa scalare e mettere 2a ma va troopo alta di giri!!

cosa puo essere?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 159 vibrazioni in terza marcia.

La mia prima idea sarebbe il volano.
 
Re: Alfa 159 vibrazioni in terza marcia.

Ho un problema pure io al cambio,sento grattare inserendo la seconda e la terza e la leva vibra intorno ai 2000 giri in decelerazione in terza!!! Il mio concessionario non ha risolto,sapete dirmi che fare???
 
Re: Alfa 159 vibrazioni in terza marcia.

sapete dirmi che fare???

Per primo passerei nella sezione delle presentazioni.

Dopo darei informazioni piu precise sulla tua 159...non sapiamo la cilindrata, diesel, benzina, gpl, solare, a legna...

Per favore...grazie...:rolleyes:

Buon forum...:)

Usa la funzione cerca...
 
Re: Alfa 159 vibrazioni in terza marcia.

ciao stefanfer, ho il tuo stesso identico problema,ho una 159 immatricolata apr 2006.il mio concessionario (una splendida persona)ha fatto visionare la macchina ai tecnici alfa e dopo circa 40 km gli hanno risposto che non c'era nessun problema , ma ,visto che il cliente era scontento mi hanno sostituito gli ingranaggi della seconda e terza.(ho visto di persona la mia 159 sul ponte senza cambio!)purtroppo non è cambiato niente e la macchina nel frattempo è uscita dalla garanzia!!!!!non ha fatto caso che quando "gratta"(quasi sempre a bassi giri,o in guida sportiva)anche la frizione da un leggero colpo in rilascio?bye
 
Re: Alfa 159 vibrazioni in terza marcia.

ciao, ma nessuno a parte noi ha questo problema?nessuno sa dirmi se posso stare tranquillo o è una cosa grave?bye
 
Re: Alfa 159 vibrazioni in terza marcia.

ciao, se ti puo' essere di consolazione ho un problema analogo (SW MJT 136CV immatricolata a feb 2007). Proprio oggi mi trovavo in terza e ho rilasciato (un po' più bruscamente del solito, devo dire) l'acceleratore; senonchè l'auto ha cominciato a sussultare. Ho dovuto accelerare di nuovo e passare in quarta. E' la seconda volta che mi succede.

Comunque non credo sia grave. Forse i diesel "veloci" non possono essere strapazzati come un benzina...
 
Re: Alfa 159 vibrazioni in terza marcia.

se qualcuno puo aiutarci che ben venga. c è qualche meccanico o esperto in materia tra noi che puo esprimere pareri? magari anche possessori di brerae spider? bye
 
Re: Alfa 159 vibrazioni in terza marcia.

state parlando della vibrazione della leva del cambio in terza marcia ??
è un problema molto noto...
lo fà anche la mia 147 (1.9 jtdm150cv). me ne accorsi fin da subito e penso proprio che non ci sia una risoluzione ...
la vibrazione è dovuta (da quanto mi è stato riferito..) alla risonanza delle funi dei leveraggi.
a certa gente hanno fatto di tutto... sostituzione closh leva marce, funi, leveraggi, ingranaggi terza , cambio completo... niente... il problema è rimasto e addirittura in alcuni casi è aumentato...
io sulla mia al momento non gli ho fatto niente (ho circa 7.000km) , non lo fà sempre... non vorrei che andassero a metterci le mani (ovviamente è in garanzia..) per poi ritrovarmi il problema amplificato anzichè risolto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 159 vibrazioni in terza marcia.

a me ora, in questo periodo non mi si presenta piu tanto sto problema come l avevo prima...pero ogni tanto torna ed e fastidiosissimo