Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: 159 150 cv diesel

Dunque avrei 2 considerazioni:
1 - 156sta è impossibile hce la tua 156 2.0 TS a 130/140 km/h faccia 8l 100km... (a meno che non abbia capito male e tu intendessi 7,5/8 km/l perchè se così fosse ti do ragione....)
2 - Smettiamola col denigrare la 159/Brera/Spider che hanno motori scadenti, che hanno prestazioni medio/basse ecc. ecc.....
La 159 pesa in media 200kg in più della 156 e questo è un dato di fatto... dovuti al bisogno di maggior sicurezza (5 stelle EuroNCAP), all'irrigidimento del telaio (maggior sicurezza e piacere di guida), dimensioni maggiori e ruote di maggior diametro (466 cm contro i 442 della 156, la 156 montava i 15" la 159 minimo i 16" ma sulla maggior parte delle versioni ci sono i 17" con spalla 55 di serie) una miglior dotazione di accessori (più si aggiungono accessori, utili o meno, inevitabilmente aumenta il peso...)
é inutile che vi lamentate dei consumi.... 8,5l/100km secondo me sono un consumo più che accettabile per un auto che in condizioni di prova(vedere 4R) pesa 1600kg....
Quindi smettiamola di denigrare l'Alfa gratuitamente.... :aktion043:
Per fare un confronto... la nuova MB classe C con il 220CDI da 170cv pesa in ordine di marcia più di 1783kg!!! E anche la nuova A4 2.0TDI non si discosta di molto siamo sui 1700kg ca (che tanto smenano il largo impiego di leghe leggere....:WC:) Quidni non venitemi a dire: ah quel pachiderma della 159..... perchè proprio non mi va giù!
L'unica che tecnicamente è superiore secondo me è la BMW serie 3(motore, peso sulla dinamica non c'è storia l'Alfa è la migliore.... :D)
Come ultimo appunto(ma non il meno importante!) la linea della carrozzeria e il design.... Personalmente trovo che la 159 sia la più bella berlina sul mercato.

sono daccordo al 100%, peccato che la mia fa 8,7 km/l
aspettiamo qualche km in +
saluti a tutti
 
Re: 159 150 cv diesel

Che la 159 sia uno spettacolo, c'è poco da disquisire!!! Che abbia qualche chilo di troppo, tuttavia è altrettanto vero. E comunque alla fine sono scelte personali: essere un pò più limitati nelle prestazioni, ma avere maggior comfort e sicurezza è -credo- un compromesso legittimo e condivisibile.
Però gli 8,7 km/l dichiarati dall'amico NON credo siano accettabili, nè normali. Un mio collega con la stessa motorizzazione percorre 13-14 km/l e quì ci siamo, direi....
 
Re: 159 150 cv diesel

No, confermo km/l.
adesso ho 2000 km e la media è 8,7 km/l. il motore mi sembra che sia un po' più prestante rispetto a quando la ho presa. I consumi sono ancora molto elevati pensavo almeno di arrivare a 10 km/l da nuova. se continua così la portero in concessionaria per vedere se è tutto ok. So che pesa e consuma, ma mi sembra molto esaerato il consumo.

2000 Km ?

Hai un'auto praticamente "in rodaggio" ... Assolutamente improponibile valutarne i consumi !

Aspetta qualche Km in più ;)
 
Re: centralina 159

Direi che l'autore della discussione è stato esaudito pienamente, grazie dei contributi ... Chiudiamo ;)
 
Re: 159 150 cv diesel

buongiorno a tutti...
mi presento...sono marcello...nato a caserta e vivo a treviso da 20 anni...possiedo un'alfa 159 1.9 JTDm 16v 150 cv...
vendo auto gruppo FIAT e per la mia esperienza con le nostre auto aziendali ho potuto costatare che il monmento in cui un'auto va di più e consuma meno è dai 40000 km in poi circa... naturalmente avendoli fatti dignitosamente...
per pasqua sono andato in abruzzo da mia sorella...sono 540 km andata e 540 ritorno... non ho mai fatto gasolio durante il viaggio... contando che il pieno è di 72 litri usandoli tutti avrei percorso 15 km/l... peccato che ho rabboccato gasolio il giorno dopo... naturalmente riserva esaurita ma altri 60 km...
540km x 2 = 1080km + 60km =1140km / 72 litri = 15,83 km/l in autostrada:)
non male vero...:eclipsee_Victoria:
 
Re: 159 150 cv diesel

Dico solo una cosa....Pier hai letto nel pensiero di quasi tutti noi
 
Re: 159 150 cv diesel

Pier ha ragione su tutta la linea, inoltre posso dirvi che con la mia 159, sw 1.9 150 cv, all'inizio i consumi erano allarmanti ma adesso che ho fatto 38.000 km sono scesi di molto, il motore si è sciolto, credetemi
Io sono uno di quelli con il piede pesante, per cui all'inizio ero veramente impressionato per i consumi, ma ora posso dirvi che con un pieno riesco a farci anche più di 900 km.
Certo ci sono macchine che consumano molto di meno, allora non dovete guardare un alfa. Posso dirvi che per linea, tenuta di strada (la mia 159 monta cerchi da 18 con pneumatici 235) l'alfa non è seconda a nessuno.
Vedete noi italiani abbiamo un brutto vizio, quello di pensare che l'erba del vicino è sempre migliore. Se consideriamo le auto tedesche pensiamo che sono di qualità migliore, forse i teutonici hanno maggior serietà nell'assemblare le auto, più cura, ok nessuno lo nega, ma posso assicurarvi che un alfa non è seconda a nessuno.
Dico ciò perchè tra la mia mitica 147 jtd 16v e l'attuale 159 ho avuto un audi 4, ottima auto per carità, ma una macchina tra tante. L'alfa è qualcosa in più, è cuore, passione, amore e odio . . . . vorremmo che non fosse rumorosa, la vorremmo senza scricchiolii, per primo io, ma è un alfa.
Frontale cattivo, tenuta di strada fuori dalla norma. Insomma cari amici non c'è paragone e poi se non sbaglio esistono gli alfisti . . . . non mi sembra di conoscere degli audisti. Buona alfa a tutti, ma questo vale solo per noi......:rolleyes:
 
Re: 159 150 cv diesel

Parole sante....:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 150 cv diesel

buongiorno a tutti...
mi presento...sono marcello...nato a caserta e vivo a treviso da 20 anni...possiedo un'alfa 159 1.9 JTDm 16v 150 cv...
vendo auto gruppo FIAT e per la mia esperienza con le nostre auto aziendali ho potuto costatare che il monmento in cui un'auto va di più e consuma meno è dai 40000 km in poi circa... naturalmente avendoli fatti dignitosamente...
per pasqua sono andato in abruzzo da mia sorella...sono 540 km andata e 540 ritorno... non ho mai fatto gasolio durante il viaggio... contando che il pieno è di 72 litri usandoli tutti avrei percorso 15 km/l... peccato che ho rabboccato gasolio il giorno dopo... naturalmente riserva esaurita ma altri 60 km...
540km x 2 = 1080km + 60km =1140km / 72 litri = 15,83 km/l in autostrada:)
non male vero...:eclipsee_Victoria:
Salve a tutti gli amici 'Alfisti' !!!
Innanzitutto mi presento: sono Massimo, scrivo dall'Abruzzo, non sono (al momento) un Alfista... ma spero di esserlo in futuro!!!
Ho deciso di iscrivermi al forum perchè sonofortemente tentato dal prendere un 159 sw 150 Cv... ne ho già viste alcune... provata una... ma non ho ancora deciso.
Mi serve per un uso famigliare: abbiamo un bimbo piccolo di poco più di un anno, e la mia New Beetle è davvero TROPPO scomoda e piccola
Anche la Punto di mia moglie (1.2 - 5 porte) non ci permette di andare chissà dove... quindi 'urge' un'auto nuova per tutta la famiglia.
Darei indietro la Fiat (sono troppo affezionato alla Beetle!!)... ma... che faccio?
sono letteralmente innamorato della 159 SW... davvero stupenda... mi giro per vedere quelle che passano (come le belle ragazze ...)!!!
Ma mi rendo conto che da un lato i consumi, da un lato la comodità di guida per mia moglie, mi fanno ripensare su questa scelta.
In effetti, mentre per i prossimi mesi sia per lavoro, sia per uscire in città col bimbo, la Beetle può adatarsi, tra qualche mese-anno, dovrò riprendermi io la Beetle per andare al lavoro (40 km al giorno) e mia moglie userà (userebbe) la 159.
E (forse) non è la situazione ideale...
Voi cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.

p.s. per marcello: non ho potuto resistere dal quotarti perchè c'è qualcosa in 'comune' tra noi: mio fratello abita vicino Caserta (San Nicola La Strada) e lavora a Pomigliano - io sono abruzzese (prov. CH) mentre tua sorella è qui in abruzzo!!! dove si trova esattamente, se posso saperlo? ciaooo