Alfa 33 malfunzionamento contagiri

provolo

Alfista principiante
18 Marzo 2008
104
0
16
47
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 i.e.
amici ho un piccolo problema. m sn accorto ke la lancetta dei contagiri nn segna il valore reale dei giri motore.il minimo mantiene alla xfezione,e qndo l auto è in cammino il contagiri cmq funziona ma nn segna il valore ke dovrebbe segnare...all inizio davo dei piccoli colpetti d accelerazione e la lancetta tornava al suo posto,ma ora niente piu...da cosa potrebbe dipendere secondo voi?v è mai capitato?
 
Re: malfunzionamento contagiri

Ciao provolo,
non mi prendere per pazzo su ciò che ti sto per dire...io ho avuto il tuo stesso problema per anni (dal 2002 al 2007)...un giorno mentre andavo a lavoro, mentre mi accingevo a fare un sorpasso, scalai di prepotenza dalla quarta alla terza e...
pufff...il contagiri ha ripreso a funzionare :D
non mi chiedere come, ma oggi a distanza di quasi un anno funziona ancora bene...se non erro è proprio un difetto che capita a molti...
 
Re: malfunzionamento contagiri

Sono elettromeccanici.
Io sull'alfa sud l'avevo smontato, tolto la calotta posteriore, soffiato delicatamente con il compressore, portato a mano la lancetta 2 o 3 volte al massimo e tutto era tornato a posto.
Chi lo sa ;)
ciao
 
Re: malfunzionamento contagiri

capito...e se provassi a smontare il quadro strumenti e muovere leggermente la lancetta del contagiri a motore acceso?potrebbe funzionare? ke dite?:rolleyes:
 
Re: malfunzionamento contagiri

capito...e se provassi a smontare il quadro strumenti e muovere leggermente la lancetta del contagiri a motore acceso?potrebbe funzionare? ke dite?:rolleyes:


Non Penso....credo peggiori la situazione....Prova a fare come dice Pietro....;) :decoccio:
 
mi successe una cosa simile tempo fa...

(ciao ragazzi... scusatemi se posto pochissimo...:rolleyes:)

ovvero se prima segnava 4000 giri a 140km/h, lui me ne indicava solo 2800...
ho risolto smontando la stumentazione (lasciando pero' attaccati i cavi) e con un mio amico abbiamo "ri-regolato" il trimmer del conta giri con un cacciavite...(mi sono messo a 140km/h e il mio amico ha portato il contagiri a 4000 con il trimmer)
da allora nessun problema!

chissa', forse e' quello....
 
mi successe una cosa simile tempo fa...

(ciao ragazzi... scusatemi se posto pochissimo...:rolleyes:)

ovvero se prima segnava 4000 giri a 140km/h, lui me ne indicava solo 2800...
ho risolto smontando la stumentazione (lasciando pero' attaccati i cavi) e con un mio amico abbiamo "ri-regolato" il trimmer del conta giri con un cacciavite...(mi sono messo a 140km/h e il mio amico ha portato il contagiri a 4000 con il trimmer)
da allora nessun problema!

chissa', forse e' quello....


Spero che a 140 eri in autostrada almeno......e cmq eri fuori dal cds anche se in autostrada.
 
Effettivamente o si è starato o è solamente "impedito" nel movimento. Devi provare.
Ciao
 
Spero che a 140 eri in autostrada almeno......e cmq eri fuori dal cds anche se in autostrada.

no, ovviamente ero in centro abitato!

scherzo, 140 indicati sono i 136 di gps! tranquillo, il pirata lo faccio solo con la moto!!!:lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao,lo fa pure la mia...ho pure provato a sostituire il quadro intero ed è andato bene per un po di tempo ed ora è così anche questo...da cosa dipende questo problema?