Differenza tra motore 1.9 115 e 105 cv

Re: differenza tra 115 e 105 cv

Anche la mia (jtd 105)fa questo scalino però verso i 2750 giri. La mia è originale e l'ho presa usata circa 10 giorni fa. Qualche post fa si parlava di un tiro del motore fino a 4500 giri...onestamente sulla mia a 3500 giri la vera spinta finisce.
Volevo chiedervi siccome devo portarla a fare diversi lavori che non sono stati fatti in preconsegna quale velocità massima di tachimetro arriva(ovviamente in PISTA!). La mia sfiora i 170 km/h ma ci mette una vita dopo i 150 km/h. Non vi sembra poco anche se parliamo di un 105cv?

I sintomi sono quelli di un debimetro non più efficente... fallo controllare.

Per quanto riguarda il "vuoto" lo faceva anche la mia, mia pare a 2700-2800 giri; altre Alfa con lo stesso motore che ho provato avevano un'erogazione pressochè identica... Credo dipenda dal tipo di turbina e dall'elettronica. Forse una buona rimappata può attenuare questo strano effetto.
Sul 115CV questo vuoto non c'è e nemmeno nel multijet 16V.

Byez :decoccio:
 
Re: differenza tra 115 e 105 cv

sono daccordissimo con mr turbo anche secondo me può dipendere dal debimetro... ma quanti km ha? ciao.
 
Re: differenza tra 115 e 105 cv

La macchina ha 140.000 km, l'ho lasciata venerdì sera in officina e spero che risolvano tutto in fretta.
Nessuno che mi dice quanto raggiunge di tachimetro "in pista" la sua 19jtd 105cv senza elaborazioni varie?
 
Re: differenza tra 115 e 105 cv

Nessuno strano fenomeno: sulla 105 cv a 2750 rpm è prevista la completa apertura della valvola waste gate e questo provoca lo scalino.
Ciò avviene, perchè a waste gate aperta al 100%, l'erogazione del turbocompressore non è più al 100% ma a meno, quindi si nota un calo di potenza, perchè cala la spinta del turbo.
E' una logica conseguenza derivante dalla necessità di salvaguardare il turbocompressore da pressioni difficilmente gestibili e che potrebbero compromettere l'intergrità del turbo stesso.
In pratica, a 2750 rpm, parte dei gas di scarico che alimentano la turbina, vengono bypassati direttamente alllo scarico.
La turbina si trova, così, sottoalimentata e diminuisce i suoi giri rallentando anche il compressore che è mosso da un alberino che li collega entrambi attraverso le loro giranti, che quindi ruotyano alla stessa velocità angolare.
In altre parole l'effetto è di diminuire la portata del compressore e dell'aria in aspirazione che è comunque a pressione superiore all'atmosferica (perciò si parla di sovralimentazione) ma non al massimo delle possibilità.
Da qui il calo di potenza (scalino).Ora se la valvola waste gate è sporca, la sua apertura sarà meno lineare e più drastica e di conseguenza il calo di potenza più o meno avvertibile.
La waste gate è inutile nei turbocompressori a geometria variabile, perchè è il controllo dell'apertura delle palette stattoriche della turbina a controllare l'erogazione della stessa e quindi l'erogazione del compressore.
Ciao.
 
  • Like
Reactions: Dade156
Re: differenza tra 115 e 105 cv

Anche la mia (jtd 105)fa questo scalino però verso i 2750 giri. La mia è originale e l'ho presa usata circa 10 giorni fa. Qualche post fa si parlava di un tiro del motore fino a 4500 giri...onestamente sulla mia a 3500 giri la vera spinta finisce.
Volevo chiedervi siccome devo portarla a fare diversi lavori che non sono stati fatti in preconsegna quale velocità massima di tachimetro arriva(ovviamente in PISTA!). La mia sfiora i 170 km/h ma ci mette una vita dopo i 150 km/h. Non vi sembra poco anche se parliamo di un 105cv?

La mia nn l'ho mai tirata del tutto ma prende i 160 tranquillamente e senza un lungo lancio..Non so se sia per la rimappatura o cosa.. Cmq grazie Jennifer, mi sai dire dov'è sta valvola WASTE GATE e come pulirla nel caso? grazie mille...:blink:.
 
Re: differenza tra 115 e 105 cv

Quoto gennifer :)

Eccellente spiegazione

Thanks :decoccio:
 
Re: differenza tra 115 e 105 cv

scusate io ho una 156 del 11/2001 ed è un motore 1910cc con 81 kw o 110 o 115 cv non ricordo, la mia è la prima serie però ha il motore della seconda perchè era fine serie. Il motore è con la plastica nera quella tondenggiante,se volete posso fare una foto.ciao
 
Re: differenza tra 115 e 105 cv

81kw=110cv
85kw=115cv
 
Re: differenza tra 115 e 105 cv

ciao daniele io anche posseggo una 156 jtd con motore da 105cv e sinceramente non ho notato tutta quella differenza che hai notato nelle 115 se non sotto i 2500 giri... io la mia la mantengo sempre a punto e ho anche notato che il 105 "tira" da 2500 a 4500 giri mentre il 115 fino a 4000. ciao.

si Cristian hai ragione, sotto i 2500 rpm sembra che non ce la faccia e devo scalare una marcia.. da quello che mi hanno spiegato dovrebbe essere dovuto al fatto che la mia non ha la turbina a geometria variabile... grazie

p.s. scusate per il ritardo nelle risposte ma sono stato una settimana a Barcellona e non mi sono potuto collegare... :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: differenza tra 115 e 105 cv

salve a tutti.ma come mai notate tutti un sacco di problemi???è strano...per me, che ho una 145 jtd 105 con 352000 km non si sono mai verificati problemi grossi apparte parti usurate, ho cambiato solo la frizione con una spesa di 150 euro e il debimetro proprio per il problema che agli alti non spingeva bene con una spesa di 100.
consiglio a tutti ...fatela sempre scaldare e arrivare almeno a 70 gradi prima di tirare...ma sopratutto...
cambiate l'olio sempre in tempo:)