Info Numero giri e velocità. Problema! 156 2.4 jtd

Re: Numero giri e velocità. Problema!

Escludo problemi di slittamento frizione perchè, come anticipato da qualcuno, in caso di frizione usurata non cè proporzionalità tra slittamento e velocità vettura e dovresti osservare un innalzamento dei giri motore troppo rapido rispetto all'aumento della velocità vettura.
Inoltre, non potresti percorrere molta strada slittando di frizione!!! dovresti bruciare la frizione in un paio di Km................
se la macchina l'hai presa ustata, sono più portato a credere che ti abbiano montato il cambio (è un C530 con rapportatura errata, per esempio quella del 1.9jtd......................)

Una domanda (forse banale): se avessi problemi di frizione che slitta non dovrei osservare un incremento del num. di giri e poi un abbassamento ed una stabilizzazione degli stessi quando la frizione cessa di slittare?
Dico questo perchè le velocità ed i g/motore da me postati fanno riferimento a lunghe percorrenze in cui non ho mai notato andamenti altalenanti del n. di giri.
Riguardo al fatto del cambio, effettivamente la macchina l'ho presa usata in concessionaria ed il precedente proprietario lo conoscevo personalemente e con il quale ho parlato prima di prendere la macchina.
Sapevo i problemi che aveva e che ho verificato che fossero stati fatti in conce prima di prenderla.
Quando ho preso la macchina aveva 80000 km. Adesso, dopo 2 anni e mezzo, ne ha circa 103.000. (ebbene si, ci cammino molto poco!)
Non mi risulta però che avesse problemi al cambio.
Vi ringrazio per i vs. pareri.
Saluti
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Si. Se la frizione è finita il numero di giri varia a seconda di come premi sull'accelleratore, senza peraltro avvertire un relativo aumento della velocità.
Ma il problema è sorto di recente, o lo hai sempre avuto in questi 2 anni???
Perchè non fai testare il numero di giri con uno strumento????
Hai verificato il sensore giri che da il segnale al contagiri??? (dovrebbe essere sul cambio).
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Numero giri e velocità. Problema!

un collega mi dice sono i rapporti del cambio che sono stati variati...
più corti
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Si. Se la frizione è finita il numero di giri varia a seconda di come premi sull'accelleratore, senza peraltro avvertire un relativo aumento della velocità.
Ma il problema è sorto di recente, o lo hai sempre avuto in questi 2 anni???
Il "problema" c'è sempre stato.
Solo adesso di recente mi sono reso conto che è effettivamente un problema.
Perchè non fai testare il numero di giri con uno strumento????
Hai verificato il sensore giri che da il segnale al contagiri??? (dovrebbe essere sul cambio).
ciao
E' quello che a questo punto devo fare.
Grazie ancora e ciao
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

un collega mi dice sono i rapporti del cambio che sono stati variati...
più corti

Scusami, non ho capito.
Anche secondo te potrebbero essere stati variati i rapporti del cambio?
Come faccio, eventualmente, a diagnosticare se è davvero così?
Si deve smontare il cambio?
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Infatti, è come ti dicevo prima. Se hai montato gomme ribassate senza aumentare il diametro del cerchio, in pratica, hai accorciato i rapporti. Ma i rapporti si possono accorciare e si accorciano sulle vetture da salita, cambiando il rapporto finale e/o quelli del cambio. Ho l'impressione che dovresti chiedere al precedente proprietario.
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Infatti, è come ti dicevo prima. Se hai montato gomme ribassate senza aumentare il diametro del cerchio, in pratica, hai accorciato i rapporti. Ma i rapporti si possono accorciare e si accorciano sulle vetture da salita, cambiando il rapporto finale e/o quelli del cambio. Ho l'impressione che dovresti chiedere al precedente proprietario.
Monto gomme yokohama c-drive 205/60 con cerchi da 15" (sin dall'origine).
Il precedente proprietario non penso proprio che avesse necessità di quel tipo utilizzando la macchina per spostamenti casa-lavoro e viceversa.
Posso cmq provare a chiedere.
Ad essere sinceri mi preoccupa più il fatto che sia stata qualche mese dal conce prima che la prendessi io......
Alle volte, nella mancanza di pezzi disponibili, .... mah!??
Ciao
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

non credo....
se riesci a escludere tutti gli altri problemi risulterà essere per forza quello...
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

m non possiamo rompergli le bolle alla cs prodruttrice della frizione????un altro......amico in difficoltà....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Magari non ho capito il problema ma dalle descrizioni escluderei problemi alla frizione...se la velocità è sempre proporzionale al numero di giri la frizione non slitta!
Comunque come ti è già stato detto se dovesse slittare, soprattutto ad alta velocità sentiresti sicuramente odore di bruciato e nel giro di qualche Km ti troveresti fermo in attesa che si raffreddi.
Per me resta in piedi l'ipotesi che il cambio che hai su non sia il suo ma di un benzina. Se sei sicuro che il cambio (e rapporto di riduzione finale) siano originali (pneumatici compresi) il colpevole è sicuramente il contagiri, non ci sono scappatoie. Ciao.:rolleyes: