Video-sorveglianza GT

GennaroVelleca

Alfista principiante
14 Dicembre 2007
39
0
6
49
SA
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ragazzi... sono esaurito, come di più non si può!!!
E' poco più di un mese che mi hanno graffiato (dolosamente) la GT al posteriore sinistro, zona superiore alla ruota posteriore sinistra.
Una quindicina di giorni dopo altro graffio, all'altezza del gruppo ottico posteriore destro.
Altri dieci giorni, nuovo graffio (palesemente provocato con una chiave), al portellone posteriore, zona destra.
Ho capito che sto sui co... a qualcuno, del resto senza motivo, giacchè non mi è mai piaciuto rompere i co... ad altri; ma l'esaurimento è totale... non riesco a capire dove ho i nemici, poichè giro quotidianamente con la macchina e non sono riuscito a localizzare un punto preciso.
Considerato altresì che sono maniacalmente legato alla mia "bimba", ho deciso, prima di riparare i graffi, di installare un sistema di video-sorveglianza, ma i dubbi sono tanti.
Comincio a spiegare.
Ho inizialmente pensato di installare quattro telecamere all'interno della vettura, rivolte verso l'esterno, precisamente collocate all'anteriore, al posteriore, ed ai due laterali, altezza specchio retrovisore; questi due ultimi rivolti verso il posteriore. In questo modo l'abitacolo dovrebbe essere coperto a 360 gradi, o quasi.
Il problema, però, è la registrazione... pur avendo reperito un magnifico "mini" video registratore (dimensioni di un walkman), con hard disk da 30 gb, si pone il dubbio... ne occorrono 4, uno per telecamera? La spesa sarebbe enorme, considerato che ciascuno costa quasi 300 euro!
Il problema si risolverebbe con un apparecchio denominato"quad", o simile, utilizzato per alternare a tempo determinato ciascuna telecamera, o anche per dividere lo schermo, ad esempio, in quattro parti, una per telecamera.
Tuttavia, pur trovando un quad di piccole dimensioni, come la mettiamo con la batteria? Insomma... il sistema assorbirebbe troppa corrente, nè si potrebbe risolvere con una batteria supplementare, da cambiare a ritmi serrati... spesa troppo antieconomica.
Allora ho cominciato a progettare una collocazione consona che potesse permettermi di cominciare a ridurre il numero delle telecamere, e penso di essere riuscito a ridurle a due, garantendo comunque una copertura a 360 gradi, o quasi.
Mi spiego... ho pensato di sostutuire l'antenna dell'auto con una tipo "pinna da squalo" (come BMW, per intenderci), grande al punto giusto per poter inserire all'interno due microcamere, una anteriore, l'altra posteriore, magari con obiettivo c.d. "fish eye" (eventualmente, scusate il mio inglese pessimo!).
Purtroppo occorrerebbero ancora 2 registratori, perchè di "quad" meglio non parlarne proprio... a parte la spesa, sarebbe comunque obrobrioso inserire troppi "aggeggi" in auto... a me piace "pulita".
Io continuerò a riflettere, ma mi chiedo... c'è qualcuno che possa suggerirmi qualche soluzione o, magari con lo stesso problema, che voglia aiutarmi a riflettere?
Saluti a tutti. :decoccio:
 
Hai mai sentito parlare di assicurazione contro gli atti vandalici??
Anche se li filmi poi riesci a rintracciarli?
Capisco l'arrabbiatura ma secondo me stai facendo una spesa assurda e inutile...
 
ohhh che dilemma !!!!!
innanzitutto posso capire la tua ira anzi direi inc.......
il desiderio di mettere le telecamere è piu' che plausibile....peccato scontrarsi con la legge sulla privacy ,
dovresti tappezzare tutta la zona circostante la vettura con cartelli " area videosorvegliata " ....
il problema poi è l'alimentazione del sistema
di fatto viviamo a stretto contatto con esseri criminali che si divertono a procurare con atti vandalici sfregi sulle ns vetture ......
milano non è da meno ......
a carnevale nella mia via hanno verniciato tutte le macchine parcheggiate con verice a spruzzo
chi non era assicurato per gli atti vandalici ha sborsato ingenti somme di riverniciatura del mezzo e addirittura sostituzione dei cristalli
ecco perchè su entrambe le mie vetture ho la coperura per atti vandalici calamità naturali etc con una franchigia di 150 €
mi dispiace molto per l'inconveniente ma noi comuni mortali siamo costetti a subire passivamente il vandalo
e non ci resta altro che recarci dalle forze dell'ordine a sporgere denuncia ammesso e concesso di avere la copertura assicurativa
 
Ora siete nella sezione giusta!
Quoto in pieno renny , inoltre il "co****ne" si potrebbe rivalere che e stato filmato! e quindi la frittata sarebbe girata!:aktion086:
Poi anche se non viene beccato del filmato non te ne fai niente perche la polizia o i carabinieri fatta la denuncia , la fanno finire in mezzo le altre!Cioe nel dimenticatoio!
Mi dispiace so cosa vuol dire.....quando ho abitato per motivi di lavoro a parma piu di una volta mi sono trovato con le gomme tagliate e la fiancata rigata.......ti capisco in pieno.
 
assurdo.....ormai non si può nemmeno lasciare le nmostre amate alfa fuori.... che strazio...
 
La legge sulla privacy non penso costituisca un ostacolo dal momento che provvederei a delimitare il raggio d'azione delle telecamere... diversamente significherebbe dire che chiunque è legittimato ad avvicinarsi alla vettura di altri.
Non penso sia ostativo... ma controllerò la normativa; se fosse come dite voi allora in Italia saremmo alla frutta... meglio ammazzarci tutti, perchè la privacy altrui costituirebbe una palese limitazione della libertà.
:aktion043:
 
Io capisco che ci siano tutte queste leggi..pero anche a me piacerebbe sapere chi è a rovinarmela soprattutto se è uno che conosco almeno di vista (visto che continuano a rovinargliela forse è veramente uno che conosce)..comunque anche io sono uno che non cerca guai e mi incavolo veramente per poche cose..e una di queste è l'Alfa..se ci mettete anche che sono uno che ama il proprio paese e c'è gente che nei dintorni rovina le macchine solo perche sono del mio paese capite quanto mi stanno sul.. Ti auguro di trovare una soluzione..e se la trovi fa sapere che mi interessa
 
Se mi sbregano sistematicamente la macchina, la prima cosa che cerco di fare è capire chi è stato e perchè ... :rolleyes:
 
In effetti con la legge sulla privacy......tu magari puoi capire chi è stato...ma come fai a dimostrarlo?
Se mostri le riprese fatte......poco ma sicuro poi al colpa va a te!!
Qui dalle mie zone il motivo principale per cui rigano le macchine è per il modo in cui vengono parcheggiate....
alle volte te lo fanno capire con le buone....alle volte con le cattive....

O forse è qualcuno che si diverte perchè vede quanto ci tieni!
Perchè non provi a parcheggiarla da un altra parte e vedere se la rigano lo stesso? :aktion072:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Calma, calma... la legge sulla privacy va letta bene e capita.
Non è che, dietro lo scudo della difesa della privacy, posso fare quello che voglio.
Se io ti filmo che mi stai graffiando la macchina, non esiste privacy.
Inoltre io ho visto un'auto che per motivi di sicurezza (del trasportato in questo caso) era dotata di microcamere rivolte verso l'esterno. Una posteriore e una anteriore. C'era un piccolo adesivo sui vetri con scritto: attenzione veicolo dotato di sistema di ripresa video rivolato verso l'esterno.
ciao