Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

ciao
qui abbiamo circa 15° esterni e 70° circa sarà rotto?1.9 jtd 115 cv

Se quando avrai 20 gradi e dopo 20km non sale a 85 90 gradi direi che qualcosa non va.
:guid:
 
Re: Temperatura bassa del motore

Luigi, lo hai già chiesto e ti è già stato consigliato di sostituirlo. Magari non è completamente bloccato, ma di sicuro non modula bene, se l'acqua rimane a 70 gradi.
Ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Mah............ il mio ha sempre fatto così. Ora l'auto ha 9 anni e 225.000 km e non l'ho mai sostituito. L'unico problema è che quest'inverno è ulteriormente scesa attestandosi sui 60° (complice forse il fatto che ho definivamente eliminato il carter sotto al motore).
Vedremo il prossimo inverno, magari se è così semplice faccio sta spesa e lo cambio
 
Re: Temperatura bassa del motore

Il carter sotto il motore non ha nessuna funzione "termica". Hai il termostato che non fa più il suo lavoro.
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Il carter sotto il motore non ha nessuna funzione "termica". Hai il termostato che non fa più il suo lavoro.
ciao

Immaginavo... un meccanico mi aveva "predetto" che forse in autostrada avrei avuto problemi a mandare in temperatura il motore. Comunque sicuramente la valvola è andata, ma è così da sempre praticamente
 
Re: Temperatura bassa del motore

Immaginavo... un meccanico mi aveva "predetto" che forse in autostrada avrei avuto problemi a mandare in temperatura il motore. Comunque sicuramente la valvola è andata, ma è così da sempre praticamente


ciao pietro...ecco perchè sto riverificando la situzione..a mio avviso poco chiara...purtroppo ci sono troppe perplessità in merito e non vorrei fare cavolate..tutto qui!!!:decoccio:
 
Re: Temperatura bassa del motore

E quale potrebbero essere le cavolate?
Se lo cambi funziona. Se non lo cambi, funziona male, ma funziona lo stesso :)
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ragazzi oggi sono dal meccanico alfa per fargli notare che purtroppo anche a me non sale mai sopra i 70.
Fatto sta che mi ha fatto l'examiner e accelereando la temperatura è salita fino a 90 e poi mi ha detto che si deve sostituire la valvola termostatica........ma scusate se la temperatura è salita a 90 e il computer segnalava 92 è giusto che debba cambiarla?
 
Re: Temperatura bassa del motore

Il termostato funziona con la dilatazione della cera e quindi è qualcosa di "meccanico" diciamo .

Detto ciò , collegando l'examiner non si può vedere se funziona il termostato , ma si può verificare se l'indicatore della temperatura funziona correttamente , ed il tuo va bene perchè sull'examiner segnava 92 e sulla vettura circa 90.

Bisogna però tenere conto che con la macchina da ferma , il radiatore non viene raffreddato dall'aria come quando sei in marcia .

Quindi se la temperatura il marcia non supera i 70 , la strumentazione funziona bene perchè testata con l'examiner , il termostato non modula bene oppure rimane parzialmente aperto facendo circolare sempre il liquido nel radiatore con relativo calo delle temperatura .

La diagnosi è dunque corretta ed il termostato va cambiato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

Chiarissimo!
Mille grazie miclanci! :)

Altri bei 150 euro di spesa, e vai! :rolleyes: