Alfa Romeo MiTo [progetto 955] - Mito

Re: Alfa Romeo Mi.To [progetto 955] - Mito

domani pomeriggio ci fanno vedere il primo video tutorial sulla mito!! domani sera spero di potervi dire qualcosa di interessante e sfizioso...
 
Re: Alfa Romeo Mi.To [progetto 955] - Mito

Io invece andrò controcorrente: è bella, anzi molto bella però vista in foto non mi ha emozionato tantissimo, mi sembra "leggermente" scontata, troppo perfetta.....
 
Re: Alfa Romeo Mi.To [progetto 955] - Mito

Alfa Romeo: la MiTo monterà l'Electronic Q2
L’Alfa Romeo MiTo, neonata piccola del biscione destinata a dare battaglia nella fascia alta del segmento B (leggasi: Mini), torna a far parlare di sè. Non è un segreto che la nuova Alfa punti molto sulle sue credenziali di piacere di guida ed efficacia su strada per contrastare al meglio la divertente rivale inglese.
E’ proprio a questo scopo che la Casa, almeno secondo il blog Progetto955, ha deciso di dotare la MiTo del differenziale autobloccante anteriore Electronic Q2, un sistema che riduce il tipico sottosterzo delle tutt’avanti, migliorando la percorrenza in curva e più in generale garantendo un feeling più appagante nella guida “impegnata”.
Il sistema non va confuso con il Q2 presentato nel 2006 al Motor Show di Bologna sulle Alfa 147 e GT. Quest’ultimo infatti consta di un differenziale a slittamento limitato meccanico del tipo TorSen, ben differente dunque dal sistema che troveremo sulla MiTo e sui modelli “MY08″ della famiglia 159 (Sportwagon, Brera, Spider), il quale, come si intuisce dal nome, è caratterizzato dal controllo elettronico. Andiamo a vedere nel dettaglio le maggiori differenze tra le due soluzioni tecniche.

immagine-non-disponibile.jpg
Italgomme Pneumatici

Il Q2 ed il nuovo Electronic Q2 sono accomunati dalla loro funzione, che è sostanzialmente quella di limitare il tipico sottosterzo delle trazioni anteriori, come dicevamo più sopra. Un differenziale di tipo tradizionale infatti, trasmette in ogni condizione la medesima quantità di coppia alle due ruote motrici, risultando spesso insufficiente a contenere la scarsa trazione assicurata dalla ruota interna, “alleggerita” in conseguenza del trasferimento di carico in senso laterale.
Il Q2 invece, nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, trasferisce una quantità maggiore di coppia su quella esterna riducendo la tendenza ad allargare il muso e permettendo così una più alta velocità di percorrenza della curva. Il migliore rendimento dinamico della trasmissione Q2 inoltre, ritarda l’intervento dei sistemi elettronici di controllo del veicolo aumentando il piacere di guida.
L’Electronic Q2 infine, agisce sull’impianto frenante, che comandato in maniera opportuna dalla centralina dell’ESP, crea un comportamento stradale molto simile a quello dato da un differenziale a slittamento limitato come appunto il TorSen di cui sopra. In particolare, la centralina responsabile dell’impianto frenante anteriore, in condizioni di accelerazioni in curva, agisce in maniera opportuna sul disco della ruota interna per incrementare la motricità di quella esterna che, più “carica”, dà luogo ad un comportamento del tutto analogo a quello del Q2 tradizionale.

Autoblog
 
Re: Alfa Romeo Mi.To [progetto 955] - Mito

...aspetto di vederla e "testarla" per giudicare...su una cosa sono sicuro....non è una VERA Alfa Romeo...come le ultime di questo ventennio purtroppo...
 
Re: Alfa Romeo Mi.To [progetto 955] - Mito

...aspetto di vederla e "testarla" per giudicare...su una cosa sono sicuro....non è una VERA Alfa Romeo...come le ultime di questo ventennio purtroppo...

Bè, in pratica l'hai già giudicata Ivan ... :D
 
Re: Alfa Romeo Mi.To [progetto 955] - Mito

Bè, in pratica l'hai già giudicata Ivan ... :D


...no...no...non fraintendermi...voglio dire che la poesia dei motori Alfa Romeo è finita con gli anni '80...purtroppo la globalizzazione del mercato e scelte politico-economiche sbagliate (o per lo meno non condivisibili...) la hanno penalizzata per troppo tempo e solo ora comincia a vedersi qualche timido segnale di ripresa...seppur lontano dai fasti di un tempo...premesso ciò, sarò ben lieto di acquistare l'ennesimo prodotto ITALIANO con il Glorioso Biscione!:eclipsee_Victoria:...spero solo non sia un fac-simile di una Punto Abarth...
 
Re: Alfa Romeo Mi.To [progetto 955] - Mito

Si, si ... chiarissimo :)

Comunque la Punto Abarth fa paura: Io l'ho guidata e credimi, se la Mi.To. è pure meglio, ce n'è da divertirsi "a pacchi" ;)

Fotina :D
 

Allegati

  • 04032008174.jpg
    04032008174.jpg
    342.4 KB · Visualizzazioni: 162
Re: Alfa Romeo Mi.To [progetto 955] - Mito

Si, si ... chiarissimo :)

Comunque la Punto Abarth fa paura: Io l'ho guidata e credimi, se la Mi.To. è pure meglio, ce n'è da divertirsi "a pacchi" ;)

Fotina :D


...infatti...è quello che mi auguro...che sia ancora meglio!:eclipsee_Victoria:
 
Re: Alfa Romeo Mi.To [progetto 955] - Mito

...aspetto di vederla e "testarla" per giudicare...su una cosa sono sicuro....non è una VERA Alfa Romeo...come le ultime di questo ventennio purtroppo...

..non è che non è una vera Alfa Romeo.. è una vera alfa romeo di adesso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto