Motorino avviamento non parte più

Tizfaver

Nuovo Alfista
11 Giugno 2025
5
6
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Buongiorno,
Oggi ho usato la mia Giulietta 2.0 jtdm 140cv come al solito, partendo sempre istantaneamente.
Però nem pomeriggio, all'improvviso ha deciso di non volersi più accendere, e quando provo a girare la chiave, muore il body computer come per mancanza di corrente, poi appena mollo si riaccende il quadro strumenti. Per favore guardate il video, dura pochissimo.

Allora, era già da 3 settimane che ogni tanto il quadro strumenti mi avvertiva di dover far cambiare le candelette, ma da stupido che sono non l'ho fatto. Mi chiedo se il problema sia una delle candelette andata, perchè comunque la macchina si accende a spinta.
Però non sento girare il motorino di avviamento. Potrebbe averci abbandonato lui?

Ok allora provo a mettere in carica la batteria, anche se, quando l'ho fatta partire a spinta, ho fatto un giro di 25 minuti, e ancora non voleva partire subito dopo spenta.
Potrebbe essere l'alternatore anche se non mi è comparsa la spia sul cruscotto? Oppure la batteria è deceduta e basta ed è da cambiare?
Grazie mille per le risposte.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Devi sostituire immediatamente la batteria. Montane una EFB.
Pulisci bene i morsetti e i poli prima montarli.
Non fare più tentativi con la batteria scarica, i cali di tensione possono creare problemi all’elettrica

Ok allora provo a mettere in carica la batteria, anche se, quando l'ho fatta partire a spinta, ho fatto un giro di 25 minuti, e ancora non voleva partire subito dopo spenta.
Potrebbe essere l'alternatore anche se non mi è comparsa la spia sul cruscotto? Oppure la batteria è deceduta e basta ed è da cambiare?
Grazie mille per le risposte.
Non va avviata a spinta, ancor peggio sul diesel. Cambia la batteria ma meglio se vada batterista che ti controlla questa vecchia.

Il video, come ti hanno già detto, mostra (al 99%) un problema alla batteria. Potrebbe anche solo essere scarica. Andrebbe controllata la batteria e se questa è efficiente ma solo scarica, andrebbe verificato se vi sono assorbimenti anomali nell'impianto o problemi di ricarica da parte dell'alternatore

Cambiala. Se non da segno di vita, come nel video, o hai una dispersione o è morta completamente. Poi ti conviene spegnere i fari. Assorbono corrente

Alla fine ho comprato una nuova batteria e funziona perfettamente. L'altra era proprio andata dato che nonostante il caricatore Bosch indicasse fosse carica, avevo lo stesso problema.

Grazie mille ragazzi e buona giornata.

• Mi piace
Reazioni: ARSteve