Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Rumore all'anteriore: è la barra stabilizzatrice?

ciao scusa se m'intrometto, ma ahi me ho il tuo stesso problema con la mia 156 sw 105cv. ed in più un cerchio piegato, poichè le strade dalle mie parti sono fatte per i trattori(in senso sarcastico) e per non essere volgare. Comunque anche a me hanno detto la barra, ma io credo invece sia l'ammortizzatore sx che a seguito di una buca vertiginosa ha buscato come Tyson. In Alfa mi hanno detto impossibile, ma io avendo ammortizzatori monrooe a gas doppio effetto(a recupero gas) eccezionali e pagati una tombola...credo che la buca ne abbia fatto esplodere uno. Però l'auto va dritta, non vibra, frena ok e para eppure il tuc tuc e l'oscillazione laterale è fastidiosa sullo sconnesso. ma se è realmente la barra...me ne frego!La mia "carrozza" ha 253.000 km sempre tagliandata da meccanico di fiducia e non ha un problema giuro, ma la sto tuninganndo un pò e ho altre spese perciò la barra aspetta. per voi? barra o ammortizzatore? ditemi barra vi prego!:hail:ciao
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147 - 156

Aggiungo se il rumore persiste:
Sostituire i Silent-block dei triangoli superiori delle sospensioni
 
Re: Rumore all'anteriore: è la barra stabilizzatrice?

Raggiunti i 90.000 km la barra stabilizzatrice si fà sentire ma mi hanno cosigliato di provvedere con un graffitaggio sottoscocca per attutire il fastidioso rumore. Secondo voi potrebbe funzionare?
 
Re: Rumore all'anteriore: è la barra stabilizzatrice?

tom775, per testare l'ammortizzatore, prova a spingere forte il lato dove pensi ci sia il problema. Se l'auto va su e giù velocemente, anche con un effetto molla delle oscillazioni, allora è proprio partito. Se invece senti resistenza alla pressione e poi torna su "frenata" allora non c'è problema.
ciao
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147 - 156

Una volta smontati i braccetti superiori , si possono estrarre le boccole in metallo dei silent block con estrema facilita' e come si notera' sono sprovvisti di grasso ..............basta ungerli con del grasso grafittato e reinserirli nel loro alloggiamento ed il gioco e' fatto (naturalmente se le testine a snodo sono in ottime condizioni)
La spesa e' sicuramente minore alla sostituzione e la durata e' piu' longeva che in origine (visto che in fabbrica il grasso lo fanno solo vedere a quelle povere boccole !!!)
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147 - 156

raga scusate...quindi mettiamo il caso che il lavoro voglio farlo fare dal mio meccanico, cosa devo dirgli di preciso per non farmi cambiare tutto il braccetto?
ps x quelle posteriori è la stessa cosa?

a me per sto gnec gnec di merda mi hanno fatto cambiare i braccetti anteriori (dicendomi che c' era il gommino consumato). morale della favola 400€ spesi e dopo un anno il problema è tornato... in conclusione mi hanno inculato!!!!!
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147 - 156

potrebbero essere anche i gommini della barra stabilizzatrice,qualche meccanico bravo può anche sostituirli...senza farti cambiare tutta la barra
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147 - 156

potrebbero essere anche i gommini della barra stabilizzatrice

Quasi impossibile che possano cigolare , di solito battono su sconnesso o avvallamenti (difetto comune per questi modelli)

.quindi mettiamo il caso che il lavoro voglio farlo fare dal mio meccanico, cosa devo dirgli di preciso per non farmi cambiare tutto il braccetto?

Il braccio va' smontato e messo in morsa , poi con una pinza regolabile si forza sulla boccola metallica centrale del silent block(esce molto facilmente dalla sua sede) , ingrassare il tutto con grasso grafittato (quello dei giunti omocinetici per intenderci) e rimontare il tutto !!!!
......i gommini non si consumano quasi mai , un consumo eccessivo avviene a volte su assetti ribassati !!!!
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147 - 156

... salve, sono nuovo del forum e vi dico la mia esperienza in merito. I rumori delle sospensioni della mia 147 mi stanno facendo impazzire. Ho cambiato in sequenza - non avendo risposte certe da parte del mio meccanico - ammortizzatori ( anteriori e posteriori ), gommini barra stabilizzatrice e braccetti superiori; risultato: peggio di prima ! Adesso mi hanno consigliato i tiranti della barra stabilizzatrice, ma secondo me, da profano, c'è un problema di gommini agli ammortizzatori sia antoriori che posteriori e leggendo i Vs. pareri me ne sto convincendo sempre di più. Ho apputamento con meccanico in settimana ... speriamo bene. Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consiglio assetto 147 jtd

Come da titolo voglio ribassare la mia bambina...:D
Allora cosa mi consigliate -3cm o -5cm????... -5 devo andar molto ma molto piano per nn lasciare mezza auto per strada:mad:, ma esteticamente sono una bomba:rolleyes:, le -3 sono un giusto compromesso tra estetica e affidabilità...:eclipsee_Victoria:
Ciò che mi rende perplesso è che queste misure sono indicative... nns i abbassano mai effettivamente di 3cm e/o 5cm...

Se metto le -3
anteriore -2.5cm
posteriore -1.5/-2cm

Se montassi le -5
anteriore -4/-4.5cm
posteriore -3.5cm/-4cm

Giusto??? o no???

Quindi nn mi va di spendere soldi inutilemente... se metto le -3 la differenza è poca...
Consigliatemi pls!!!
Ringrazio tutti anticipamente!!!(spero che esista sta parola:lol2:)