Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: frizione o altro???

la mia è una 156 1.9 115c del 2003 con 130 mila km,cmq andrò a domandare al mio meccanico e vediamo un po ma il problema nn è che capita frequentemente,solo che è una cosa che mi da un po fastidio se fosse qualcosa che nn va.il minimo è regolare è la macchina è tutto ok.cmq vedrò che mi dice il mecc. e vi farò sapere.ciao a tutti
 
Re: frizione o altro???

Pingu, ci sono novità? altrimenti direi di chiudere.
ciao
 
Re: Frizione finita JTD

Salve a tutti, mi unisco tristemente :mecry:alla discussione e per dire il mio caso e per dare ragione a Pietro sulla sua segnalazione di frizione finita. Vi annoierò solo 2 minuti sulla mia storia per dirvi l'accaduto: io posseggo un'alfa 156 sw 1,9 jtd 105 cv. del 2000 comprata usata e "forzatamente" poichè la mia precedente auto, una stupenda focus ghia 1,8 td è andata distrutta...va bè... comunque siccome ho sempre osservato con la bava alla bocca .: sbav :. le alfa da lontano, appena ho avuto l'occasione ne ho fatta una. Bellissima, packsport e tenuta da dio. I problemi: dalle mie parti esiste un monopolio di una concessionaria Alfa, la quale, se non compri da lei non compri alfa perciò sono andato li. L'auto al momento dell'acquisto aveva...udite udite...178.000 km e l'ho pagata quanto un ferrari!ladri...: protest :.Comunque due anni che la posseggoe vi giuro...supertoccatina...nessun problema a parte manutenzione ordinaria dei componenti più noti compresi gli ammor.ri che ho montato monroe doppio effetto a gas...l'auto è rimappata e portata a 136cv. circa, Voi direte...allora? Mio immenso dolore e rovina, la famigerata frizione. Da quando l'ho presa ad ora è la seconda che sostituisco e la prima l'ho sostituita a 190.000. Ora ho 254.000km, l'auto va che è un'amore (che non mi senta il diavolo) ma la frizione che ha ora 60.000km circa è peggio di prima. Dura dura dura dura che ci vogliono a volte 2 persone per premerla, certo l'alfa è sempre stata un pò più dura delle altre, ma cavolo così è troppo. Comunque, dura e come si scalda un pò sento uno stridio al momento della pressione che proviene penso dallo spingi disco. Allora ditemi: colpa della mappatura?No! colpa della guida?no, vivo in netta pianura e non faccio lo "sgassone"che cosa sono quei orrendi suoni che emette? ah dimenticavo sopra i 3000giri se acciacchi un pò per sorpassare, slitta come una di "babbo natale" ah ah ah cioè slitta...a parte sta battutaccia, appena si raffredda un pò torna ad essere silensiosa e quasi umana. Vi prego di scusarmi se mi sono dilungato, ma purtroppo è vero ciò che dice pietro, la frizione dell'alfa fa :aktion082:e quindi a mani giunte vi chiedo di indicarmi cosa dovrei sostituire nella frizione, oltre il disco senza tirar giù mezzo motore, cioè vorrei che m'indicaste i particolari da sostituire e sicuramente non alfa, ad hoc per me e la mia poverina. Dovrei sposarmi a breve e sinceramente sto dedicando più soldi e tempo all'auto che alla "Signora", ma da più soddisfazioni...ah ah ah.Ok? Ho visto kit modificati della valeo ottimi come prezzo e prodotto, ma che dite: devo levare il bimassa? cambio solo disco spingi disco come l'altra? e le pompe? se si rompe la pompa frizione da che me ne accorgo?Ditemi voi vi prego! che dite ancora, posso tranquillamente sperare di fare tanta altra strada prima di rifare fasce e frattaglie o dite sia il caso di farle ora? ripeto, l'auto risponde benissimo, consuma il giusto, non scalda e il consumo d'olio è nei ranghi ancora. Se le cose mi andranno bene forse fra un paio d'anni farò un'alfa nuova levando la mia Polo che ora conta 12anni e mi chiede pietà, anche se riattata da poco, ma la mia 156 vorrei tenerla sempre. Che dite faccio bene o sembro un nostalgico che non sta al passo con i tempi? bacioni ciao.:blink:.
 
Re: Frizione finita JTD

Il motore lascialo stare. Farlo adesso o farlo quando effettivamente è giù ti costa uguale, allora perchè anticipare i tempi?
Per la frizione, verifica che non hai problemi alla pompa del pedale o al cilindretto della frizione, che sta sotto la batteria. Potresti averne uno o l'altro grippato.
Ciao
 
Re: Frizione finita JTD

la mia 156 ha quasi 100.000 km e nessun tipo di problema alla frizione
 
Re: Frizione finita JTD

grazie pietro, sempre pronto ed esaustivo. Ancora uno sforzo però: il costo della riparazione del cilindretto frizione o della pompa della stessa, sai più o meno su quanto si aggira?Ti ripeto che faccio manutentare questa macchina qualunque sia il suo male, ma credo di essere diventato una specie di maniaco e ci sto veramente impegnando troppo in tempo e soldi. (molti per mie cavolatine aggiuntive). ciao
 
Re: Frizione finita JTD

Tom, io non so darti precisione sui prezzi, perchè raramente mi reco in concessionaria...
Comunque credo che le cifre siano sull'ordine dei 100 euro per l'uno o l'altro, manodopera compresa....
ciao
 
Re: Frizione finita JTD

io sulla mia 159 non posso lamentarmi... anche perchè ho solo 62.000 km... sulla mondeo nemmeno... 300.000 km e la frizione è la stessa del '94... ma per la mia prima macchinina...una 500 del '96 sporting... è stata fatta fuori a quota 84.000km... era a pezzi... il mio meccanico me l'ha fatta vedere e ha detto che una tragedia greca era meglio... (mai sfrizionato in vita mia)... capita anche ai migliori...
 
Re: Frizione finita JTD

...allora...caro pietro: ieri ho fatto fare un controllo alla pompa e al cilindretto frizione e sembra tutto a norma. L'indiziato numero uno sembra essere di nuovo lo spingidisco. Ma mi spieghi perchè se c'è tempo bello e caldo la frizione si comporta meglio, mentre invece se piove o c'è umidità comincia ad "ululare" quando la premo? Possibile che sia di nuovo lo spingidisco?A napoli si dice: k'aggi'a fa? Mi slitta un pò è vero, ma perchè è rimappata la centr. con frizione originale, comunque la tiro ancora un pò e se non mi lascia prima il motore, la cambio a fine anno, ma ci metto quella dei trattori così evito di cambiarla di nuovo. ciao ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione finita JTD

Nella discussione della frizione per i GT (mi pare oppure prova a cercare) c'è un link postato da seb relativo ad un kit frizione rinforzato, che lui consigliava per le macchina rimappate.
Tieni conto che la frizione è già scarsina di suo, sulle rimappate diventa insufficiente.
Ciao