Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: Frizione finita JTD

Già, il kit l'ho visto e ripeto che quanto prima vedrò di montarlo. Dimmi solo perchè la mia frizione soffre l'umidità?Posso capire mio nonno, ma una frizione con neanche 90,000km... non trovi? ma la tua a parte i problemi, naturalmente risulta dura? so che le alfa lo sono, ma quanto? ciao e grazie
 
Re: Frizione finita JTD

La mia ha 5000 km per cui è nuova e quindi ancora molto morbida. Anche perchè in fase di montaggio o fatto ingrassare bene sia l'albero primario, su cui scorre il cuscinetto dello spingidisco, che il perno della forcella che sposta avanti ed indietro il cuscinetto stesso ogni volta che premi il pedale della frizione.
Ti metto il disegno della forcella vista di fronte.
Ciao
 

Allegati

  • forcella frizione.jpg
    forcella frizione.jpg
    12.2 KB · Visualizzazioni: 303
Re: Frizione finita JTD

ok. no mi chedevo ciò perchè curioso che soffra l'umidità. Comunque la tua vecchia frizione era dura? L'alfa in genere mi pare che sia più dura rispetto ad un'altra vettura di pari stazza e cilindrata. Mi ricordo la mia ex focus ed era un soffio premerla. Comunque non lo dimostra ma l'alfa PESA. la mia si aggira sui 13q e rotti. Un pò troppo e ciò si fa sentire di più se salgono passeggeri. è normale? ciao e grazie per la pazienza.
 
Re: Frizione finita JTD

La mia ha 5000 km per cui è nuova e quindi ancora molto morbida. Anche perchè in fase di montaggio o fatto ingrassare bene sia l'albero primario, su cui scorre il cuscinetto dello spingidisco, che il perno della forcella che sposta avanti ed indietro il cuscinetto stesso ogni volta che premi il pedale della frizione.
Ti metto il disegno della forcella vista di fronte.
Ciao
sappi solo che sei un genio...chiusa parentesi:)
 
Frizione/Spingidisco JTD 110 cv

Intervengo per raccontarvi la mia esperienza.
Ho una Multipla dell’aprile 2002 con motore JTD 110cv.
Lo scorso anno, di questo tempi, mi si era indurito il pedale della frizione e dopo poco si è rotto il cavo della frizione.
Faccio sostituire, con ricambio originale, e il meccanico mi preannuncia che la rottura del cavo era dovuta al cuscinetto dello spingidisco che essendosi indurito richedeva uno sforzo maggiore al cavo.
Luglio 2007 con poco meno di 75.000 km, mentre sono in vacanza, la frizione inizia saltuariamente a slittare.
Rientro a casa, compro il kit frizione Valeo e la faccio sostituire.
Il meccanico mi dice che la frizione era in ordine ma lo spingidisco non riusciva a spingerla adeguatamente per farla lavorare bene e di conseguenza ogni tanto slittava.
Mi dice anche che si tratta di un problema esistente su tutti i motori JTD tipo il mio, infatti stesse anomalie si erano verificate con le Stilo e i Doblò.
Ieri mi si è rotto nuovamente il cavo della frizione, probabilmente ho avuto l’avvisaglia in settimana quando ho dovuto tirare leggermente il cavo perché la retro grattava esageratamente e le altre marce erano dure nell’innesto.
Il motore adesso ha poco più di 80.000 km e il gruppo frizione 5000.
Probabilmente il meccanico quando ha montato la frizione non ha fatto come consiglia Pietro Mod.
Originally Posted by pietro
La mia ha 5000 km per cui è nuova e quindi ancora molto morbida. Anche perchè in fase di montaggio o fatto ingrassare bene sia l'albero primario, su cui scorre il cuscinetto dello spingidisco, che il perno della forcella che sposta avanti ed indietro il cuscinetto stesso ogni volta che premi il pedale della frizione.
Ti metto il disegno della forcella vista di fronte.
Ciao
Mi sembra strano che del grasso elimini l’inconveniente, in ogni modo con le anomalie che si sono verificate, il meccanico mi ha confermato che sono parecchie, il gruppo Fiat e la Valeo stessa non siano stati in grado di risolverlo.
Adesso mi sto premunendo nel caso in cui più avanti ricominci a slittare la frizione.
Stavo quasi pensando, di montare un kit frizione maggiorata cosa mi consigliate?
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Ciao raga volevo chiedervi una cosa anche se la mia 156 è benzina....
La frizione non slitta però mi sembra che stacca molto in alto... tutto funziona bene ma visto che devo affrontare un viaggio lungoooo 2300 km volevo sapere che ne pensate di questo problema. Insomma solo quando è quasi completamente finita la corsa verso l'alto al rilascio della stessa attacca e l'auto comincia a muoversi.
Grazie a chi mi risponderà. Saluti, DomeZ
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

ciao a tutti la mia frizione incomincia a slittare...dopo 70000 km.ed e' la seconda che rifaccio, perche' a 30000 km me l'hanno rifatta in garanzia....
premesso che mi piace la guida sportiva credo pero'che questi materiali non valgano una cicca..... comunque vorrei sapere se qualcuno,per caso ha mai montato una frizione rinforzata o qualcosa del genere,perche' non voglio rifarla tra altri 70000 km....saluti...:mad:
 
Re: Frizione/Spingidisco JTD 110 cv

Ma esistono ancora auto con comando frizione "a cavo"??? Sicuro che non sia idraulico?
Intervengo per raccontarvi la mia esperienza.
Ho una Multipla dell’aprile 2002 con motore JTD 110cv.
Lo scorso anno, di questo tempi, mi si era indurito il pedale della frizione e dopo poco si è rotto il cavo della frizione.
Faccio sostituire, con ricambio originale, e il meccanico mi preannuncia che la rottura del cavo era dovuta al cuscinetto dello spingidisco che essendosi indurito richedeva uno sforzo maggiore al cavo.
Luglio 2007 con poco meno di 75.000 km, mentre sono in vacanza, la frizione inizia saltuariamente a slittare.
.......
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Salve a tutti!
Da una settimana o poco più la frizione non va bene. Per la verità non è mai andata benissimo, ma prima era il classico problema di frizione un po' dura con scalino a metà corsa. Adesso questo problema è sparito, ma ne è comparso un altro: se provo a fare una partenza un po' più forte del solito, o con un po' di persone a bordo, avverto una vibrazione piuttosto marcata. Cosa può essere? (non sarà mica il volano?) L'auto è una 156 1.9 JTD MY 2002, con 116.000 km.
Comunque sabato mattina sono dal meccanico per controllare le sospensioni, vediamo cosa dice di quest'altro problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Volano.
ciao