Alfa 75 1.6 carb. 1989 restyling

GTman

Nuovo Alfista
27 Aprile 2008
21
1
4
51
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta
Motore
GT 1.8
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei sottoporre a voi "esperti" un'Alfa 75 del 1989, quindi post restyling a carburatori.
Con tutta probabilità verso la fine dell'anno in corso, dovrei riceverla come pagamento delle mie "fatiche", anche perchè se non la prendo io penso farà una brutta fine, e mi dispiacerebbe molto vederla sotto una pressa o altro.....
La macchina si presenta abbastanza bene, (appena posso posto le foto) ha "purtroppo" 145.000km un po' tanti anche se so che i bialbero se ben curati sono macinatori di km, la macchina è uniproprietario, è sempre stata in box, anche se la carrozzeria ha qualche segno e graffio di sportellate, ma non c'è traccia di ruggine, gli ammortizzatori sono stati sostituiti di recente con dei Koni rossi, le gomme sono al 90%, ha i cerchi in lega, ma sono aftermarket, anche se in fondo non sono poi tanto brutti, a corredo nel bagagliaio ci sono i tappetini nuovi, lo specchio dx completo da montare e il kit cinghie del motore. i paraurti hanno ricevuto qualche urto, sembrano siano stati leggermenti schiacciati anche se sono tornati nella loro posizione, la macchina non ha subito mai incidenti era di una persona anziana, gli interni sono discreti, forse solo un po' sporchi, soprattutto il cielo anche se non è scollato (come pulirlo??) Il vano motore si presenta molto bene, tutto molto pulito e il motore nonostante i km è esente da trafilaggi. Dopo un fermo di svariati mesi 4-5, messa un po' di benzina e una batteria il motore si è avviato dopo 3-4 giri tenendo subito il minimo, sintomo che tutto è in ordine, l'acqua della vaschetta del radiatore è limpida ed esente da tracce di olio, internamente rimane accesa la spia del livello dell'olio nel ceck-panel, ma penso che sia un contatto , in quanto il livello guardandolo dall'asticella è ok.
Dimenticavo l'ultima cosa, l'auto ha l'impianto di aria condizionata, e provato in estate dopo un pomeriggio trascorso sotto il sole concente funziona egregiamente.
Di meccanica me ne intendo abbastanza, da chi ne sa più di me vorrei sapere qualche particolarità di questa 75 1.6, punti critici da guardare e altro.

Un ultima cosa, vorrei sapere i consumi di quest'auto con questa motorizzazione perchè mi piacerebbe usarla abbastanza...
Al 99% ci farò un impianto GPL (opterei per il toroidale al posto della ruota di scorta), sia per diminuire i costi di gestione, che per poter circolare anche con i blocchi del traffico, altrimenti dalle mie parti non potrei circolare mai...

Aspetto i vostri interventi.
Grazie.

P.S. Ultima cosa, abbastanza importante, prendendola alla fine dell'anno compirà i 20 anni e pensavo quindi di iscriverla ASI per godere delle relative agevolazioni, sarebbe dovuta cambiare la legge a riguardo, ma visto la caduta del governo... penso e spero abbiano di meglio da pensare....
 
Ciao GTman,benvenuto tra i 75nquisti,posta le foto posta che non ce ne sono mai abbastanza eh eh
per prima cosa Ti direi di usarla un pochino prima di intervenire con delle migliorie,in modo da fare
uscire,caso mai ne avesse,gli eventuali problemi per poter valutare se spendere o meno soldi per un
ripristino,meccanicamente è molto simile al gtv per cui se conosci quella hai poco da imparare sulla 75,
sulle vetture a carburatori una cosa che quasi mai nessuno fa è il controllo della cartuccia del filtro
a bicchiere che si trova prima della pompa della benzina,il contatto del sensore olio probabilmente
è solo incollato,con un pò di solvente potresti risolverla,per il tettuccio potresti usare uno smacchiatore spray,
puzza un pò ma è efficace,altrimenti anche il panno di microfibra e sapone liquido di marsiglia fanno
miracoli, altri consigli ti verranno sicuramente dagli altri membri della community,buon forum e buon
divertimento con la 75.ciao:)
 
Visto che le aspettavate, ecco un po' di foto....

Aspetto altri commenti.....

In particolare vorrei poter sentire qualche parere sui consumi...

Grazie a tutti
 

Allegati

  • DSCN5224.jpg
    DSCN5224.jpg
    394 KB · Visualizzazioni: 365
  • DSCN5227.jpg
    DSCN5227.jpg
    368.4 KB · Visualizzazioni: 357
  • DSCN5229.jpg
    DSCN5229.jpg
    261.6 KB · Visualizzazioni: 331
  • DSCN5230.jpg
    DSCN5230.jpg
    276.4 KB · Visualizzazioni: 310
  • DSCN5231.jpg
    DSCN5231.jpg
    229.7 KB · Visualizzazioni: 331
  • DSCN5234.jpg
    DSCN5234.jpg
    284.3 KB · Visualizzazioni: 340
bellaaaa la macchina è bellissima il colore le sta benissimo ma i cerchi io cercherei le sue borchie originali per i consumi è molto suscettibile a quello che combina il piede dx..cmq è abbastanza assetata in ogni situazione ma che rombo che ha.....
 
X fabry156
Non ho capito cosa intendi dire quando ti riferisci hai cerchi...
Hai una foto da postare??

Xrenato156jts
PErchè scusa non è originale?? Cosa non trovi di originale a parte i cerchi non Alfa, ma aftermarket dell'epoca dell'auto??

Che cerchi mi consigliate? Quelli in ferro proprio non mi piacciono, che modelli c'erano all'epoca come optional??
 
Beellloo il colore ce ne sono veramente poche così,i cerchi sono in linea con
le forniture dell'epoca,effettivamente per iscriverla a qualsiasi tipo di registro
dovresti rimettere le plastiche posteriori arancio e la mascherina anteriore a righe,gli archi passaruota penso che li abbiano aggiunti per coprire qualche riga,ma sono accessori originali dell'epoca e l'impianto a gas credo che
avrebbe dovuto essere montato all'epoca,ma quì devi chiedere all'ente al quale
vuoi registrare la macchina,vai che se la tieni così con poco la fai diventare
veramente bella.

alooora sgrana bene gli occhi:
cil. 1570cc potenza 110 cv a 5800rpm
coppia max 14,9 kg/m a 4000rpm
velocità max dichiarata 180 km/h
consumi litri/100km
90 km/h 6,9
120 km/h 9,4
ciclo urbano 11,8
media CEE 9,3
spero di essere stato soddisfacente
 
Ultima modifica:
Ciao intendo i copricerchi a fori tondi che aveva la 1.6 di serie, o al max il cerchio in lega delle prime ts ma è solo una opinione personale perche la 75 è sempre bellissima e poi la tua è di un bellissimo colore
 
che signora macchina, il motore ancora grida,,,,neanche una goccia dolio e la volevano rottamare????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oops! ho detto una cavolata su mascherina e fanali posteriori,effettivamente quelli
montati sono esatti,chiedo venia:rolleyes: