Consumi Alfa 147 JTDm 120 cv

Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv

Vi posto il mio contributo.
Ho una JTD-m 120 cv 5p con 10100 Km di vita (in meno di 4 mesi :D).
Con uno stile di guida totalmente libero e dal piede pesante, in percorso misto (soprattutto urbane ed extra, poco città) il trip si è attestato su un valore medio di 13,5 Km/l.
 
Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv

Per roby147 :
Penso di nn essere l'unico a pensare ke sia impossibile con un pieno fare sempre piu di 1100Km... :confused::confused::confused:
Potrei sbagliarmi ma o qualche dubbio!!!! :fragend013:
Scusami ma la penso così.....
 
Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv

Io ho una 115 cv, tengo il consumo istantaneo sempre attivo... tutto dipende da quanto abbassi l'accelleratore... ho notato che se viaggio a circa 60-70 orari, prima tenevo la quarta, ora ho notato che se metto la quinta e appoggio il piede sull'accelleratore, e ripeto appoggio, l'auto rimane costante nella velocità e i consumi diminuiscono drasticamente...e succede questo a qualsiasi velocità si viaggia, anche a 130-140 si può appoggiare il piede sull'accelleratore, la velocità rimarrà costante... questo non vuol dire che bisogna tenere sempre la quinta, ma bisogna conoscere l'auto, e capire quanto sta sforzando... naturalmente se viaggi in pianura a 45-50orari non devi mettere la quinta, ma la quarta, altrimenti il motore va sotto sforzo... io non cambio mai sopra i 2000 giri in pianura, solo in salita naturalmente devo far salire un po' più i giri, altrimenti il motore si addormenta e con la marcia superiore sforza tantissimo... In città la cosa cambia, tutte quelle ripartenze ai semafori alzano i consumi.
le partenze restano le fasi più delicate. Nei primi metri bisogna accarezzare l'accelleratore: assolutamente vientato affondare tutto e di colpo o peggio ancora sgasare al semaforo.
Il motore in coppia rende meglio, metre sopra e sotto il regime ideale il consumo sale rapidamente. Bisogna usare il cambio per stare sempre nella miglior fascia di rendimento.
Comunque ripeto, per aiutarvi a capire come usare l'accelleratore e il cambio, tenete sempre attivo il consumo istantaneo, che è la seconda schermata sul vostro computer di bordo, quello dopo la schermata della data e della stazione radio per intenderci... e tenetelo sempre su km/l e non l/100km... fate questo cambiando le impostazioni del computer...
Non vi sto dicendo di fidarvi ma semplicemente di fare delle prove, sicuramente non teniamo l'auto tutti nllo stesso modo, stessi km, stessa manutenzione, gomme, pressione etc... ma comunque è la stessa macchina e quindi i dati possono differire tra loro ma non credo che si arrivi a differenze di 6-8 km/l, mi sembra esagerato...

PS: esperienza personale di pochi giorni fa... gita fuori porta per il 25 aprile, 5 persone in macchina, il pieno di gasolio (60 litri quindi), 70 km circa tra autostrada, raccordo di Roma e strada statale, con relativa e puntuale fila di vari km (quindi 1° e 2° marcia), più circa 25 km di curve in salita, stradine strette e uso frequente del cambio...
ho azzerato il computer alla partenza, quando sono arrivato segnava una media di 17.8 km/l... in autostrada a 130-140 orari sono rimesto tra i 19 e i 22 km/l (a consumo istantaneo)...
Nel tornare eravamo più allegri nella guida, quindi la media all'arrivo è stato di 16.9 km/l...
 
Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv

Ho un'Alfa 147 con 140 Cv, il suo consumo nel misto e' di 15Km/l sia col computer di bordo e facendo i conti, su extraurbano a una velocita' di 130Km/h di 19Km/l certe volte anke d 20!!
 
Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv

Buongiorno a tutti!:decoccio:.
Devo ammettere che anche io con la mia 147 jtdm 120cv mi assesto sui 14 km in ciclo urbano, senza tirare le marce. Nei tragitti autostradali e/o arrivo a 18 km , a volte qualcosa in piu'.
Tuttavia va considerato sempre, oltre al fattore primario del piede pesante o meno, dei km totali percorsi con le nostre 147: io ho appena 8000 km e mi accorgo che, man mano che aumentano i chilometri percorsi, il motore si slega ulteriormente, garentendo cosi' (questa e' la speranza) migliori consumi.
Inoltre inizialmente ho usato gasolio normale, ultimamente adopero blu diesel, per evitare di "sporcare" eccessivamente gli iniettori.
Consiglio spassionato e', invece, di montare un bel chipbox aggiuntivo :) (il mio e' un SELETRON), con tasto on/off per disabilitarlo durante i futuri tagliandi e controlli di scarico: oltre a dare un notevole aumento di coppia motore, a pari velocita' il consumo migliora. (non appena pesti, allora li' son "dolori").
Alla prossima e ciaooooo. :decoccio::aktion086:
 
Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv

Scusa ma cos'è il chipbox? Parli della centralina aggiuntiva? ...comunque credo che il discorso della macchina nuova che ha il motore legato sia vero, non posso testimoniarlo direttamente xkè la mia l'ho presa usata... quello che posso testimoniare è che avvolte i consumi sono a dir poco imbarazzanti... l'altra settimana ho fatto una 30ina di kilometri della salaria direzione roma, strada molto larga, curve morbidissime, assenza totale di fila, in più è in falsopiano in discesa... il computer segnava dei consumi insignificanti... se lo raccontavo non ci credeva nessuno, meno male che eravamo in 4!
 
Re: consumi normali?

la mia e' nuova e fa i 13.5 d media. da scandalo!
 
Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv

raga a me il computer di bordo segna 7,2 di media ma è normale?a me non sembra che problema ci potrebbe essere?qualche santo che mi rispondeke fare????
 
Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv

raga a me il computer di bordo segna 7,2 di media ma è normale?a me non sembra che problema ci potrebbe essere?qualche santo che mi rispondeke fare????
Mi sa che schiacchi un po' troppo ehehe, cmq prova a fare 2 calcoli, certi computer di bordo non t danno mai il consumo esatto, meno male il mio c azzeca spesso ehehe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv

raga a me il computer di bordo segna 7,2 di media ma è normale?a me non sembra che problema ci potrebbe essere?qualche santo che mi rispondeke fare????

Non è un dato troppo normale.
Tagliandi ok?
Ti fuma?