Alfa 147 - problema freni appena sostituiti

marcomarchetto

Nuovo Alfista
26 Marzo 2008
17
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1600 twin spark
ho ritirato ieri sera la mia 147 1600 105 cv dal meccanico perche' gli ho fatto fare i freni, oggi stavo su un tratto di strada dissestata quando ho dovuto fare una frenata brusca ......il pedale e andato quasi giu facendo un rumore tipo ferroso non so come spiegarlo ma e come se stavo frenando con le pasticche consumate, oltre cio' il pedale mi dava dei colpettini , appena ho potuto mi sono fermato e ho visto se tante volte il meccanico mi avesse rifilato una fregatura con le pasticche...invece no erano nuove......cosa puo essere accaduto??? e pericoloso ??
 
Re: aiuto freni.....

Non hai mai guidato auto dotate di ABS? I colpettini sul pedale sono dovuti a quello, che in presenza di frenate brusche interviene aprendo e chiudendo le pasticche in modo rapido.... in questo modo senti il pedale che da colpetti...
Per il pedale del freno a fondo, sicuramente è dovuto ad una bolla d'aria nell'impianto... devi farlo spurgare al più presto perchè è molto pericoloso.
Per il rumore metallico, non saprei... magari il fondo dissestato, l'autoradio e altro ancora può averti influenzato..
cmq con pasticche e dischi nuovi è bene non fare frenate brusche per i primi 1000km, in quanto si rischia di deformare il disco...
Spedo di esserti stato di aiuto.:decoccio:
 
Re: aiuto freni.....

ti ringrazio infinitamente spero che il tutto sia dovuto ad una bolla d'aria nell'impianto, la radio indubbiamente non mi ha influenzato in quanto era spenta....:lol2: lo so che abs manda dei colpettini ma li erano martellate ....speriamo sia come hai detto tu, grazie tantissimo:decoccio:
 
Re: aiuto freni.....

Quoto,il pedale non deve andare a fondo,ci sarà qualche bolla d'aria..se hai fatto tanti km,ti consiglio di cambiare anche l'olio..:)x i rumori metallici,sarà la barra oppure gli ammo..
 
Re: Alfa 147 aiuto freni.....

Può darsi che i colpetti dati dall'ABS uin presenza di bolla d'aria abbia amplificato la sensazione sul pedale... a me non è mai capitato, quindi non saprei se le martellate siano causate dall'ABS + bolla d'aria.
Cmq fai spurgare i freni al più presto, poi per un pò di km (io in genere ne faccio 1000) fai frenate morbide e lunghe
Poi, per sfizio, puoi verificare meglio se l'impianto è efficiente: dopo aver fatto assestare dischi e pasticche, prova a fare una frenata brusca in modo da far intervenire l'ABS... naturalmente non in mezzo al traffico e nemmeno in autostrada... così verifichi se l'ABS funziona correttamente e se ci sono ancora le martellate...
 
Re: Alfa 147 aiuto freni.....

niente da fare quando freno bruscamente sembra quasi che stia frenando con il ferro, e poi il pedale sembra piu duro....i freni sono nuovi....cosa puo essere...(non ci sono bolle d'aria)
 
Re: Alfa 147 aiuto freni.....

Ma il pedale affonda ancora? inoltre... hai provato a controllare le pasticche posteriori?
 
Re: Alfa 147 aiuto freni.....

se affonda potrebbe essere anche la pompa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 aiuto freni.....

salve ho fatto il cambio dei dischi pasticche,o fatto circa 5000km ma oggi si e' accesa la spia dei freni e non si attiva l'asbs non vorrei che si sia rovinato il sistema abs qualcuno mi sa dire che e' successo o se fosse un po di aria