Alfa GT vs Bmw 320cd

Ciao ragazzi...questo è un forum quindi sono ben disposto a discutere sulle opiniopni altrui però vorrei fare qualche precisazione:

1 - Lo stile può piacere o non piacere ma se lo valutiamo tecnicamente, una GT e una 320 direi che saltano subito all'occhio alcune differenze: la linea esterna presenta rifiniture di alto livello (poi si potrebbe contestare quali siano fatte meglio però evitiamo) che nel tempo bisogna vedere quanto durino. Per esempio la mia impressione è che ad ogni uscita del modello nuovo, la BMW precedente perda in termini estetici molto di più rispetto ad un'Alfa che, secondo me, guardando le vetture del passato (alfetta, giulia...) mantengano ancora un certo fascino che forse per una BMW svanisce.
Gli interni non c'è dubbio che quelli dell'alfa dimostrino uno studio più curato in quanto le linee tedesche sono solo linee (è facile tirare linee col righello...)

2 - Il nome prevale ancora sulla qualità effettiva. Qui voglio citare parole di Coppini dette su nuvolari che se nn erro sosteneva che lo stesso gruppo di progettisti che ha fatto la 147 ha poi fatto la serie 1 solo che i difetti sulla BMW sono diventati pregi (e qui penso che intendesse che quando si appone il marchio BMW i difetti scompaiono o sono più tollerati).
Un altro esempio è l'articolo d 4ruote d questo mese dove Prost preferisce una punto abarth alla mini cooper s e che molti hanno giudicato falso e impossibile...
Non capisco perchè qualsiasi cosa che nasca in Germania sia considerata migliore della concorrente italiana (considerando inoltre la differenza d prezzo che parte da 6mila € in su).

3 - La TP ha noveli vantaggi ma voglio vedere il "fighetto" a far la settimana bianca guidando sulla neve ;)...

4 - Tornando al topic, sono entrambe gran macchine e probabilmente la BMW ha qualcosina in più ma credo che, a causa del suo nome, ciò sia percepito come maggiore... (I consumi dichiarati di BMW sono sottoestimati di un 40-48% contro i 25-34% delle alfa...quindi, come in tutto, bisogna poi vedere nel dettaglio)
 
personalmente la GT la ritengo di gran lunga migliore della 320d, la quale ovviamente punta tutto sulla potenza per amalliare i giovani ma oggi giorno la potenza non è tutto anzi come diceva qualcuno...la potenza è nulla senza controllo e poi 150cv del jtdm non mi sembrano bruscolini se poi sono codiuvati dal Q2 be ce ne da divertirsi e pure troppo per i limiti odierni. la bmw credo faccia pagare troppo per quello che offre certo cè l'immagine ma una Gt fa cmq la sua splendida figura anzi come linea risp alla 120 o 320 be ne da di punti ad entrambe per non parlare degli interni di un altro pianeta e poi tra poco la GT avrà anche lei 170cv percui.....
 
la bmw credo faccia pagare troppo per quello che offre certo cè l'immagine ma una Gt fa cmq la sua splendida figura anzi come linea risp alla 120 o 320 be ne da di punti ad entrambe per non parlare degli interni di un altro pianeta e poi tra poco la GT avrà anche lei 170cv percui.....

quoto soprattutto questo. La GT Q2 poi è stupenda,per non parlare della GT Sport :)
 
Non voglio assolutamente screditare l'alfa gt che tra l'altro possiedo e che piace moltissimo. Però almeno esteticamente l'ultimissima serie 3 della bmw è bellissima ed elegante. Motoristicamente parlando non so se sia migliore o peggiore.
Credo anche che all'alfa romeo da un pò di anni, abbiano intrapreso la strada giusta per salire in vetta tra le maggiori case costruttrici.
 
Innanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo in questo forum..

Volevo solo dire la mia riguardo a questa sfida tra alfa GT vs BMW 320cd e46 dato che mi riguarda da vicino, e premetto che non sono ancora possessore di nessuno dei due modelli.
Ad ottobre ho deciso che cambierò auto ed inizialmente ero orientato sul 320cd e46 che preferivo alla GT soprattutto per l'affidabilità e qualità del motore 150cv BMW tanto decantato da tutti. Poi però leggendo nei vari forum e sentendo un pò di pareri ho dovuto un pò ricredermi.. Innanzitutto ho scoperto che non è assolutamente esente da problemi come invece molti sostengono, ed alcuni anche gravi visto che non solo tende a rompere la turbina (difetto più conosciuto e comune anche ad alcuni propulsori alfa), ma in molti casi sono stati letteralmente buttati via motori (danni da 6/7000 euro) perchè hanno aspirato le alette parzializzatrici che si trovano nel collettore di aspirazione..
Ora io mi dico dove è finita tutta questa super affidabilità dei motori BMW?
Sono rimasto veramente sorpreso di questa cosa ed ho rivalutato parecchio la scelta della GT
 
Dovresti gentilmente passare di qui e presentarti nightrider in modo che tutti possano darti il benvenuto:
Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
Purtroppo nessun marchio è esente da problemi (alfa romeo compresa), però spesso si è in grado di sorpassare le problematiche più gravi e in fondo questo confronto alfa gt bmw 320 è nato dalla paragonabilità dei mezzi.
 
Dovresti gentilmente passare di qui e presentarti nightrider in modo che tutti possano darti il benvenuto
fatto..

Si concordo, infatti la mia era solo una considerazione su quanto le chiacchiere aumentino le effettive qualità di una vettura di qualunque marchio sia
 
ciao a tutti colleghi alfisti io ho un alfa gt 1900 ho rifatto la centralina e altre cosette e l ho portata a 195 cv e ragazzi vi posso assicurare che ha accelerazione e
prestazioni da paura le bmw le fanno una baffo
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti colleghi alfisti io ho un alfa gt 1900 ho rifatto la centralina e altre cosette e l ho portata a 195 cv e ragazzi vi posso assicurare che ha accelerazione e
prestazioni da paura le bmw le fanno una baffo
Bè certo che con 195 cv bastoni tutti i 320d, ma noi ipotizzavamo auto originali a confronto...(nonostante io sia di parte e tifi alfa romeo)
P.S.Potresti passare a presentarti nell'apposita sezione, come da regolamento, per cortesia...a risentirci sulle varie discussioni che ti possono interessare(così puoi anche raccontarci negli appositi spazi della tua auto e delle sue modifiche)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi anche io ho una GT e praticamente mio fratello una SERIE 1.
la nostra ALFA è più bella, ma sono rimasto impressionato dal consumo della BMW con lo stesso stile di guida sportivo!

30€ di diesel:

GT : 270 km è per poco rimanevo a piedi
BMW: 430km e ne faceva tranqullamente un altra 20!

Poi non è vero che la GT scricchiola in maniera esagerata! almeno non come la 147 con gli stessi cerchi!

Speriamo, ma credo che sia impossibile, che venga mobntato il Biturbo diesel da 190cv!! si che diventerebbe irresistibile!

poi ricordate che la nostra gattona oramai è un progetto datato ce tutt'oggi si difende molto che più egregiamente!!