Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

ti dico cosa ho fatto su una vecchia fiat nuova 500 sporting 1100
tubo diretto alla marmitta rimappaggio centralina albero a camme " travasi e luci di scarico" andava a rotta di collo ho dovuto montare i distanziali e le gomme piu larghe non si teneva in strada
tu mi parli di una rimappatura di una 150 cv ma un filtro quanti cv ti da ???mezzo un quarto? il tubo diretto non da cv ma sulle marce puoi tirare di piu perche fa il fuori giro e puoi spaccare il monoblocco poi la lavorazione sarebbe questa da fare smontare il catalizzatore e fare tubo diretto se tu cambi il tubo che anticipa il catalizzatore con uno piu largo il catalizzatore si intasa prima e per questo non ti passa il collaudo quindi percio si passa al tubo diretto e quando l'operatore mette la sonda nella marmitta per controllare le emissioni di co2 la macchinetta scoppia.............non emette lo scontrino
poi 1 consiglio a chi come me legge i forum e spesso sono molto piu giovani di me e si possono far prendere la mano
1) un auto taroccata non serve a niente tanto nessuno va in pista si corre in strada si rischia di farsi male e far male. e anche in autostrada il limite max è 130
2) un auto taroccata comporta a andare ogni settimana dal meccanico quindi €uri da spendere e molti.....
3) se vi ferma una pattuglia tipo la stradale e vi controlla tutta la macchina angolo x angolo vi fa il culo.....
4) un auto se la casa la costruisce con un motore che ingegnieri hanno dato l'ok cosa vogliamo andare a cambiare x modificare dopo ne rimetti di salute perche l'auto ha superato dei test da persone competenti e tutte le parti x la specifica auto sono montate con criterio e scrupolo e studi
5) portare un auto a 200 non ci vuole molto ma frenare un auto civile in 100 mt a 200kmh ci vogliono i santi in paradiso
saluti a tutti
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ho letto di travasi.... e mi kiedo.... ma hai un'auto con motore 2 tempi?
i travasi esistono solo nei cilindri dei due tempi ! al massimo avrai allargato o lucidato i condotti o le sedi valvola....

Poi hai anke confusione sull'utilità del precat...
Il precat serve per abbattere le emissioni nei primi istanti di avvio del motore, perkè il catalizzatore per
entrare in funzione ha bisogno di alte temperature. Detto questo se lo togli, inquinerai solo a motore freddo, e se vai al collaudo con motore bello caldo lo passi con disinvoltura.

il discorso fuorigiri non regge anke perkè esiste il sensore giri ke taglia l'alimentazione .... quindi
basta sparare fesserie.... dai
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Si è detto anche che per migliorare la stabilità sono stati montati dei distanziali, cosa che ovviamente non aumenta la tenuta in strada.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Eccomi qua e finalmente mi sono tolto questo sfizio perchè alla fine posso dire che si tratta solo di questo. Ho fatto rimappare mercoledi e venerdì mattina sono tornato a far mettere tutto come prima con restituzione di soldi. Da premetere che il mercoledì mattina quando sono arrivato, stava già facendo una Q2 e un altra 150cv. Questo mi ha convinto ancora di più ma una volta provata finalmente la mia uhm.... prima e seconda marcia davvero spinta, affondando tutto si sgomma e tenerla dritta si fatica, immagino sul bagnato. Effettivamente anche con le marce più alta il motore risulta più pronto e sale bene ma in confronto all'originale non vedo questa differenza che mi aspettavo. Probabilmente non erano i famosi 30cv in più detti. La macchina fuma, affondando l'accelleratore si vede parecchio. Con marce alte dalla quarta in su sui 2000 giri affondando il pedale si sente una vibrazione dal motore per pochi istanti. Il tipo mi ha detto che sicuramente è il volano che sforza un attimo e mi consiglia di non accellerare di botto ma essere un attimino progressivo che tanto il turbo entra sempre ai stessi giri. Per i consumi effettivamente non credo aumentino usandola in modo decente. Dopo questa breve prova posso dire finalmente e felicemente che se anche originale perde quel po di risposta pronta che manca, la macchima senza mappa va da dio lo stesso. Spendere quei soldi secondo me non vale la pena almeno che di incominciare a modificare altre cose. Grazie a tutti dei vostri pareri. Ciao Daniele
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Eccomi qua e finalmente mi sono tolto questo sfizio perchè alla fine posso dire che si tratta solo di questo.... cut ... Grazie a tutti dei vostri pareri. Ciao Daniele

Come sempre, tutto è soggettivo. Per cui molto dipende da chi ti fa la mappatura e molto dipende da cosa vuoi tu dalla macchina e che uso ne fai.
ciao
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Eccomi qua e finalmente mi sono tolto questo sfizio perchè alla fine posso dire che si tratta solo di questo. Ho fatto rimappare mercoledi e venerdì mattina sono tornato a far mettere tutto come prima con restituzione di soldi. Da premetere che il mercoledì mattina quando sono arrivato, stava già facendo una Q2 e un altra 150cv. Questo mi ha convinto ancora di più ma una volta provata finalmente la mia uhm.... prima e seconda marcia davvero spinta, affondando tutto si sgomma e tenerla dritta si fatica, immagino sul bagnato. Effettivamente anche con le marce più alta il motore risulta più pronto e sale bene ma in confronto all'originale non vedo questa differenza che mi aspettavo. Probabilmente non erano i famosi 30cv in più detti. La macchina fuma, affondando l'accelleratore si vede parecchio. Con marce alte dalla quarta in su sui 2000 giri affondando il pedale si sente una vibrazione dal motore per pochi istanti. Il tipo mi ha detto che sicuramente è il volano che sforza un attimo e mi consiglia di non accellerare di botto ma essere un attimino progressivo che tanto il turbo entra sempre ai stessi giri. Per i consumi effettivamente non credo aumentino usandola in modo decente. Dopo questa breve prova posso dire finalmente e felicemente che se anche originale perde quel po di risposta pronta che manca, la macchima senza mappa va da dio lo stesso. Spendere quei soldi secondo me non vale la pena almeno che di incominciare a modificare altre cose. Grazie a tutti dei vostri pareri. Ciao Daniele


non per sapere i fatti tuoi mi puoi dire chi ti ha mappato???
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Domanda...Ma i concessionari alfa romeo non hanno rimappature anche da pochi cavalli garantite??
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

...e sopprattutto le fanno loro in officina alfa???
Sai, le fanno in molti ste famose rimappature anche da 30 cv ma poi effettivamente se non le vedi girare sui banchi prova non sai mai se è un pacco o è vero..Se le facesse l'alfa sarei più tranquillo..cmq amici che l'hanno fatta sull'audi A3 hanno la frizione che saltella e che slitta..forse non è solo questione di attaccare un pc alla macchina e rimappare, secondo me devono fare un lavoro completo regolando anche tutto il resto come frizione e tutto quelllo che viene dietro..la macchina se esce con 150cv viene tarata e impostata per quei cavalli e forse qualcuno in più, ma se sparo 30 cv di botto è impossibile che la macchina sia già a posto per reggerli..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Non esiste rimappe garantite dalla casa per il semplice fatto che è illegale farle quindi sarebbe un controsenso.

Se vuoi uno serio io sono andato a Neive (CN) da BiEsse Racing e l'ho rimappata con prova a banco rulli prima e dopo ( ed ovviamente prova su strada ). Bravi e non costano neanche troppo. Se vuoi puoi anche farti fare una mappa personalizzata in base alle tue esigenze e alla tua auto. Questo è solo uno ma ci sono molti altri bravi ma putroppo ci sono anche moltissimi ciarlatani che caricono solo mappe senza fare prove al banco rulli.:smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao a tutti. vorrei chiedrvi una cosa che ho sentito dire (non so se sia vero o meno) che questo tipo d'intervento sulla centralina si fa anche presso un officina autorizzata cosi non si perde la garanzia. voi sapete qualcosa?