problema: sento battere motore 2.4 jtd a freddo

marco111

Nuovo Alfista
31 Marzo 2008
1
0
1
gr
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.4
:grinser026:Salve
dal gennaio u.s. ho un problema alla mia 156 2,4 jtd
a freddo il motore sembra andare a 4 (ho 5cilindri) zoppica e fuma.
Si sentono dei battiti (iniettori?) poi mi fermo 5/10 min riparto e va bene.
le ho viste nere, ho cambiato debimetro filtri olio gasolio, ho pulito il motore con un apposito additivo per lìolio, sostituito la valvola egr (attualmente l'ho esclusa con un lamierino), ma niente da fare.
Un miglioramento l'ho avuto smontando gli iniettori e pulendo i polverizzatori (ma non li ho tarati), ma il problema è rimasto anche se la macchina va bene quando è calda.
Penso sia un problema d'iniezione a freddo, potete aiutarmi??
Grazie
Stefano
 
Re: problema iniezione prego un aiuto!!!

Hai fatto controllare la EGR?
 
Re: problema iniezione prego un aiuto!!!

Dopo che hai cambiato tutti questi pezzi e non hai risolto nulla credo che gli unici colpevoli rimasti ancora siano gli iniettori,quanti km ha l'auto?Comunque ti consiglio di portarla da un bravo pompista,magari si sono starati come magari devono essere sostituiti
 
Re: problema iniezione prego un aiuto!!!

Hai fatto controllare la EGR?

Scusa non avevo letto che l'avevi già sostituita:rolleyes:, sembra strano però che gli iniettori a freddo non funzionino bene ed a caldo si, io ho avuto un problema simile che mi ha fatto penare, era un problema di afflusso corretto dell'aria al motore, in pratica il debimetro trasmetteva alla centralina informazioni sbagliate solo perche il manicotto dell'aria(situato dopo il debimetro) era fessurato da sotto e nessuno lo vedeva:mad: sostituito il problema è stato risolto;)
 
Re: problema iniezione prego un aiuto!!!

Ora dico una cavolata, ma le candelette?!?
 
Re: problema iniezione prego un aiuto!!!

Io ho una 166 2.4 jtd , e anche a me a freddo gli iniettori sono molto rumorosi , mentre sul rendimento non mi pare sia eccessivamente diverso.ma smontare gli iniettori puo' essere pericoloso?Hanno tarature specifiche ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema iniezione prego un aiuto!!!

Io ho una 166 2.4 jtd , e anche a me a freddo gli iniettori sono molto rumorosi , mentre sul rendimento non mi pare sia eccessivamente diverso.ma smontare gli iniettori puo' essere pericoloso?Hanno tarature specifiche ?
Devi evitare di usare spazzole metalliche,poichè hanno dei fori microscopici che si potrebbero ulteriormente occludere,peggiorando ancora di più la situazione,gli iniettori dei moderni jtd non sono revisionabili dai normali pompisti,poichè la casa costruttrice non dà loro i ricambi e costano un botto,ed inoltre devono essere settati elettronicamente,per cui anche procurandosene dallo sfascio devono essere obbligatoriamente sottoposti ad una procedura di imprinting con la centrale di gestione,altrimenti non possono funzionare.:confused: :)