Inizio Wtcc 2008 [Postiamo tutto qui]

al motorshow ho avuto l'onore di seguire l'ultimo giro in pista della 156 con Thompson... Sono riuscito anke a fare un piccolo video... è stato stupendo.. il rombo... l'eleganza... il cuore sportivo...
ma come mai la 159 non corre?!? sempre x la questione dei soldi? uffa... voglio vedere l'alfa nelle corse...
 
Alla faccia della presunta "superiorità sportiva" dei benza TP, il dominio del TDI (rigorosamente TA), ha portato la FIA a limitare il numero di giri dei Seat a 4100/min. limitando vieppiù i bar della turbina alla media del "range" della gara di Curitiba !

Yvan Muller ha infatti dominato le prove di qualificazione e davanti a tutti, la sua Seat su una pista bagnata, ha guadagnato il miglior tempo assoluto: 1.58.816.
E domani a Valencia per Muller, è la seconda pole stagionale dopo quella conquistata nell'esordio di Curitiba.

La N.technology Honda Accord dei Sipsz, è solo dodicesima.

P.S.
Domani ci sono pure un paio di Lada di una Scuderia Russa ... :rolleyes:
 
non ci vuole molto a capire perchè i naftoni vincono... dovrebbe privarli della turbina e farli correre aspirati oppure dare il turbo ai benza, al giorno d'oggi è scorreto tecnicamente concedere il turbo ai diesel


e poi un TP deve essere per prima cosa ben bilanciato coi pesi, se no vale meno di una TA, la BMW prendeva gli schiaffi dalla mitica 155 che tutti reputano una tempra motorizzata alfa... figuriamoci...
 
Ah che belli che erano tutti e 4.....
 

Allegati

  • 02_1024x768_WTCC.jpg
    02_1024x768_WTCC.jpg
    169.8 KB · Visualizzazioni: 187
non ci vuole molto a capire perchè i naftoni vincono... dovrebbe privarli della turbina e farli correre aspirati oppure dare il turbo ai benza, al giorno d'oggi è scorreto tecnicamente concedere il turbo ai diesel


e poi un TP deve essere per prima cosa ben bilanciato coi pesi, se no vale meno di una TA, la BMW prendeva gli schiaffi dalla mitica 155 che tutti reputano una tempra motorizzata alfa... figuriamoci...


Si, bè ... Non la farei così semplice !

Al di là delle limitazioni sui giri imposti dal Regolamento (4100/min.) e sui bar della turbina, il motore diesel è 35 chili più pesante del benzina: In termini di ritardo sul giro, 35 Kg. sono come una "zavorra permanente" sui TDI !
E se si pensa che solo 10 kg. fanno mediamente 2 decimi di ritardo sul giro ... il conto è presto fatto !

Poi, come dice Puig, l'intercooler e il turbo sono alloggiati davanti all'assale anteriore e non oso immaginare quanto tutto ciò renda la distribuzione dei pesi svantaggiosa rispetto a vetture benzina aspirate TP: Quindi, quanto al "bilanciamento" bè, la Leon imho, ha davvero il migliore telaio del Campionato WTCC ...

Personalmente ammiro quel "lavoro" !
 
Da qualche parte avevo letto che per ora l'Alfa rientrava nelle corse con la 8C nelle gare di lunga durata ma mi pare che fino ad ora non sia successo nulla.

Quanto al Wtcc a questo punto potrebbe essere intelligente rientrare con la futura 149, più moderna, piccola e leggera della 159.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi non potete immaginere come sto soffrendo senza alfa nel camp. turismo.....:mad:

io una volta ho pensato ha una cosa che tutti noi alfisti potremmo fare....ma penso sia una cxxxxxa....però l'idea c'èra...:cool:
 
Ultima modifica da un moderatore: