Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ottime anch'io monto le zero rosso sui 16 mentre punterò alle fulda carat excelero per i 17 :)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Avendole avute consiglio le Bridgestone veramente un ottimo compromesso in tutte le condizioni:)


OK vada per le Bridgestone ER300, grazie del consiglio ;)

PS: Per curiosità qualcuno ha avuto esperienze con le Bfgoodrich?

Ciao :decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

cosa ne pensate delle dunlop sportmax?..(goodyear f1 è migliore?)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Le ho avute per 2 treni di fila e mi ci sono trovato molto bene. Sono abbastanza silenziose, spalla dura il giusto, buona tenuta sia su asciutto che bagnato e buona durata ( circa 45000 km con i 17" ). Diciamo se vuoi risparmiare qualcosina ( avendo ovviamente un po' meno ) sono un ottimo prodotto da scegliere:)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

le pirelli rosso 225 40 montate su cerchio 18 - 8 che monto da poco dopo aver portato alla fine le bridgestone 215 45 su cerchi 17 si sono rivelati sorprendenti...:)
senza che mettessi mano all' assetto ci si rende conto di come la spalla piu' corta e la larghezza maggiore diminuisca il rollio...;)nell' inserimento in curva la gt si imbarca veramente poco rispetto a prima...lo sterzo al centro e' meno vuoto....meno ritardo nella direzionalità...si avverte un grip maggiore per cui uno "sforzo" in piu' relativo che il motore deve fare per "trascinare" i pneumatici piu' possenti...piano piano la gt con le giuste accortezze rivela le vere sue vere doti in fatto di dinamica..abbisogna di una spinta in piu' per essere veramente perfetta..:cool001:.con rimappa...filtro..kit frizione..intercooler...e magari scarichi diretti.. piano piano...vedremo

:decoccio:ciao a tutti innamorati della GT come me!!:rolleyes:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

@ SSaxx
Prova gli Ultraleggera su PZero Nero o Rosso.... io li ho sulla mia 8x17" con Nero.....
Vanno bene... anche sul bagnato...però sec me si consumano un po' in fretta se ti piace divorare curve curvette e tornanti :cool:
Oppure i Superturismo... sulle nostre Alfa stanno da dio!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Con la 147 (205/55 R16 V) ho provato solo 2 tipi di gomme, le Pirelli Pzero rosso e le Michelin premacy HP. La tenuta delle Pirelli era un'atra cosa in tutte le condizioni fino a 35.000 km; sono arrivato fino a 57000 e le ho dovute cambiare perchè in seconda con l'asfalto umido entrava regolarmente l'ASR :p. (ma sull'asciutto ancora dicevano la loro). Con le michelin sono arrivato a 15000 km, sono meno performanti ma la silenziosità è un'altra cosa e sono meno rigide sui fondi irregolari...... Anche da nuove le Pirelli erano più rumorose. Spero che arrivino almeno ai km delle prime ;), anche se in molti mi dicono che è difficile fare gli stessi chilometri del primo treno di gomme con il secondo:decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao a tutti,
io sulla mia alfa ho provato le bridgestone Turanza ER300 quelle originali nella misura 205/50 R16 e devo dire che non sono malaccio però dopo 18.000 km erano distrutte, poi ho cambiato cerchi ( O.Z. 35° ) e ho montato le bridgestone Potenza RE050A nella misura 215/45 R17 e mi sembravano peggio delle turanza; cioè con le potenza nelle curve strette e lente la macchina scivolava molto e poi sul bagnato sono pessime. Con queste ho percorso 12.000 km ( parere del gommista quando le ha viste "Sono distrutte" ) e oggi ho ordinato le Toyo T1-R e martedì le monto....bah io volevo le R888 ma non riesce a trovarmele.
Prima della nasona avevo una Zafira OPC con cerchi da 17 e gomme Conti Sport Contact 2 225/45 R17, devo dire che sono ottime sul bagnato e molto buone sull'asciutto però hanno la spalla troppo morbida per i miei gusti...Addirittura le ho usate sulla neve mentre nevicava e sono rimasto stupito, quasi meglio delle termiche.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ma le distruggi tu le gomme:eek::eek::eek:

Io con le turanza ho fatto 40000 km. Sei il primo che sento che dice che le RE050A sono meno sportive delle Turanza:confused:

Scusa ma se ti eri trovato così bene con le Continental Sc2 perchè non le hai riprese?

Anch'io ho le toyo ma da 3000 km e non mi trovo male anche se le mie non si possono paragonare con quelle che tu monterai
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Si diciamo che nel mio vocabolario la parola andare piano non esiste :-D
Comunque le Conti SC2 sono ottime gomme per tutti i climi ma non sono sportive Pure, hanno la spalla troppo morbida e sui curvoni veloci con qualche dosso o buchetta ti danno la sensazione che la macchina ondeggi e nn mi piace. Infatti volevo le Toyo R888, ero proprio curioso di provarle anche se il gommista mi ha detto che più di 5000 km non li fai (con il mio stile di guida). Per quanto riguarda le Potenza RE050A mi sono trovato davvero male, nelle curve lente la macchina sembrava quasi che scivolasse all'anteriore e poi sul bagnato sono davvero pessime; ho notato che hanno una mescola piuttosto sensibile alla temperatura, cioè con il freddo non tengono davvero niente perchè diventano durette, mentre se l'asfalto è caldo e le porti un po su di temperatura le cose cambiano e vanno piuttosto bene. Se provi le Continental Sc2 o Sc3 noterai che hanno una mescola più morbida anche con il freddo e offrono un grip ottimale in tutte le situazioni, però con l'asfalto bello caldo tipo estate piena, diventano troppo " Budinose ". Sto ancora aspettando che la mia Nasona torni dal carrozziere per montare le toyo T-1R sono proprio curioso di provarle !