Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

Ragazzi oggi ho cambiato la valvola termostatica all'officina autorizzata alfa e leggendo qui nel forum che i prezzi s iaggirano intorno ai 110 euro perchè il mio ne ha presi 195?????
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ragazzi oggi ho cambiato la valvola termostatica all'officina autorizzata alfa e leggendo qui nel forum che i prezzi s iaggirano intorno ai 110 euro perchè il mio ne ha presi 195?????

Caspita un bel prezzo... anke io la cambiai a suo tempo da offina autorizzata e spesi intorno ai 100 €, ultimamente ho cambiato pompa dell'acqua (esplosa):Sega:più termostato(valvola termostatica) ma no da officina autorizzata, spesa € 170.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ragazzi oggi ho cambiato la valvola termostatica all'officina autorizzata alfa e leggendo qui nel forum che i prezzi s iaggirano intorno ai 110 euro perchè il mio ne ha presi 195?????

la differenza di prezzo è dettata dal pezzo nuovo oppure rigenerato ......
io montato l'ultimo ed ho speso piu' o meno un centinaio di euro
tenete presente che il rigenerato mi è stato consigliato in alfa ........
quello di cui è importante avere fiducia del tuo meccanico .....siamo sicuri che è nuovo e non rigenerato !!!!! ???????
e ti ha fatto pagare quanto quello nuovo ?????
dubbio !!!!!
guisto per tenere viva la discussione !!!!!
 
Re: Temperatura bassa del motore

Beh che dire: la scatola l'ha aperta davanti a me, comunque è fidatissimo è peggio di un tedesco il mio meccanico alfa.
Quindi trattandosi di un'originale diciamo che la spesa è giusta?
 
Re: Temperatura bassa del motore

In realtà io sapevo che il pezzo nudo e crudo, ovviamente originale, costasse sui 70€ quindi 195€ pur mettendo l'intervento di smontaggio mi sembra esagerato sinceramente...:rolleyes:
 
Re: Temperatura bassa del motore

Scusate ma state facendo solo un po' di confusione.....

Max123 ha un 1.6 TS a benzina e David78 ha un 1.9 JTD 16V.

Il termosatato delle Twin Spark a Benzina NON costa come quello dei Jtd !!!!

Per il Benzina siamo sui 70,00 EUR di listino , mentre per i Jtd si superano abbondantemente i 110/120 EUR .....e poi il meccanico cosa lavora gratis??

Se aggingiamo la manodopera e magari anche la sostituzione del liquido refrigerante si fa presto ad arrivare attorno ai 200 EUR .
 
Ragazzi pensavo fossi uno dei pochi ad avere problemi con la valvola termostatica ed invece... 11 pagine!!!
Ho una 1.9 Jtd del 2003 (115CV) e qualche mese fa ho notato (chissà dopo quanto tempo...) che la temp era sempre piuttosto bassa, ovvero quasi sempre sotto i 50°, ed oscillava in funzione della temp esterna e della velocità. Dopo aver letto i Vostri preziosi consigli (grazie di cuore a tutti!) mi sono convinto a cambiare la termostatica, pagata (con il 40% di sconto sul listino) 62 euro. Adesso la temp si è attestata sui 70°-75° e continua, seppur di poco, ad oscillare ma le prestazioni ed i consumi mi sembrano migliorati. Temo comunque di avere ancora dei problemi in quanto credo che la ditta imposti un'apertura standard che poi dovrebbe variare grazie all'azione del sensore (bulbo...) per far sì che si apra e chiuda per tenere stabile i 90°. Ora cambierò il bulbo che (occhio!) avrei dovuto cambiare prima perchè costa meno (circa 25 euro).. per cui consiglio a tutti di evitare il mio errore oppure di cambiare contemporaneamente entrambi. Oggi, peraltro, ho tirato sui 160 Km/h e si è acceso l'allarme "avaria contr. motore recarsi in officina" e dopo un controllo veloce sono ripartito a velocità bassa (90 - 100) finchè la spia motore e l'allarme non si sono spenti. Credo ci sia un legame con questo benedetto problema che, stranamente, l'Alfa non ha evidenziato facendo una campagna di richiamo. Spero di avere il conforto dei più esperti e di aver contribuito a dissolvere i Vostri dubbi. Grazie ancora a tutti!

Ragazzi, rileggendo il post di miclanci Vi chiedo: è mai possibile che la valvola benzina sia uguale a quella per i jtd? Potrebbe esserci un legame con quanto mi è accaduto se il ricambista (libretto alla mano!) mi ha dato la valvola del benzina? Ovviamente l'Alfa (almeno le officine più serie..) dovrebbe saperlo ma per chi, come noi, si dà al "fai da te" questi sono consigli importanti quindi appena posso mi informerò meglio e Vi fornirò marca e codice della valvola perchè, se così fosse, è importante che si sappia non credete?

Ragazzi c'è un'altra discussione simile aperta https://forum.clubalfa.it/meccanica/9198-temperatura-acqua-motore-stenta-raggiungere-i-90-c.html che consiglio a tutti di leggere.. (farò lo stesso con loro!).
Vorrei però, gentilmente, sapere dai più esperti perchè si è acceso l'allarme di "avaria contr. motore.." (andando piano si è poi spento)... e, se c’è, che legame può esserci con la termostatica? (temp bassa o alta?).. può esserci un problema rilevato dalla centralina e non dagli strumenti? E' il caso di recarmi in officina o è un falso allarme? Vorrei anche la conferma che il bulbo serve solo ad innescare la ventola e non a controllare la termostatica perchè la temp. non mi raggiunge quasi mai i 90° e non sento partire la ventola, anche a macchina ferma e motore a minimo per diverso tempo... Scusate le mie scarse conoscenze e grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Temperatura bassa del motore

Martedì ho fatto il tagliando dei 120.000 ed ho fatto sostituire il termostato perchè in autostrada la temperatura non superava i 70°; adesso supera i 90° e quando sta per arrivare a 100° inizia a scendere. Costo € 104,31 + IVA e meno sconto del 15% + mano d'opera. Il rumore del motore è adesso più morbido.
 
Re: Temperatura bassa del motore

il motore per funzionare bene , specialmente se diesel deve lavorare a temperature abbastanza alte (75°-90°) altrimenti il motore non lavora bene , quindi se la temperatura indicata dal motore è bassa credo sia opportuno far controllare la valvola termostatica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

Cambiata anch'io la valvola termostatica su 1.9 jtd 115cv, ora la temperatura oscilla tra gli 85-90 gradi mentre prima arrivava max a 75°...