GT - Problema Climatizzatore

Re: forse il clima non funziona...

ecco!!!! possibile che nessuno legga nel libretto uso e manutenzione come si usano i condizionatori per auto????
Vabbè. Fallo caricare.
ciao
 
Re: forse il clima non funziona...

come scusa?se non lo uso x un anno devo farlo caricare??e da quando?
cmq oggi con 20° fuori e acceso a 18 dentro sembrava andare....
 
Re: forse il clima non funziona...

come scusa?se non lo uso x un anno devo farlo caricare??e da quando?
cmq oggi con 20° fuori e acceso a 18 dentro sembrava andare....

All'impianto di climatizzazione fa male stare fermo piu di 15/20 giorni al compressore e a tutto cio che ne concerne , puo darsi che farlo ricaricare non basti .
Domanda cosa vi costa girare con il clima sempre in automatico ??fa tutto lui!!Pensate ancora allla diceria che porti via potenza ecc ecc , poi tra l'altro su un 1900 da 150cv?
io sinceramente non sento tanti cambiamenti sia in termini prestazionali che di consumi sia che sia acceso o spento.
Onka hai fatto caso se quando metti in moto la macchina(con il clima attaccato) senti un "taac" provenire dal cofano??
Quel "taac" e il compressore che si accende , se non lo senti...son dolori.:decoccio:
 
Re: forse il clima non funziona...

Oltre al TAC dell'inserzione del compressore(una sorta di frizione) che potrebbe passare inosservato, dovresti sentire dopo pochi attimi uscire dalle bocchette aria migliore, deumidificata e più fredda.
In inverno è più semplice che tu lo abbia acceso e non ti sei accorto...possibile che non hai mai utilizzato la funzione per sbrinare il parabrezza?
In fondo, anche io non sono strautilizzatore del clima, ma in certi giorni, senza esagerare con lo sbalzo termico lo utilizzo almeno per deumidificare l'aria e posso garantire che in piena estate nei giorni di caldo stare all'interno con temperatura impostata a 25°C si sta di un bene!
W il clima automatico!:eclipsee_Victoria:
 
Re: forse il clima non funziona...

All'impianto di climatizzazione fa male stare fermo piu di 15/20 giorni al compressore e a tutto cio che ne concerne , puo darsi che farlo ricaricare non basti .
Domanda cosa vi costa girare con il clima sempre in automatico ??fa tutto lui!!Pensate ancora allla diceria che porti via potenza ecc ecc , poi tra l'altro su un 1900 da 150cv?
io sinceramente non sento tanti cambiamenti sia in termini prestazionali che di consumi sia che sia acceso o spento.
Onka hai fatto caso se quando metti in moto la macchina(con il clima attaccato) senti un "taac" provenire dal cofano??
Quel "taac" e il compressore che si accende , se non lo senti...son dolori.:decoccio:
xò la macchina consuma molto di +..e non puoi negarlo!
cmq d'inverno non si accende quando fuori è sotto i 6° mi pare....non l'avevo mai saputa sta roba di doverlo accendere ogni tanto...non mi eran mai successe ste cose con le altre auto!:smiley_001:
 
Re: forse il clima non funziona...

come scusa?se non lo uso x un anno devo farlo caricare??e da quando?

Da sempre. Gli impianti di climatizzazione non devono mai essere lasciati fermi per oltre 15 giorni. é scritto chiaro anche nel libretto uso e manutenzione. Le motivazioni sono molteplici ma la principale è che il compressore è a bagno d'olio e anche il gas che circola nelle tubazioni è leggermente lubrificato. Questo serve a far si che le tubazioni, le varie guarnizioni e i paraolio del compressore rimangano sempre umidi e quindi garantiscano la tenuta. Se non lo fai funzionare, nel migliore dei casi si seccano e poi perdono. A volte si può addirittura compromettere l'efficenza dell'intero impianto.
Inoltre i climatizzatori automatici non si limitano solo a raffreddare l'aria ma effettuano un vero e proprio intervento di climatizzazione dell'abitacolo, sia in estate che in inverno. Per cui non vi è nessun giustificato motivo per non tenerli accesi tutto l'anno.
Ciao
 
Re: forse il clima non funziona...

Da sempre. Gli impianti di climatizzazione non devono mai essere lasciati fermi per oltre 15 giorni. é scritto chiaro anche nel libretto uso e manutenzione. Le motivazioni sono molteplici ma la principale è che il compressore è a bagno d'olio e anche il gas che circola nelle tubazioni è leggermente lubrificato. Questo serve a far si che le tubazioni, le varie guarnizioni e i paraolio del compressore rimangano sempre umidi e quindi garantiscano la tenuta. Se non lo fai funzionare, nel migliore dei casi si seccano e poi perdono. A volte si può addirittura compromettere l'efficenza dell'intero impianto.
Inoltre i climatizzatori automatici non si limitano solo a raffreddare l'aria ma effettuano un vero e proprio intervento di climatizzazione dell'abitacolo, sia in estate che in inverno. Per cui non vi è nessun giustificato motivo per non tenerli accesi tutto l'anno.
Ciao
consumare meno..
 
Re: forse il clima non funziona...

A si??? e a quanto ammonta questo ipotetico risparmio???? al 3%?
Hai provato a calcolare cosa ti costa far ricaricare l'impianto o peggio ancora sostituire magari il compressore??? fatti i tuoi conti. Comunque ognuno fa quello che crede meglio. Ci mancherebbe.
Ciao
 
Re: forse il clima non funziona...

Ragazzi...ho letto per caso il forum...davvero interessante!

Però aiutatemi: io non accendo il clima dall'estate scorsa :eek: :eek: :eek:

Che danni posso avere se lo riaccenderò la prossima volta? :confused: :confused: :confused:

:decoccio:

Ne approfitto per salutare il mio amico Garga :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: forse il clima non funziona...

Lavoro ogni giorno su impianti di climatizzazione e quello che dice Pietro è esatto. Comunque una lunga inattività difficilmente danneggia il compressore, il problema sono le guarnizioni che si seccano e non garantiscono più una ottimale tenuta. Considera che quando una guarnizione comincia a perdere l'unica soluzione è sostituirla (anche se si procede alla ricarica difficilmente si ripristina la tenuta) e su una macchina l'operazione non è delle più felici (costi)...Morale della favola, meglio consumare una decina di litri di benzina in un inverno piuttosto che ritrovarsi poi con spese sostanziose. Se proprio non lo vuoi tenere acceso, basta che lo metti in funzione anche per solo 10 minuti ogni 5/6 giorni in modo da rimettere in circolo l'olio che altrimenti tende a depositarsi nella parte piu bassa dell'impianto lasciando le guarnizioni a secco.
Ciao
 
Ultima modifica: