Installare/Pareri differenziale Torsen Q2 [aftermarket] Alfa GT

Re: Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

Ho montato sia sul gt che 147 e su gta.. Purtroppo non avendo nessuna idea di trovarmi su questo forum non mi è saltato minimamente per la testa di fare qualche foto.
Ma nessun problema fra max 1 mese ne devo fare un'altra gt quindi procurerò un 2 foto...

P.s Per la gta monta tutto supersprint dai collettori al finale, Q2 e centralina rifatta.... è un mostro, direi quasi impegnativa nella guida ma con soddisfazioni grandiose. (consuma da paura, questo è il negativo)
Ciao
 
Re: Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

Ho montato sia sul gt che 147 e su gta.. Purtroppo non avendo nessuna idea di trovarmi su questo forum non mi è saltato minimamente per la testa di fare qualche foto.
Ma nessun problema fra max 1 mese ne devo fare un'altra gt quindi procurerò un 2 foto...

P.s Per la gta monta tutto supersprint dai collettori al finale, Q2 e centralina rifatta.... è un mostro, direi quasi impegnativa nella guida ma con soddisfazioni grandiose. (consuma da paura, questo è il negativo)
Ciao
Non pretendere troppo...:D

E' normale che beva dopo aver rifatto la centralina, mi piacerebbe provarla...
 
Re: Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

ma quindi sul gt metto solo il differenziale senza cambaire altro??
è un jtd?
Ho montato sia sul gt che 147 e su gta.. Purtroppo non avendo nessuna idea di trovarmi su questo forum non mi è saltato minimamente per la testa di fare qualche foto.
Ma nessun problema fra max 1 mese ne devo fare un'altra gt quindi procurerò un 2 foto...

P.s Per la gta monta tutto supersprint dai collettori al finale, Q2 e centralina rifatta.... è un mostro, direi quasi impegnativa nella guida ma con soddisfazioni grandiose. (consuma da paura, questo è il negativo)
Ciao
 
Re: Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

dipende di che anno è la vettura...
può cambiare l'abs.....
 
Re: Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

dipende di che anno è la vettura...
può cambiare l'abs.....
la mia è 2005...ma hai emsso solo il differenziael, non assetto, barre ecc ecc?
 
Re: Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

differenziale + manodopera: intorno ai 450 euro

per qualunque alfa degli ultimi anni, basta sostituire il differenziale di serie con il Torsen, e il gioco è fatto...è un pezzo meccanico, non interferisce con l'elettronica:)

sapresti dirmi dove lo fanno a quel prezzo visto che sarei intenzionato a metterlo.ma il codice del pezzo qual'è?
 
Re: Gt 1.9 jtd Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

visto ke il q2 è diventato un optional coi cerchi da 18 sulle nuove GT a prezxzo umano (circa 1000€ se non sbaglio)...volevo sapere se costa = metterlo anche dopo su una GT vecchia o anche senza i 18...
grazie
 
Re: Gt 1.9 jtd Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

anche a me interessa sapere la curiosità di ONKAGT
grazie
 
Re: Gt 1.9 jtd Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

Ciao, volevo sapere se sulla versione Sport ci sono problemi montare il Q2?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gt 1.9 jtd Installare differenziale Torsen Q2 [Aftermarket]

Purtroppo non ho avuto il piacere di provare un Q2 ma posso dire una cosa, se il cambio è lo stesso sicuramente si può montare quindi a occhio si può montare su tutti i 6 marce sostituendo il differenziale originale con il Q2, ho una certa esperienza di autobloccanti su auto da corsa, non so a quanto è tarato il Q2 (sicuramente è abbastanza lento altrimenti nell'uso di tutti i giorni diventerebbe scomodo e impegnativo) ma sicuramente da un notevole vantaggio in trazione
Il Q2 in quanto autobloccante meccanico non è da confondere con i vari bidoni elettronici che agiscono su freni potenza e altro, l'effetto non è neanche lontanamente paragonabile
L'autobloccante lo senti in curva e sui fondi scivolosi, in curva accelerando tende a chiudere la traiettoria invece che allargare come un differenziale normale, quindi è possibile aumentare la velocità di percorrenza della curva, sui fondi scivolosi quando una ruota perde aderenza trasferisce parte della coppia su quella con più aderenza mentre uno normale farebbe girare la ruota con meno aderenza lasciando ferma quella con più aderenza
Di contro un autobloccante da "gara" tarato pesante non ti permette di viaggiare tanto rilassato e con una mano sul cambio, lo sterzo soffre delle asperità del terreno e l'auto scarta a destra e sinistra, in accellerazione in base a dove trova più trazione, sicuramente questo effetto con il Q2 non sarà tanto presente, non penso sia tarato "duro" ma è da mettere nel conto una certa reattività agli avvallamenti

Il discorso Q2 di serie poi secondo me è un'altro, la Q2 differisce dal modello base per vari componenti modificati per avere una vettura più sportiva, assetto, sterzo...... la circolare alfa si riferisce a tutte le modifiche che sono state eseguite su quella vettura, questo non vuol dire che non si può montare solo il differenziale, vuol dire solo che per avere lo stesso comportamento del modello Q2 devi cambiare più roba, ma non per questo si può affermare che montando il differenziale non si hanno vantaggi

Io che abito in collina e in inverno un po' di neve la trovo sto pensando di montarlo visto che le catene non sono installabili potrebbe togliermi d'impaccio in alcune situazioni.....

Il discorso spesa dovrebbe essere questo, se il cambio ha il coperchio del differenziale la cosa è relativamente semplice, se non ce l'ha la cosa diventa enormemente più complicata e costosa; visto che qualcuno l'ha smontato in 1 ora.... mi vien da pensare che il coperchio ci sia, però se poi lo si può montare anche su modelli che non hanno il coperchio differenziale la spesa e il tempo aumenta, deve essere smontato tutto il cambio e aperto, ad occhio per farlo in una giornata ci vuole un meccanico che sa proprio bene dove mettere le mani......