Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: koni fsd

Ciao a tutti,
Stasera ho ritirato la 156 con i nuovi Koni fsd.Per ora ho fatto pochi km ma posso dire che mi sembra più comoda più reattiva e molto stabile in curva.
tra qualche giorno vi darò qualche info in più
Ciao ciao
 
Re: koni fsd

Ciao a tutti,
Stasera ho ritirato la 156 con i nuovi Koni fsd.Per ora ho fatto pochi km ma posso dire che mi sembra più comoda più reattiva e molto stabile in curva.
tra qualche giorno vi darò qualche info in più
Ciao ciao

mi raccomando, facci sapere come va con i nuovi koni fsd, anch'io monto eibach prokit ed ho ancora gli ammo originali ma se dovessero cedere....
 
Re: consiglio ammortizzatori etcc

Salve a tutti, sulla mia 156 sw avevo montato i monroe doppio effetto, però sigh! gli ant. mi sono già finiti, vi chiedo: rimonto gli stessi o cambio? Non voglio spendere una cosa mostruosa, ma sento molto parlare dei Blistein...come sono? Comunque se qualcuno può consigliarmi una coppia di amm.tori a gas buoni ant. per la mia "cassona" gli sarò grato. Attendo vs. notizie. Ah dimenticavo, la mia è 1,9 jtd sw anno 2000 (77kw). Ciao:grinser002:
 
re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

volevo chiederti marcoboss156 se le tue molle pack sport sono comunque delle eibach e se sono rosse
 
re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

Le H&R sono OK,qualitativamente 1 pò sotto alle Eibach,e sono un pò più morbide al posteriore e più rigide all'anteriore,sempre rispetto alle pro-kit..le altre,le lascerei stare..:)

h&r sono migliori di eibach, inoltre sono più dure.
 
re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

Zaga non so la marca ma forse per un po' è stata fornitrice. Il colore è ovviamente nero;)


Fox alla fine costano e valgono ( per quanto riguarda le prestazioni ) uguale. Le molle possono essere più o meno rigide ma conta di più avere l'ammortizzatore in buono stato e adatto per questo tipo di molle sportive. Poi in base alle tue esigenze monterai un ammo sportivo per cercare il meglio della tenuta di strada oppure un ammo che, nonostante la molla ribassata, sia più votata al "confort". Come esempi può venirmi in mente la differenza tra i koni sport e gli fsd:)

Puoi sempre risparmiare facendo ritarare i tuoi:grinser005:
 
Re: consiglio ammortizzatori etcc

...ehi non c'è nessuno che può consigliarmi? grazie
 
re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

Ragazzi, mi chiedovo ma come fate a pensare di abbassare di + la vostra "belva"?
Io ritengo che sia già abbastanza rigida.
Infatti appena l'ho comprata e ho iniziato a viaggiare, la prima domanda che mi sono posto è stata: come fanno quelli che abbassano e irrigidiscono le sospensioni?

Avvallamenti, sconnessioni, buche, giunti.... e chi più ne ha più ne metta.... Boh!!!!!
 
re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

Ok, allora come riportato nell'altro post ho abbassato la mia Sportwagon sostituendo le molle originali con le molle del pack sport/TI per la berlina.
Il risultato è il seguente: avantreno -1,5 cm retrotreno -2,5
Come potete vedere dalle foto (non soffermatevi troppo sulle tendine dato che le ho tolte...) il risultato non è male ;)
Al momento gli ammortizzatori sono ancora quelli standard ma li farò presto rilavorare in quanto frenano troppo poco la molla che è più rigida della normale.
Di seguito posto anche le foto con il confronto tra le molle originali (le più lunghe) e quelle sport (le nere corte). La molla rossa è una eibach per l'anteriore che ho inserito nella foto per mostrarvi come sia quasi identica alla sport alfa romeo (in realtà la sezione è appena maggiore e quindi la molla è + rigida). La posteriore eibach che non vedete in foto è completamente diversa in quanto a passo variabile; l'abbassamento con il kit eibach è di -1,5 cm all'avantreno e di -3,5 al retrotreno.
Gli abbassamenti sono riferiti al modello 156 Sportwagon "Giugiaro" 1,9 Jtd Multijet 16V
L'eibach ha si fornito molle per il kit sport alfa romeo ma realizzandole su specifiche della casa e quindi diverse da quelle del kit aftermarket pro-kit.
:decoccio:
 

Allegati

  • Prima.jpg
    Prima.jpg
    169.6 KB · Visualizzazioni: 423
  • Dopo.jpg
    Dopo.jpg
    156.7 KB · Visualizzazioni: 747
  • Anteriore.jpg
    Anteriore.jpg
    206.7 KB · Visualizzazioni: 680
  • Posteriore.jpg
    Posteriore.jpg
    143.7 KB · Visualizzazioni: 328
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

Ok, allora come riportato nell'altro post ho abbassato la mia Sportwagon sostituendo le molle originali con le molle del pack sport/TI per la berlina.
Il risultato è il seguente: avantreno -1,5 cm retrotreno -2,5
Come potete vedere dalle foto (non soffermatevi troppo sulle tendine dato che le ho tolte...) il risultato non è male ;)
Al momento gli ammortizzatori sono ancora quelli standard ma li farò presto rilavorare in quanto frenano troppo poco la molla che è più rigida della normale.
Di seguito posto anche le foto con il confronto tra le molle originali (le più lunghe) e quelle sport (le nere corte). La molla rossa è una eibach per l'anteriore che ho inserito nella foto per mostrarvi come sia quasi identica alla sport alfa romeo (in realtà la sezione è appena maggiore e quindi la molla è + rigida). La posteriore eibach che non vedete in foto è completamente diversa in quanto a passo variabile; l'abbassamento con il kit eibach è di -1,5 cm all'avantreno e di -3,5 al retrotreno.
Gli abbassamenti sono riferiti al modello 156 Sportwagon "Giugiaro" 1,9 Jtd Multijet 16V
L'eibach ha si fornito molle per il kit sport alfa romeo ma realizzandole su specifiche della casa e quindi diverse da quelle del kit aftermarket pro-kit.
:decoccio:

Sei uno spettacolo!!!!!quando ti ci metti sei perfetto con tanto di paragoni e foto.....complimenti.....a me sembra perfetta così....poi qualche giorno le confrontiamo paragonando il mio lavoro sulle molle originali con il tuo.. Ciao e a presto.