Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Tuning Gt brescia

cosa ti io consiglio...cambia filtro aria,scarico completo (togli tutti due cat,metti downpipe)e fai remap di centralina...se avrai problemi con frizzione (puo lavore fino a circa 380-390Nm)metti un rinforzzato...con quesste modifiche poi avere 180-185 cv senzza problemi...anche in piu ma sollo devi fare atenzione con guida a giri alti perche si puo bruciare il turbo anche il motore con potenzza piu di 190 cv

Piano piano farò un po di modifiche, penso di partire con mappa e frizione rinforzata..Non mi fiderei molto a fare la rimappatura senza una frizione ben più robusta.
Lo scarico lo farò in un successivo passaggio, non so ancora quando..
Vorrei fare delle modifiche che portino idealmente solo vantaggi e non casini come rotture varie / sostituzioni di turbina o frizione. Spero che facendo mappa e frizione insieme vada tutto bene e riamanga affidabile come ora..:D
Però è anche vero che Seb ha una esperienza di queste cose che io mi sogno (vedendo il mostro che è riuscito a realizzare :smiley_001: ) e la frizione di serie magari basta per una mappa senza eccessi..tipo 25/30 cv max ..
Voi cosa dite? E' una cosa ragionevole?
Thanks
:decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Riprovo .............. speriamo!!
ciao !
mi interessa anche a me la rimappa
Scusa...sto provando a leggere..l'allegato
come mai non c'e' la velocita' di punta con i 173 cv?
l'hai tirata con un nav gps per vedere effettivamente quanto hai guadagnato?

saluti:grinser005:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao !
mi interessa anche a me la rimappa
Scusa...sto provando a leggere..l'allegato
come mai non c'e' la velocita' di punta con i 173 cv?
l'hai tirata con un nav gps per vedere effettivamente quanto hai guadagnato?

saluti:grinser005:

Considera che a meno di cambiare i rapporti del cambio la velocità di punta non cambia tanto tra 150 e 170 o anche 210. Tanto quando arrivi a 4.500 giri di più non puoi andare...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Considera che a meno di cambiare i rapporti del cambio la velocità di punta non cambia tanto tra 150 e 170 o anche 210. Tanto quando arrivi a 4.500 giri di più non puoi andare...


azz...

migliorera' lo spunto e ripresa allora....penso...
non voglio uscire fuori tema...ma il cambio dei rapporti e' un lavoro difficile che si puo' effetuare o e' da evitare?
sai se dicono che la gt sport 170 cavalli fa 216 km orari contro i 209 della 150 qualcosa avranno modificato oltre alla rimappa..

no?

vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli..:grinser005:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Hanno alzato di poco il limitatore, poi probabilmente e' diversa la gommatura. Cmq diciamo che la 150CV fa 209Km/h a 4410 giri/m (sparo numeri a caso), rimappata potrebbe arrivare a 4520 giri/m ed ecco li che stai a 216Km/h.

Cambiare i rapporti del cambio e' ovviamente possibile ma molto costoso e secondo me abbastanza inutile a meno che tu non voglia preparare una vettura solamente per la pista.

Una macchina rimappata e' piu' pronta, piu' cattiva se vogliamo ma per certi versi piu' delicata.
La rimappa va fatta se ti piace la guida sportiva, ma sempre nel rispetto del CdS e del'ambiente.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao !
mi interessa anche a me la rimappa
Scusa...sto provando a leggere..l'allegato
come mai non c'e' la velocita' di punta con i 173 cv?
l'hai tirata con un nav gps per vedere effettivamente quanto hai guadagnato?

saluti:grinser005:



Ciao, non ho ancora avuto la possibilità di vedere le la velocità di punta è cambiata .......... ma credo che sia più o meno come prima, credo che sono cambiati solo i tempi per il raggiungimento di tale velocità .......... (per es. se prima ci mettevo 30 sec. ora ce ne metterò 20 .......... sparo numeri per rendere l'idea)
 
Re: Tuning Gt brescia

salve, leggevo un po le vostre risposte; chiedevo secondo voi è possibile cambiare la turbina e l'intercooler della mia gt da 150 cv con una della 166 2.4? grazie anticipatamente
 
Re: Tuning Gt brescia

Ciao benvenuto
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Hanno alzato di poco il limitatore, poi probabilmente e' diversa la gommatura. Cmq diciamo che la 150CV fa 209Km/h a 4410 giri/m (sparo numeri a caso), rimappata potrebbe arrivare a 4520 giri/m ed ecco li che stai a 216Km/h.

Cambiare i rapporti del cambio e' ovviamente possibile ma molto costoso e secondo me abbastanza inutile a meno che tu non voglia preparare una vettura solamente per la pista.

Una macchina rimappata e' piu' pronta, piu' cattiva se vogliamo ma per certi versi piu' delicata.
La rimappa va fatta se ti piace la guida sportiva, ma sempre nel rispetto del CdS e del'ambiente.

Scusa rimango un po perplesso allora chi rimappa + 30cv e giustamente apporta tutte le dovute modifiche arrivando a quota 200cv e oltre....si ritrova un' auto piu' scattante con piu' ripresa...e non migliora la velocita' di punta??

per farlo deve far si che l'auto superi i 4500 giri ?

ma a questi tizi

tremauto 220 cv (147 jtdM)
abbasciano 250 cv (147 jtdM) oltre 30.000 km senza problemi.

le 147 fanno ancora 208 km/ora??

rimango un po perplesso...

saluti..:grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

rimango un po perplesso...

Non saresti cosi' perplesso se sapessi come funziona un motore e la relativa trasmissione.

Per farla facile, pensa alla bici, con i rapporti. Come fai ad andare piu' veloce, facile o cambi il rapporto o giri i pedali piu' velocemente.
Rimappare significa che il ciclista ha piu' forza, quindi va meglio ed e' piu' scattante, ma non e' piu' veloce (la velocita' massima e' data dal limitatore).

Nella modifica della centralina, per aumentare la velocita' massima puoi aumentare il numero di giri del limitatore.
Altrimenti devi cambiare i rapporti, come nell'esempio della bici, il che significa che devi mettere un altro cambio.

Ciao