Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Nella modifica della centralina, per aumentare la velocita' massima puoi aumentare il numero di giri del limitatore.
Altrimenti devi cambiare i rapporti, come nell'esempio della bici, il che significa che devi mettere un altro cambio.

e' ovvio che non sono un meccanico...altrimenti non avrei chiesto pareri sull'argomento...comunque rimappando da quanto ho capito oltre a modificare altri paramentri si puo' agire anche sul limitatore...per chi vuole aumentare la velocita' di punta..

si corrono rischi grossi facendolo??

quanto si puo' chiedere al 1.9 jtdm?
 
Ultima modifica:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io non andrei sopra a 25cv con motore originale o 30cv se hai filtro e scarico completo.
Per il limitatore credo sui 200 giri in più....
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma tanto cosa serve spostare il limitatore per aumentare la velocità massima:confused: Tanto neanche in pista si riesce a raggiungere la velocità massima ( se non vai a nardò che però è chiuso al pubblico ). Poi da rimappata se la tieni troppo sotto sforzo rischi di rompere ( soprattutto alle alte velocità ). Quando ho fatto la rimappa ho chiesto espressamente di, ovviamente, aumentare i cv ma soprattutto di migliorare l'erogazione di questi cv. Adesso rispetto a prima ho molto più coppia su un arco di giri maggiore e già questo deve bastare ( se non intendi fare altre modifiche ). Adesso finisce di tirare a 4700 mentre prima a 4500 ma comunque i 4700 li ha visti al max in terza ( o in quarta in pista ) ma mai in quinta o sesta ( la mia a differenza di quella della 147 è una vera sesta non da riposo ).;) Conosco gente che ha portato il 1.9 115 cv oltre i 200 cv e passa ma ha modificato quasi completamente il motore. A causa della notevole potenza ha dovuto cambiare i rapporti del cambio altrimenti non sarebbe riuscito a sfruttarla al max. Ma non credo che sia il nostro caso:)
 
alfa gt 1.9jtd centralina modificata

:rolleyes:ciao cari amici alfisti, qulcuno di voi possiede o ha provato una gt con la cavalleria portata a 180cv sul diesel? sà dirmi come và?:eclipsee_steering:
 
Re: alfa gt 1.9jtd centralina modificata

:rolleyes:ciao cari amici alfisti, qulcuno di voi possiede o ha provato una gt con la cavalleria portata a 180cv sul diesel? sà dirmi come và?:eclipsee_steering:



é tutto un altro viaggiare.... solo che bisogna essere accorti cn la frizione
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ah capisco...si appunto aumentando la potenza, bisogna evitare gli "strappi"
 
Re: alfa gt 1.9jtd centralina modificata

é tutto un altro viaggiare.... solo che bisogna essere accorti cn la frizione

che intendi? staccare subito senza prolungare il rilascio?..

oltre alla rimappa a 180 hai apportato altre mod per l' affidabilita'?

quanto si guadagna in accelerazione 0/100 con 30 cv in piu'? (il limite sulle autostrade e' a 130 per cui posso permettermi un ripresino quando sosto a un autogrill) :grinser005:

saluti gente
 
re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

il mio consiglio è sempre quello di sconsigliare le rimappature...
perchè:
-sfasamento parametri centralina: quindi visibile alla revisione
-maggiore fumosità motore
-aumenta i cavalli dove già ne ha
se si spende un po' di più se ne mette una aggiuntiva
dove:
-non vengono variati i parametri: quindi quando non serve è dormiente...
-consumi minori
-fumosità minore
-agisce proprio dove manca la potenza...
-quando si vuole la si leva in tre secondi...
 
re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

io ho un 1900 jtd m 120 cv, se facessi la rimappatura oltre ad un miglioramento della ripresa, potrei avere un miglioramento nei consumi?
P.s.: non ho intenzione di comprare una centralina, ma rimappare l'originale

Un'altra cosa, che ne pensate dei moduli aggiuntivi alla centralina?sono consigliabili?grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

io ho un 1900 jtd m 120 cv, se facessi la rimappatura oltre ad un miglioramento della ripresa, potrei avere un miglioramento nei consumi?
P.s.: non ho intenzione di comprare una centralina, ma rimappare l'originale

Un'altra cosa, che ne pensate dei moduli aggiuntivi alla centralina?sono consigliabili?grazie
Personalmente preferisco una sana rimappatura che fatta a dovere da gente esperta con prove al banco rulli oltre a far guadagnare cv,distribuirli meglio su tutto l'arco di coppia e anche a far dimnuire un pò i consumi (ma non pensare chissà quanto :D ) conviene molto di più di un semplice modulo con il quale difficilmente si ottengono gli stessi vantaggi di una mappa...